Pubblicato il 21 Settembre 2020
I branded content possono aumentare il coinvolgimento e la fiducia tra consumatori e brand: ecco alcuni esempi da usare come fonte di ispirazione.
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Il termine branded content è stato usato per la prima volta circa 20 anni fa, dopo la nascita della Brand Content Marketing Association, che ha l’obiettivo di definire cos’è un branded content e qual è la sua efficacia. La definizione corretta consiste in un contenuto, informativo o di intrattenimento, che sia , prodotto ad hoc da un brand che desidera veicolare i suoi valori per incrementare l’awereness. All’interno del contenuto però non c’è un messaggio pubblicitario esplicito
Negli anni sono stati numerosi i grandi e i medi brand che hanno deciso di investire in questa direzione: ecco quali sono alcuni degli esempi più interessanti a cui ispirarsi per creare un contenuto di successo.
Branded content esempi da seguire
Esistono diversi tipi di branded content che possono essere fruibili da qualsiasi piattaforma video, come Facebook, Instagram e Youtube, articoli di blog, podcast, documentari e film e molto altro ancora: ecco quali sono 5 esempi di branded content di successo.
Ruavieja
Il brand spagnolo di liquori Ruavieja ha realizzato un video aziendale, pubblicato su Youtube, che è diventato virale, sfruttando proprio la logica inversa dei social network. Due amici, scoprono da un ricordo condiviso su FB che non si vedono da tantissimi anni, seppur abbiano trascorso la loro infanzia insieme. Così decidono di abbattere le barriere virtuali e si incontrano di nuovo di persona, commuovendosi per l’emozione di stare di nuovo insieme, uno davanti all’altro. Questo momento viene suggellato da un bicchiere di liquore Ruavieja bevuto insieme.
Pedigree
Il brand per animali Pedigree ha scelto come mezzo di comunicazione per lanciare il suo branded content la radio. Un’idea davvero originale, realizzata partendo dal consiglio di alcuni esperti cinofili, secondo cui lasciare la radio accesa, in compagnia degli amici a 4 zampe quando sono soli, può essere molto positivo. In poche settimane la radio ha ricevuto migliaia di chiamate e il brand Pedigree ha raggiunto un importante incremento delle vendite, per la sensibilità e la genialità dimostrate.
Coop
Per condividere i valori aziendali, Coop ha scelto di realizzare 3 cortometraggi che fanno parte di una campagna di branded content intitolata “La felicità non è una truffa”. Questi corti sono andati in onda in TV su LA7, ma hanno raggiunto il successo sui canali social del brand, raccontando i valori e la mission che animano Coop dall’esordio ad oggi, cioè trasparenza, fiducia e cura verso l’ambiente.
Fatherly
Fatherly è una piattaforma digitale interamente dedicata al tema della paternità. Sul sito ufficiale è stato pubblicato un brand content molto interessante: una guida su come organizzare un viaggio con la famiglia low cost. L’articolo è stato scritto in collaborazione con Airbnb e alterna testo e immagini domestiche di casa, che evocano l’atmosfera familiare, rassicurando i papà sul comfort e sulla gioia a cui andranno incontro regalando alla propria famiglia una vacanza insieme con pernottamento su Airbnb. Il tutto giocando sulle strategie proprie del marketing emozionale.
Metro Trains Melbourne
Metro Trains Melbourne ha lanciato una campagna di brand content per sensibilizzare le persone sull’attenzione che bisogna mantenere in prossimità dei treni. La campagna è stata realizzata da un’agenzia di comunicazione locale che ha proposto dei video musicali ironici con personaggi che muoiono in modo stupido e un’app in versione gioco che ha l’obiettivo di salvare questi “sciocchi”. In poco tempo la app ha avuto quasi 70 milioni di download e il suo successo è stato talmente grande da essere esportata anche in altri paesi del mondo.