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Che cos’è e come funziona la Social Media Optimization

Pubblicato il 21 Agosto 2020

Che cos'è la SMO (Social Media Optimization) e come funziona? Scopri sul Blog PMI come sfruttare al meglio i tuoi canali social per far conoscere la tua attività

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SMO, letteralmente, sta per “Social Media Optimization”. Come il suo nome suggerisce, consiste nell’impiego dei social network (Facebook, Instagram, Twitter ecc.) per far conoscere la propria realtà, il proprio sito web e i propri prodotti e/o servizi offerti. È un concetto che ogni webmaster dovrebbe padroneggiare (insieme a quello di SEM, SEO e SEA). E – se fatto con coscienza – sa portare apprezzabili risultati.

Ma cos’è nel dettaglio la Social Media Optimization e come la si mette in pratica? Scopriamolo insieme.

Social Media Optimization, che cos’è

Abbreviata in SMO, la Social Media Optimization consiste nell’ottimizzare la relazione tra una pagina web e una pagina social. Il suo scopo è quello di aumentare la brand awareness, la consapevolezza del pubblico nei confronti di un brand attraverso i social media. È dunque una tecnica di marketing diversa, ma complementare, rispetto alla SEO: è basata sul passaparola 2.0, sulla buona reputazione e sull’interazione. Su quella che, in gergo, è la “link popularity”.

Sfruttando al meglio le opportunità offerte da Facebook e da Instagram, da Linkedin, da Twitter e da Pinterest, regala al proprio sito una visibilità sempre maggiore e sempre attuale. Perché, se fatta bene, la SMO conduce proprio a quel risultato: diffonde il proprio sito web, aumenta gli utenti e dunque i potenziali clienti, consente di relazionarsi con un target adeguato rispetto al proprio business. Il tutto, a costi contenuti rispetto ad altre tecniche di marketing “tradizionale”.

Lo scopo, e dunque la visibilità, con la Social Media Optimization passa attraverso i social network. Andando così a proseguire ciò che la SEO ha iniziato: se quest’ultima ha come obiettivo l’ottimizzazione dei contenuti, dei codici e dell’architettura di un sito web, la SMO si propone di diffondere il più possibile quei contenuti attraverso i social media. Un palcoscenico importantissimo, questo, se si pensa che – in Italia – oltre 2,2 milioni di persone ci trascorrono ogni giorno almeno 45 minuti.

Social Media Optimization, gli obiettivi

Il principale obiettivo della Social Media Optimization è portare nuovi utenti sul sito web dell’azienda/professionista. Ma non solo, se fatta bene la SMO non si limita a generare traffico:

  • migliora la reputazione del brand (e di conseguenza il posizionamento nella SERP di ricerca)
  • genera le interazioni con gli utenti, instaura con loro un dialogo e permette al cliente di avere un fidato punto di riferimento
  • aumenta la fidelizzazione

A livello pratico, non esiste un solo modo per fare SMO. Tuttavia non si può prescindere da un corretto utilizzo dei social network (motivo per cui affidarsi ad un professionista è fondamentale). Ogni piattaforma ha sue regole ben precise, con orari in cui è meglio postare e un preciso linguaggio da tenere.

Senza contare che non tutti i tipi di business si prestano ad essere comunicati su tutti i social (se non hai delle belle fotografie, è inutile pubblicare su Instagram o su Pinterest). Facebook, ad esempio, è un social utilizzato dagli utenti principalmente per “distrarsi”, mentre Twitter ben si presta alla diffusione di opinioni e contenuti seriosi (se il tuo prodotto ha un messaggio ben preciso, legato ad esempio alla sostenibilità o alla solidarietà, è il social giusto su cui parlarne). Linkedin è utile a creare nuove opportunità di lavoro ed è perfetto se la propria attività si rivolge ai professionisti, Instagram è riservata a quei brand che – a livello visivo – hanno molto da comunicare. E poi c’è Pinterest che, per chi ha un e-commerce, può diventare un’ulteriore ed efficace vetrina.

Il principale “segreto” per fare una buona Social Media Optimization è dunque conoscere i social network sin nei loro dettagli. E pubblicare sul proprio sito contenuti di qualità ottimizzati, interessanti e ben scritti. Se si scrive un articolo efficace per il proprio blog, se si pubblica un video suggestivo o magari un tutorial, se si condividono foto scattate da professionisti e poi dal sito si posta il tutto sul giusto social (con copy e hashtag ad hoc, ovviamente), è possibile diffondere la conoscenza del proprio brand. E aumentare così il numero dei propri clienti.

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