Pubblicato il 19 Luglio 2024
L’astroturfing è un termine americano che definisce una tecnica pubblicitaria che si basa sulla creazione a tavolino di un messaggio/movimento, facendolo passare come un’idea proveniente dal basso. Capiamo meglio il significato dell’astroturfing grazie a questo articolo.
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L’astroturfing è una pratica pubblicitaria che si basa sulla creazione a tavolino (quindi in maniera organizzata) di un messaggio o di un movimento, facendolo passare per idee o movimenti nati dal basso, così da favorire gli interessi di individui o organizzazioni.
In questo articolo scopriremo degli esempi di astroturfing e spiegheremo quali sono i passaggi seguiti per metterlo in atto.
Astroturfing marketing: quali sono i punti di forza
Nella tecnica dell’astroturfing, appartenente al marketing innovativo, si crea un’illusione di sostegno popolare per un’idea, un prodotto o una persona. Tale sostegno, però, non è genuino e nemmeno organico.
Nonostante questo, l’astroturfing presenta punti di forza non di poco conto, come ad esempio:
- Velocità nella diffusione del messaggio;
- Manipolazione delle percezioni delle persone;
- Indirizzamento dell’attenzione del pubblico;
- Creazione di buzz e interesse;
- Effetto di feedback positivo;
- Utilizzo in campagne politiche;
- Costi potenzialmente inferiori rispetto alla media.
Come deducibile dalle righe precedenti, tuttavia, l’astroturfing è eticamente discutibile e può danneggiare la credibilità delle organizzazioni che lo utilizzano, una volta scoperto.
La mancanza di trasparenza e autenticità può minare la fiducia del pubblico e portare a conseguenze legali e reputazionali negative.
Come viene sviluppato l’astroturfing
Lo sviluppo dell’astroturfing come strategia di marketing richiede l’uso di diverse tecniche manipolative, che devono essere usate con estrema attenzione. Ecco alcuni passaggi generali che potrebbero essere coinvolti nello sviluppo di un’astroturfing campaign:
- Identificazione dell’obiettivo: stabilire chi o cosa si desidera promuovere o influenzare. Questo potrebbe essere un prodotto, un’idea, un politico o una causa;
- Creazione di account falsi: su piattaforme online come social media, forum, etc… Tutti profili per diffondere il messaggio manipolato stabilito;
- Generazione di contenuti non veritieri: recensioni, commenti sotto i post social e molto altro;
- Creazione di una rete di supporto: diversi account falsi vengono generati per creare un’apparenza di sostegno e consenso tra individui che sembrano indipendenti;
- Diffusione del messaggio non veritiero: questo può essere fatto attraverso condivisioni, retweet, commenti, recensioni, etc…;
- Monitoraggio dei risultati: questa fase può includere l’aggiunta di nuovi account, la modifica della strategia di contenuti o l’adattamento delle risposte alle critiche.
Le piattaforme online stanno sempre più adottando misure per combattere questa forma di manipolazione, e le conseguenze legali e reputazionali per le organizzazioni coinvolte possono essere significative se vengono scoperte.
Se sei a capo di una PMI o se sei un libero professionista che desidera contrastare questo fenomeno, cerca sempre di avvalerti di un esperto in gestione recensioni e servizi social.
Esempi pratici di astroturfing
A questo punto, per fare degli esempi pratici di astroturfing, è necessario fare un salto nel passato e attingere a dinamiche note ma remote.
Nel campo politico statunitense, ad esempio, ci sono stati casi in cui gruppi di interesse o campagne politiche hanno creato gruppi o movimenti apparentemente spontanei per promuovere determinati candidati o posizioni. Un esempio noto è stato nel 2009, quando alcuni gruppi conservatori hanno organizzato proteste contro il piano sanitario di Obama, noto come Obamacare, creando l’illusione di un movimento di base spontaneo.
Non possiamo non citare anche TripAdvisor, insieme a Yelp. Nel settore del commercio online, ci sono stati numerosi casi in cui aziende o venditori hanno creato recensioni false per migliorare la percezione del loro prodotto o servizio.
Infine, molte campagne di marketing virale possono includere l’astroturfing attraverso la creazione di profili falsi su piattaforme di social media per amplificare il supporto per un marchio, un prodotto o un’iniziativa. Insomma, l’astroturfing può essere usato in vari contesti per manipolare l’opinione pubblica.
Come tutelarsi dall’astroturfing
Sì, con molta probabilità, arrivati a questo punto dell’articolo la paura di essere colpiti dal fenomeno dell’astroturfing è alta. È arrivato il momento di parlare, quindi, di come proteggersi da questa tattica, così da mantenere una comprensione autentica e informata dell’opinione pubblica e delle decisioni di acquisto.
Ecco alcune strategie vincenti per difendersi dall’astroturfing:
- Consapevolezza rafforzata: è importante essere a conoscenza dell’astroturfing, così da proteggersi in tempo. Conoscere i segni distintivi è cruciale. Come abbiamo detto tali segni sono: recensioni e commenti molto uniformi o poco dettagliati, recensioni di massa rilasciati a distanza di poco tempo (a volte anche minuti), etc;
- Verifica delle fonti: quando arriva un commento o una recensione, è importante valutare con cura le fonti, così da verificarne l’autenticità. Guardare il profilo dell’utente e cercare segnali di attività sospetta, può fornire indizi sull’affidabilità;
- Analisi del comportamento: facendo focus sul pattern. Se ci sono molti account con modelli simili di post o se le informazioni sembrano essere troppo uniformi o completamente positive senza alcuna critica, potrebbe essere un segno di astroturfing;
- Trasparenza delle organizzazioni: se hai paura dell’astroturfing, cerca di adottare politiche di trasparenza, dichiarando apertamente le tue pratiche di marketing e di relazioni pubbliche.
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