Skip to main content
Home | Bando Voucher Internazionalizzazione Bari 2024
Bandi

Bando Voucher Internazionalizzazione Bari 2024

Chiuso Chiuso il 29/11/2024

Pubblicato il 29 Luglio 2024

Un’occasione per le MPMI di Bari per aumentare le proprie competitività attraverso l’acquisizione di servizi pensati per l’espansione sui mercati esteri. Scopri tutti i dettagli su “Bando Voucher Internazionalizzazione – Anno 2024” su Italiaonline.

Contenuto:

La Camera di Commercio di Bari ha stanziato dei fondi per sostenere l’internazionalizzazione delle imprese locali attraverso il “Bando Voucher Internazionalizzazione – Anno 2024”, pensato per favorire la crescita di competitività delle MPMI locali. Scopri tutti i dettagli qui su Italiaonline.

Scheda riassuntiva del bando

  • Nome del bando: Bando Voucher Internazionalizzazione – Anno 2024
  • A chi è rivolto il bando: Micro, piccole e medie imprese (MPMI) con sede legale o unità locale operativa nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Bari
  • Fondi disponibili: 350mila euro
  • Ente che eroga il finanziamento: Camera di Commercio di Bari
  • Le date da segnarsi sul calendario: 24 aprile 2024 (apertura delle domande) e 29 novembre 2024 (chiusura delle domande)

Obiettivo e fondo stanziato

Il “Bando Voucher Internazionalizzazione – Anno 2024” della Camera di Commercio di Bari ha l’obiettivo di favorire la crescita della competitività delle imprese locali attraverso l’acquisizione di servizi specifici per l’espansione sui mercati esteri. A tal fine, sono stati stanziati 350mila euro per sostenere le micro, piccole e medie imprese (MPMI) nel loro processo di internazionalizzazione.

Soggetti interessati

Il bando è rivolto alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) con sede legale o unità locale operativa nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Bari.

Contributo

Ogni impresa può beneficiare di un contributo massimo di €5.000, con un’intensità dell’agevolazione pari al 60% dei costi sostenuti e ammissibili al netto di IVA, a fronte di un investimento minimo ammissibile non inferiore ad € 2.000,00. L’intensità dell’agevolazione aumenta al 70% per le imprese che operano in forma organizzata, con un minimo di cinque aziende coordinate da Associazioni di categoria o Consorzi. Le imprese con rating di legalità otterranno una premialità in base al numero di stelle attribuite dall’AGCM (AGCM – Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato).

Spese ammesse dal bando

Sono ammesse le seguenti spese:

  • Potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera;
  • Ottenimento e rinnovo delle certificazioni di prodotto per l’esportazione;
  • Protezione del marchio all’estero;
  • Formazione manageriale e sviluppo delle competenze per l’internazionalizzazione;
  • Partecipazione a iniziative di “virtual matchmaking” e B2B virtuali;
  • Avvio o sviluppo di business online tramite piattaforme internazionali e campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce;
  • Partecipazione a progetti di incoming e missioni economiche all’estero;
  • Partecipazione a fiere internazionali, sia all’estero che in Italia, nonché fiere regionali in Puglia che promuovano le eccellenze locali;
  • Partecipazione a fiere digitali senza limitazioni territoriali.

Termine di scadenza

Le domande potranno essere presentate dalle ore 9:00 del 24 aprile 2024 fino alle 12:00 del 29 novembre 2024.

Procedure e invio domanda

Le domande devono essere inviate telematicamente tramite lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere, direttamente dall’impresa o tramite intermediari autorizzati. Le richieste saranno valutate in ordine cronologico di presentazione.

Controlli ed eventuale revoca contributi

Il contributo a fondo perduto sarà erogato in un’unica soluzione, al netto delle ritenute di legge, dopo la rendicontazione degli investimenti effettuati. È prevista una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda. Qualora vengano rilevate irregolarità o mancanza dei requisiti richiesti, il contributo potrà essere revocato.

Per informazioni

Per ulteriori informazioni, le imprese possono consultare il sito della Camera di Commercio di Bari o contattare gli uffici competenti attraverso i canali ufficiali. Di seguito il recapito telefonico del centralino (080.2174111) e l’indirizzo mail: segretario.generale@ba.camcom.it. Se vuoi scaricare il bando o il modulo di adesione al bando, puoi farlo direttamente qui, su Italiaonline.

Scarica allegati bando

Bando Voucher Internazionalizzazione Bari 2024Modulo di domanda Voucher Internazionalizzazione Bari 2024

Contenuto:

Ottieni la tua consulenza gratuita e senza impegno!

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Numero di telefono*
Partita iva*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “Richiedi Contatto” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto