Pubblicato il 19 Luglio 2024
La Call to Action è utilizzata nel web marketing per “chiamare all’azione” gli utenti. Il tipo di azione richiesta determina le tecniche da utilizzare. In questo articolo scopriremo come procedere per centrare l’obiettivo.
Call to Action (CTA) è la frase/pulsante che chiude un post sul sito o sul profilo social aziendale, oppure su una landing page, o ancora su un annuncio Google Ads, etc.
Si tratta, più nello specifico, di una strategia finalizzata ad una conversione: un obiettivo misurabile e commisurato al tipo di azione richiesta.
Qualunque obiettivo si voglia raggiungere con la pubblicità e con il marketing online, trovare la giusta CTA è fondamentale per convertire e per fare lead generation. Per questo motivo è importante che la call to action sia ben progettata e adeguatamente strutturata per stimolare la specifica azione richiesta.
Nei prossimi paragrafi spiegheremo meglio cos’è una Call to Action e come deve essere strutturata per funzionare.
Call to Action efficace: linee guida e grafica
Quando progettiamo una campagna di marketing online e studiamo la nostra CTA, dobbiamo tenere a mente quali sono i fattori che, a seconda di come vengono realizzati, ne determinano il successo o l’insuccesso:
- La posizione: dove è materialmente inserita?
- Il design: come si presenta?
- Il copy: cosa dice il messaggio di testo?
Tutti e tre questi elementi concorrono in egual misura a far sì che l’utente trovi il messaggio; lo legga perché incuriosito o perché risponde ad un suo bisogno; agisca in quanto correttamente invogliato a farlo.
Vogliamo adesso richiamare l’attenzione sulla qualità della parte grafica: una foto accattivante o evocativa, e comunque ben fatta e ben ridimensionata, aumenta di gran lunga la possibilità dell’annuncio di essere notato.
Alcuni esempi di CTA di grandi colossi del marketing e della comunicazione, mostrano un’immagine iconica proprio sopra il pulsante della CTA: il clic risulta più facile quando si vede ciò che si può ottenere.
Ci sono poi diverse scuole di pensiero relative al design vero e proprio: quale font, ovvero tipo e grandezza del carattere e quali colori usare, come impaginare etc. Il consiglio è sempre quello della coerenza: restare in linea il più possibile con l’immagine aziendale e con il prodotto/servizio che si intende promuovere.
Call to Action: come fare un copy persuasivo
Ci sono poi delle regole per la parte copy, ovvero quella che concerne il messaggio di testo, che permettono di aumentarne l’incisività.
Ecco alcune indicazioni sulle caratteristiche che deve avere una Call to Action che funziona:
- Essere concisa: la brevità e l’immediatezza dell’annuncio richiamano l’attenzione dell’utente su ciò che è importante fare. Per tale motivo le migliori CTA usano spesso i verbi all’imperativo;
- Suscitare curiosità: un testo creativo richiama l’attenzione maggiormente di un messaggio generico. Tenendo sempre il focus sull’obiettivo, sarà opportuno pensare a formule originali o quantomeno non banali;
- Intercettare il viaggio dell’utente: cosa vuol dire? Semplicemente che nella progettazione dovrà essere ben chiaro quando e dove vogliamo far uscire la CTA. Ottimale sarebbe al punto esatto nel quale essa coincide con il bisogno dell’utente. Per esempio se l’utente sta navigando nella sezione “Chi siamo” del tuo sito web, pubblicare una Call to Action che invita all’acquisto non avrebbe senso;
- Evidenziare i benefit e generare l’urgenza: significa mettere in risalto i vantaggi che l’azione comporta per l’utente, per esempio informazioni gratis o il risparmio economico e contestualmente la limitatezza degli stessi.
Ora che è chiaro il significato della CTA, il suo testo e la sua grafica, passiamo a parlare del suo utilizzo.
Call to Action: come usarla efficacemente
La parte più importante della Call to Action è quella relativa alla sua progettazione, allorquando si dovrà stabilire l’obiettivo da centrare.
È, infatti, il tipo di azione che si sceglie di far compiere agli utenti che determina la struttura della CTA e gli strumenti, sito web aziendale, Google Ads, Facebook Ads, per metterla in pratica. Inoltre, quando si decide di fare un’azione di marketing online usando una CTA, bisogna ricordarsi che per essere efficaci dobbiamo:
- Dire cosa fare: clicca, scarica, contatta etc;
- Dire perché farlo: è gratis, conviene etc.
Qui di seguito alcuni esempi che mostrano la corretta applicazione dei “precetti” sopra riferiti:
- Chiarezza e concisione del messaggio diretto al cliente: “Iscriviti adesso”; “Chiama ora per una consulenza gratuita”, etc…
- Trasparenza sui vantaggi alla risposta: “Chiedi il tuo report gratuito e risparmia subito 100€”, “Ottieni assistenza ora” etc…
- Spinta all’azione entro un termine di tempo: “Questo servizio è gratis per le prossime 24 ore”, “Sconto del 10% per chi prenota entro…” etc.
Per usare efficacemente le CTA potrebbe essere cruciale l’implementazione di sistemi CRM che consentono di tracciare e gestire le interazioni con i clienti.
Call to Action: esempi pratici e consigli utili
Riassumendo, quindi, i quattro pilastri per una Call to Action ben fatta ed efficace sono:
- Un obiettivo chiaro.
- Un copy persuasivo.
- Un design appropriato.
- Una posizione rilevante.
Il modo più semplice per trovare una CTA che sia vincente per il proprio business è quello di ispirarsi agli esempi dei grandi marchi del settore e poi calibrarli su dimensioni in scala, ovviamente.
Un altro consiglio che i marketers più esperti raccomandano è quello di creare più di un modello di Call to Action, da testare in fase di progettazione.
Si possono così cambiare gli abbinamenti del colore e della dimensione del bottone, la sua posizione, scrivere due o più copy etc.
E si possono inoltre provare modelli che variano il messaggio a seconda dello strumento utilizzato per la promozione: social network, landing page, ads.
Qui di seguito alcuni esempi di Call to Action che traducono in pratica le regole per fare una CTA funzionale e dai quali prendere spunto per progettare la ‘chiamata all’azione’ più giusta per il proprio obiettivo:
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Grazie a questi esempi di CTA, che possono essere inseriti in copy social, pagine di vendita, articoli, e altri canali online, è possibile capire che l’invito all’azione può assumere innumerevoli compiti, che variano da caso a caso.
Se questi esempi di Call to Action hanno fatto nascere in te il desiderio di apportare delle modifiche alla tua tattiche di marketing in rete, contattaci. Italiaonline e il suo team di esperti in pubblicità online saranno lieti di supportarti nella sua implementazione.