Pubblicato il 28 Luglio 2022
Il settore del beauty è in crescita ed è molto importante delineare una strategia di marketing su misura per questo settore: il beauty marketing
Un report di McKinsey dichiara che il settore del beauty è in crescita costante ed è capace di generare oltre 500 miliardi di dollari ogni anno.
I social media si stanno dimostrando strumenti efficaci per promuovere prodotti di bellezza, a diversi target demografici, a seconda delle esigenze.
Quale che sia l’obiettivo di un brand o di un’azienda che lavora in questa industria miliardaria, è molto importante sapere che esistono strategie ad hoc per fare marketing e pubblicità, come ad esempio il beauty marketing.
Vediamo di cosa si tratta e come metterlo in atto per crescere e vendere di più.
Cosa è il beauty marketing
Con beauty marketing si fa riferimento alle tecniche e strategie di promozione, sia online e offline, per brand e aziende che vendono prodotti per la cura personale e per la bellezza in generale, come creme, cosmetici, prodotti per i capelli e così via.
Ma non solo; il beauty marketing riguarda anche i servizi che ruotano attorno al settore, come i beauty center, parrucchieri, estetisti e spa. Tutte queste realtà hanno bisogno di strategie di comunicazione dedicate, su piattaforme ad hoc dove trovare un pubblico interessato a questo tipo di prodotti e servizi.
Ad esempio, un social network ideale per questo tipo di marketing è Instagram, in quanto ben l’85% dei professionisti ha indicato questo canale come uno dei più performanti. Conoscere questo e altri dettagli può davvero aiutare i brand che si occupano di beauty ad ampliare il proprio pubblico di potenziali clienti e aumentare le vendite.
Definire una strategia di beauty marketing
Per delineare una strategia di beauty marketing sui social media è molto importante avere innanzitutto le idee chiare sui propri obiettivi e sull’identità del brand che si vuole promuovere; solo in questo modo si riuscirà a investire in modo efficace il budget e raggiungere i propri scopi.
Un altro step fondamentale riguarda la scelta di quale piattaforma di social media può aiutare a generare il maggior impatto in termini di visibilità e conversioni: molti beauty brand la scelgono innanzitutto in base al proprio target demografico.
Per esempio, Instagram, è particolarmente efficace per rivolgersi a Millennial di età compresa tra 25 e 34 anni, che si fidano in particolare di giovani influencer, spesso attivi nel settore del beauty marketing. Questo social, grazie alle funzioni come storie in diretta e possibilità di aggiungere link al sito web e all’e-commerce è l’ideale per condividere con il pubblico l’identità del brand e mettere in evidenza i prodotti di bellezza e i risultati che si possono ottenere utilizzandoli.
Al contrario, Facebook è un canale per comunicare alle persone tra i 18 e i 54 poiché si focalizza poi su un target demografico più maturo. Questo social network è ideale per costruire una community intorno al brand e per raccogliere feedback e suggerimenti dagli utenti, generando al contempo nuovi contatti, tramite il passaparola online.
Anche TikTok è perfetto per portare avanti strategie di beauty marketing, in particolare per le aziende che vogliono rivolgersi a utenti più giovani, appartenenti alla Gen Z.
Molti brand del settore della cura personale usano questo social network per aumentare la brand awareness e incrementare il brand engagement in modo divertente e genuino, che non sembra nemmeno una campagna di marketing tradizionale.
È chiaro che le piattaforme di social media come quelli di Instagram, Facebook e TikTok offrono ai marketer degli strumenti molto efficaci per promuovere brand e aziende di beauty. Se vuoi sfruttare il potenziale incredibile che offre il beauty marketing sui social, anche integrato a una gestione più ampia di campagne pubblicitarie su Google Ads o di email marketing,
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