Skip to main content
Home | Boom di siti web con dominio .it nel 2020: ecco gli ultimi dati
Guide

Boom di siti web con dominio .it nel 2020: ecco gli ultimi dati

Pubblicato il 17 Marzo 2021

Secondo il report di Registro.it si è verificato un aumento del 13,2% dei siti web italiani. Crescita soprattutto di aziende e liberi professionisti

Contenuto:

Il 2020 ha incentivato la digitalizzazione della società, soprattutto del mondo del lavoro. Molte aziende hanno reagito all’emergenza con lo smart working, ma non solo. Infatti, sono davvero tanti gli imprenditori e i liberi professionisti che nel 2020 hanno deciso di avviare il sito web aziendale. Lo conferma l’indagine svolta da Registro.it, ente dell’Istituto di Informatica e Telematica del CNR. L’organismo ha rilevato una crescita del 13,2% di domini nel 2020 rispetto all’anno precedente. Ebbene sì, nell’anno del Coronavirus sono nati 592.821 nomi a dominio .it. Ecco i dati.

Aumento siti web “.it”: picco durante il primo lockdown del 2020

La pandemia ha dato una scossa alla nascita di nuovi siti web. L’aumento dei domini “.it” si è verificato soprattutto tra aprile e maggio 2020, ovvero durante i mesi del primo lockdown voluto dal Governo Conte. Sembra quindi che la permanenza tra le mura domestiche abbia portato molti italiani a reagire e pubblicare una propria piattaforma.

D’altronde, il DPCM emanato ai primi di marzo 2020 imponeva la chiusura di tanti negozi oltre alla sospensione di altre attività, come i ristoranti. Marco Conti, Responsabile del Registro .it e Direttore dell’Iit-Cnr, ha analizzato così i dati del report:

“I numeri ci dicono che dopo questa prima fase di apprensione e disorientamento generale, nei mesi di aprile e maggio la Rete ha costituito un approdo digitale provvidenziale per moltissimi, a giudicare dal netto balzo di registrazioni, rispettivamente con 66.313 e 59.474 nuovi nomi .it. In nessun mese di nessun anno dal 2008 ad oggi si era registrato un numero tale di nuovi domini. Parliamo del +44% e +28% rispetto agli stessi mesi del 2019″.

Il sito web aziendale si è rivelato, così, il porto sicuro per continuare a lavorare: costruire una presenza online è fondamentale non solo durante un’emergenza sanitaria come il Covid-19, ma durante tutto il ciclo di vita di un’azienda. Permette, per esempio, di rintracciare costantemente nuovi clienti e per aumentare la propria visibilità, rimanendo competitiva nel mercato.

Siti web aziendali: aumentano quelli dei liberi professionisti

La ricerca indica che tra i siti web nati tra gennaio e ottobre 2020, circa la metà (49%) è stato pubblicato da persone fisiche e circa il 41% da aziende. L’aspetto più importante è che circa 30 mila domini appartengono a liberi professionisti, cresciuti del 35% rispetto al 2019. Il sito web viene quindi scelto come canale di business, sia individuale che aziendale. Ormai viene usato come un vero e proprio biglietto da visita virtuale, dal quale ormai non si può più prescindere.

D’altra parte, a partire dal 2020 la popolazione si è gradualmente trasferita online: durante il lockdown si è verificato un record di accessi al web. Le persone hanno usato la rete per tanti scopri, per esempio per fare la spesa, ordinare cibo a domicilio o acquistare online.

Conti ha sottolineato che la crescita di siti web avviene da almeno tre anni e riguarda azienda e liberi professionisti. Ciò non avviene però per gli enti pubblici, che nel 2020 registrano un calo di presenze del -57%.

Perchè si pubblicano più siti web in Italia?

Come accennato, la crescita delle piattaforme è legata al bisogno di non fermare il proprio business. Liberi professionisti, negozi e attività di ogni tipo si sono quindi affidate al web. In particolare, si è verificata la crescita dell’e-commerce con dominio “.it”. La vendita di beni e servizi online è quasi raddoppiata durante il 2020 e riguarda il 17,4% delle aziende italiane con più di tre addetti. Si è calcolato che attualmente più di 170 mila aziende italiane abbiano un e-commerce.

Il mercato sta diventando sempre più affollato quindi è ormai indispensabile non solo “esserci” col proprio sito ma studiare la propria strategia di marketing per incrementare la propria visibilità e trovare clienti online. Allo stesso tempo, occorre stare sempre più attenti alla questione privacy e sicurezza, implementando sistemi che tutelino i dati degli utenti. Non ultime le competenze digitali: oggi le aziende devono investire anche per incrementare le skill digitali e prepararsi alle nuove sfide del futuro.

Contenuto:

Crea il tuo sito in autonomia!

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Numero di telefono*
Partita iva*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “Richiedi Contatto” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto