Pubblicato il 31 Ottobre 2021
Il Local Pack di Google mostra le schede commerciali e non il sito: il segreto per apparire è la scheda Google My Business. Scopriamo come fare.
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Il marketing e la pubblicità digitale offrono eccellenti opportunità per portare la tua azienda nel mondo, ma possono anche aiutarti a costruire un pubblico nelle comunità locali. Portando così la tua attività a conoscenza di numerosi potenziali clienti nella zona in cui operi.
Per mettere in connessione gli utenti con le realtà di una specifica zona, Google ha apportato modifiche al suo algoritmo: ora tiene conto della posizione negli elenchi della pagina risultati del motore di ricerca (SERP). Un altro importante strumento è rappresentato dal Local Pack, che mira a far conoscere a chi vive in una determinata zona le imprese e gli esercizi commerciali di quello stesso territorio.
Che cos’è il Local Pack di Google
Chiunque compia abitualmente ricerche su Google sa cos’è il Local Pack. Magari non lo conosce per nome, ma sicuramente ci ha avuto che fare. Il Local Pack, infatti, altro non è che una funzionalità SERP che appare nella prima pagina dei risultati per qualsiasi query di ricerca con intento locale. Dal punto di vista pratico, è una mappa che mostra le sedi delle attività commerciali di una determinata zona. Tre di queste appaiono anche sotto forma di elenco (originariamente i risultati erano sette, oggi sono tre ma si può fare clic per ottenere un maggior numero di risultati in Google Maps).
Google crea i risultati del Local Pack tramite gli elenchi di Google My Business: è l’algoritmo a decidere quali risultati sono più pertinenti per una certa ricerca.
Il Local Pack aumenta dunque la visibilità di un’azienda e le consente di interagire con un pubblico locale. È uno strumento che offre alle attività locali una presenza online potenziata come scorciatoia per la parte superiore degli elenchi delle SERP. Posizioni, queste, che la stessa azienda potrebbe non essere in grado di raggiungere tramite la sola SEO.
Il Local Pack consente inoltre agli utenti di trovare facilmente il sito web, gli orari, l’indirizzo e il numero di telefono di una data attività. Se stai prendendo di mira i referral click-to-call tramite Google, il Local Pack è un canale di referral cruciale.
Le caratteristiche del Local Pack
Il Local Pack appare come un widget nella parte superiore della SERP, fornendo informazioni chiave che possono aiutare gli utenti a decidere se quei risultati sono rilevanti per le loro esigenze. La funzionalità principale è rappresentata dalla mappa, che consente agli utenti di individuare la posizione dell’attività.
La vicinanza gioca infatti un ruolo importante nelle decisioni d’acquisto (le persone preferiscono andare da un dentista vicino a casa piuttosto che da uno a 10 km di distanza).
Le tre attività commerciali che compaiono nel Local Pack sono elencate accanto alla mappa, e sono presenti con le seguenti informazioni chiave:
- indirizzo fisico
- numero di telefono
- link al sito web
- informazioni sull’apertura o sulla prossima apertura della posizione
Viene visualizzata inoltre la valutazione media delle recensioni.
Nella parte inferiore dell’elenco è disponibile un collegamento a “più luoghi”, per chi desidera vedere più delle tre opzioni selezionate. Sui dispositivi mobili, ogni scheda offrirà anche un pulsante click-to-call che aprirà l’app del telefono e chiamerà direttamente l’attività. Tutte queste funzionalità aiutano i clienti a trovare rapidamente le informazioni che stanno cercando e semplificano il processo decisionale fornendo rapidamente le informazioni essenziali.
Ottimizzazione del sito per il Local Pack di Google
Non è necessario alcun lavoro aggiuntivo per registrarsi affinché la tua attività venga visualizzata nel Local Pack di Google. Questi risultati di ricerca vengono generati tramite le informazioni degli elenchi delle attività commerciali di Google: quindi, se hai impostato il tuo account aziendale o la tua attività è già elencata in questo database, dovresti essere idoneo a comparire nel Local Pack.
Se non hai ancora creato la tua scheda Google My Business, visita il sito web di Google My Business e completa i passaggi per rivendicarne la proprietà. Una volta che possiedi la tua scheda Google My Business, la cosa migliore che puoi fare è assicurarti che il tuo profilo sia ottimizzato per la massima visibilità.
Questi sono i suggerimenti per il Local Pack forniti proprio da Google:
- inserisci quante più informazioni possibili sulla tua attività: più completo è il tuo profilo aziendale, più è probabile che l’algoritmo di Google ti favorisca
- verifica la tua posizione: Google offre un processo di verifica per garantire l’accuratezza delle informazioni sulla posizione
- aggiungi foto alla scheda della tua attività commerciale
- aggiorna le informazioni man mano che cambiano
- rispondi alle recensioni online per dimostrare il servizio clienti e coinvolgere i tuoi clienti