Pubblicato il 12 Maggio 2020
È possibile contattare l’assistenza telefonica di Google My Business? Scopri come ricevere supporto e come trovare prontamente le risposte desiderate su eventuali difficoltà con la tua scheda di local marketing
Ricevere assistenza per Google My Business può sembrare un’impresa complicata. In realtà è sufficiente conoscere le procedure messe a disposizione da Big G, per riuscire a risolvere alcune delle più comuni problematiche. In particolare molti utenti hanno necessità di fare modifiche o aggiornamenti allo loro schede e chiedono informazioni in merito. Ecco chi contattare.
Google My Business contatti telefonici: le alternative
Cominciamo col chiarire che chiamare l’assistenza telefonica Google My Business non è possibile, perché non esiste un numero dedicato da comporre. Big G ha uniformato le sue procedure a livello globale e anche negli Stati Uniti: da novembre 2019, infatti, sono stati rimossi i numeri telefonici per il supporto. Nulla è perduto, però, perché le alternative non mancano e sarai tu a scegliere fra le diverse opzioni a disposizione, continuando a ottimizzare la scheda professionale e a sfruttare un importante strumento per il tuo business.
I primi strumenti di assistenza che ti suggeriamo sono accessibili dalla dashboard di GMB. Scorri il menù di navigazione a sinistra, clicca sul link “Assistenza” e poi ancora su “Hai Bisogno di ulteriore Assistenza?”. A questo punto ti si aprono le seguenti tre opzioni:
- Richiedi richiamata – Il contatto telefonico è gestito dal reparto tecnico che provvederà a ricontattarti in orari lavorativi, ovvero dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18.
- Richiedi chat – Un servizio live per il quale è necessario attendere online il proprio turno. Quando si apre la finestra di dialogo sarà possibile interloquire con un referente di GMB. Attenzione, però, perché se si perde il turno – non rispondendo entro breve tempo – sarà necessario prenotarsi nuovamente.
- Assistenza tramite email – Efficace, anche se non garantisce tempi stretti come le due precedenti opzioni.
Assistenza telefonica Google My Business? Meglio i social
Gli account ufficiali social di Google My Business sono ottimi strumenti di contatto per problematiche che possono riguardare l’attivazione della scheda, la sua personalizzazione e molto altro ancora. Il livello di assistenza è giudicato alto dagli utenti e anche i tempi di risposta sono brevi e garantiti in circa 24/48 ore, anche se in casi di sovraccarico possono allungarsi fino ad una settimana. Due annotazioni però: il servizio di assistenza è disponibile solo in lingua inglese e live solo dal lunedì al venerdì.
- Google My Business assistenza Facebook: pubblica sulla bacheca, oppure invia un messaggio via Messenger.
- Google My Business assistenza Twitter: twitta o invia un messaggio privato.
Forum di supporto per Google My Business
Si tratta di una community di esperti del prodotto, che possono essere di aiuto agli utenti che lamentano problemi o che cercano informazioni. Non tutte le domande vengono pubblicate, perché è possibile che l’argomento sia già stato discusso. Dovrai quindi fare delle ricerche preliminari come spiegato in questa pagina di supporto della Guida di Community Google. Per quanto riguarda l’attendibilità della risposta, invece, potrai valutare il livello di conoscenza dell’esperto in base al badge che gli è stato assegnato, un po’ come accade per le certificazioni Google per le PMI:
- Esperto Argento: nuovo membro che sta ampliando la propria conoscenza del prodotto.
- Esperto Oro: collaboratore competente e attivo.
- Esperto Platino: membro che non solo aiuta, ma fa da mentore e crea contenuti.
- Esperto della Community: partner certificato di Google che condivide la propria esperienza.
- Dipendente Google: guida googler e Community Manager.