Pubblicato il 13 Luglio 2021
Una strategia di marketing digitale aiuta centri estetici e parrucchieri ad aumentare le prenotazioni: ecco alcuni consigli per trovare nuovi clienti
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Nell’era del digitale anche i centri estetici e i parrucchieri possono sfruttare la potenza del passaparola online per aumentare il numero delle prenotazioni. Tra un taglio, una messa in piega, una pedicure o ancora un massaggio, sarà necessario per le attività di bellezza e benessere trovare il tempo di pianificare una strategia di marketing efficace, destinata sia ai nuovi clienti che a quelli già fidelizzati.
Per poter ampliare il proprio business, è necessario avere una presenza online solida, che può essere costruita attraverso un sito web e pagine sui social network, dove pubblicare contenuti con i nuovi servizi offerti, promozioni speciali e ancora foto dei propri lavori: acconciature, tagli e nuovi colori per la manicure. Nella strategia dovranno essere integrati anche strumenti per la costruzione e il consolidamento del rapporto coi clienti, ad esempio un collegamento diretto all’account WhatsApp Business per le prenotazioni oppure utilizzando un software CRM che permetta di gestire i contatti e poter inviare email e SMS promozionali, oppure coupon personalizzati. Ecco i consigli da seguire.
- Marketing centri estetici e parrucchieri: la strategia
- Marketing centri estetici e parrucchieri: la presenza online
- Marketing centri estetici e parrucchieri: la fidelizzazione
Marketing centri estetici e parrucchieri: la strategia
Le parole chiave per una strategia di successo per un centro estetico o un parrucchiere sono tre: incuriosire, coinvolgere e coccolare. Utilizzando gli strumenti a disposizione, dal sito web alla pagina Facebook o Instagram, si potrà generare curiosità nei potenziali clienti mostrando le nuove tecniche apprese e quelle più amate dalle star. La fase 2 è coinvolgere gli utenti sui social: dall’organizzazione di un evento per presentare la nuova tecnica fino alla semplice creazione di un sondaggio online su quale sia il taglio o lo stile di colorazione dei capelli più trendy, creare engagement permette di aumentare le chance di prenotazione.
Infine, coccolare: dopo aver convertito l’interesse dei potenziali clienti e averli ospitati nel proprio centro estetico o salone di parrucchiere, non resta che far sentire il cliente a suo agio. Si potranno proporre sconti o nuove tecniche in arrivo, assicurandosi una seconda prenotazione già nell’appuntamento appena terminato.
Marketing centri estetici e parrucchieri: la presenza online
La strategia per aumentare le prenotazioni è chiara, ma quali sono gli strumenti per metterla in atto? Prima di tutto, bisogna assicurarsi di avere una presenza online efficace. Un sito web dedicato composto anche da poche pagine insieme agli account aziendali Facebook e Instagram sono la base per farsi trovare e conoscere in rete. Il sito web e le pagine social dovranno contenere tutte le informazioni relative al centro estetico o al salone: indirizzo, orari di apertura, tipologia di servizi offerti e prezzi.
Nel sito web, sono diversi i servizi che si possono offrire per raggiungere l’obiettivo. Il segreto è avere un contatto diretto con il cliente, che velocizzi l’operazione della prenotazione. Ad esempio, si potrà inserire un pulsante “click to call”, che permette all’utente di lasciare i propri contatti e venire richiamato al più presto per fissare l’appuntamento. Oppure, si potrà inserire il collegamento all’account business di WhatsApp, così da poter concordare orario, data e prezzo già in chat in modo semplice e veloce.
Sui social network, invece, ci si potrà sbizzarrire coi post per creare engagement. Foto e video in cui si mostrano le acconciature e i tagli più trendy del momento, le ultime tecniche apprese dai corsi di aggiornamento, oppure lanciare sondaggi per vedere quali sono i servizi più apprezzati dai propri clienti. Oppure, si potranno usare le piattaforme per organizzare eventi e lanciare promozioni, invitando a prenotare subito il proprio appuntamento.
Marketing centri estetici e parrucchieri: la fidelizzazione
Una volta stabilito il primo contatto, non resta che puntare alla fidelizzazione dei clienti. Gli strumenti a disposizione sono diversi. Oltre ai social network, che permettono un aggiornamento in diretta delle novità del salone e l’interazione con gli utenti, sarà bene munirsi di un software CRM. Questi software consentono di creare una rubrica dei contatti che contenga sia le informazioni dei clienti già acquisiti, sia i lead di quelli interessati ai servizi, ma che non hanno ancora prenotato un appuntamento.
Usare bene il proprio CRM permette di aumentare il numero delle prenotazioni, grazie all’uso di strategie di email marketing e campagne promozionali via SMS ad hoc. Questo software permette creare delle liste di clienti interessati sia alle novità sul salone che a uno specifico servizio, così da poter inviare offerte speciali e coupon, anche personalizzati. In questo modo, si potrà sempre avere un contatto diretto con i clienti e farli sentire coccolati, pronti a una nuova esperienza di relax presso il proprio centro estetico o salone di bellezza.