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Quando è il Black Friday 2022 e come preparare il tuo e-commerce

Pubblicato il 17 Ottobre 2022

Si avvicina il Black Friday 2022, un’occasione unica per aumentare le vendite nel periodo natalizio: ecco come preparare l'e-commerce al meglio

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Il 25 Novembre 2022 sarà il Black Friday e se per gli utenti significa trovare prodotti e servizi a prezzi scontatissimi, per chi gestisce un e-commerce vuol dire un periodo molto intenso in cui ci si trova a dover gestire un picco di ordini.

Proprio per questo motivo è bene arrivare preparati al grande giorno, sia dal punto di vista del marketing, ovvero lanciando campagne per comunicare le offerte ai potenziali clienti, sia da quello “tecnico” per assicurarsi che il sito riesca a gestire grandi volumi in termini di visite.

Come prepararsi al Black Friday per vendere online

Secondo alcuni report durante le offerte del Black Friday i prodotti più ricercati e comprati sono per il 51% dispositivi elettronici, per il 49% moda e accessori, per il 31% prodotti per la bellezza e il benessere, per il 25% elettrodomestici e per il restante 25% libri e riviste.

Ovviamente ciò non significa che qualunque azienda che ha uno shop online non debba pianificare una strategia per il Black Friday e approfittare di questo periodo per farsi conoscere da nuovi utenti e fidelizzare i propri clienti.

Per sfruttare al meglio il Black Friday (e il Cyber Monday, che cade il Lunedì successivo), è molto importante agire con un po’ di anticipo e seguire alcune strategie per garantire non solo un alto volume di vendite ma anche la migliore esperienza possibile ai propri clienti.

Per prima cosa è bene iniziare con un’attenta analisi della concorrenza, per capire come si muovono le altre aziende del settore, che percentuali di sconti offrono e così via. Anche controllare i dati degli anni precedenti aiuta a farsi un quadro di come potrebbero andare le cose e dà spunti utili su quali aspetti potrebbero essere migliorati.

Poi lo step successivo riguarda la definizione della strategia di prezzo e degli sconti che si vogliono applicare. In occasione del Black Friday e de Cyber Monday gli utenti sono più sensibili alle offerte ed è una buona idea abbassare i prezzi il tanto che basta per rendere catturare non solo l’attenzione dei clienti storici, ma anche quella di un nuovo pubblico di potenziali clienti.

Per comunicare questi sconti e queste offerte bisogna ovviamente strutturare anche un piano di marketing efficace. Questo deve includere tutti gli aspetti, dalle campagne pubblicitarie, alle comunicazioni con i clienti fino alla strategia da adottare sui social media.

Quest’ultima in particolare è molto importante in quanto questi canali sono il migliore strumento per raggiungere un vasto pubblico online.

Strategie per il Black Friday per ottimizzare l’e-commerce

Oltre a queste attività di analisi del mercato e dei dati e alla fare più strategia, ci sono altre cose da tenere a mente quando si vuole preparare un e-commerce affinché il Black Friday sia profittevole in termini di vendite.

L’e-commerce deve infatti essere piacevole da usare ed efficiente, le pagine dei prodotti devono caricarsi facilmente e bisogna assicurarsi che i server funzionino correttamente anche in caso di un flusso di utenti molto superiore alla norma.

In generale ci sono alcune cose da considerare:

  • Pianificare una strategia di contenuti sul lungo termine, che inizi con queste comunicazioni legate al Black Friday e al Cyber Monday in Novembre e si concludano poi con i saldi invernali in Gennaio.
  • Verificare le disponibilità e gli stock di magazzino per rispondere a una domanda che sarà sicuramente più alta del solito
  • Preparare con anticipo tutte le grafiche e i contenuti per personalizzare il sito, le campagne pubblicitarie e le comunicazioni di tutte le offerte
  • Programmare tutte le newsletter dedicate al Balck Friday per tempo, con un flusso che ricordi agli utenti le offerte e mostri eventuali prodotti in evidenza
  • Finito il periodo, è anche importante valutare le metriche e le performance per capire cosa ha funzionato e cosa no e migliorare la strategia di marketing dei mesi successivi

In generale quello del Black Friday è un periodo molto intenso, che va sfruttato appieno. Le strategie da adottare saranno diverse e tutte concorrono al medesimo obiettivo: aumentare le vendite e fidelizzare i clienti.

Bisogna decidere quali prodotti e servizi mettere in offerta e gli sconti da applicare, pianificare le campagne di marketing e pubblicitarie e verificare che l’e-commerce sia in grado di sopportare per questo periodo di traffico molto intenso. Non c’è nulla di peggio che un e-commerce che si blocca e rende impossibile per gli utenti effettuare gli acquisti.

Inoltre è anche importante verificare se si dispone di tutti i metodi di pagamenti più comuni (e se sono funzionanti) e se il catalogo sull’e-commerce, ma anche su eventuali shop di Facebook e Instagram è correttamente aggiornato.

Ovviamente prima ancora di poter attuare queste strategie in vista di Novembre, bisogna avere un e-commerce ben strutturato, veloce e facile da navigare; se cerchi una soluzione chiavi in mano per il tuo e-commerce, Italiaonline è la piattaforma che fa per te.

il team di IOL è infatti pronto a supportarti in ogni fase del progetto con servizi per ogni esigenza e budget. Inoltre offre anche una consulenza a 360 gradi su come potenziare la tua presenza online per far conoscere il tuo e-commerce ai potenziali clienti e per comunicare in modo efficace tutte le offerte del Black Friday.

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