Pubblicato il 25 Novembre 2020
L'organismo governativo nasce per incentivare la presenza del Made in Italy nei mercati esteri: ecco come lavora, iniziative e i servizi offerti alle
L’Agenzia ICE è stata istituita nel lontano 1926, attraverso un Decreto Regio e, nonostante secoli di evoluzione, fin da subito ha avuto un focus preciso, ovvero agevolare le esportazioni dei prodotti italiani all’estero. Ha subito numerose modifiche e miglioramenti, anche nell’ambito delle attività e degli obiettivi da raggiungere, il più recente e importante è del 2011 quando viene ricostituita sotto forma di agenzia governativa, con la seguente denominazione: ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
Attraverso questo organismo il Governo mette in pratica le iniziative che mirano a consolidare la presenza dell’Italia nei mercati esteri e per fare ciò lavora insieme al Ministro degli Esteri e il Ministro dello Sviluppo Economico. ICE svolge a tal proposito numerose attività: stringe partnership con grandi aziende estere e altri enti pubblici, offre assistenza e consulenza in materia di internazionalizzazione e offre tutte le informazioni necessarie relative all’export. Ciò avviene grazie a strumenti di diverso tipo, che permettono di affermare le eccellenze del Made in Italy in tutto il mondo.
Agenzia ICE: le iniziative a sostegno del Made in Italy
Da una parte ICE si occupa di offrire tutti gli strumenti necessari alle aziende italiane che vogliono esportare i propri servizi all’estero, sia nel mercato B2B che in quello B2B. Allo stesso tempo, incoraggia le imprese internazionali ad affidarsi all’Italia per acquistare prodotti e servizi, quindi si occupa di import. Grazie anche al contributo di ICE, il nostro Paese può quindi rappresentare per le aziende e gli organismi internazionali un valido partner commerciale.
L’Agenzia ICE ha già stretto partnership in tutto il mondo per aumentare la visibilità del Made in Italy, tra le ultime iniziative spicca l’accordo con l’e-commerce cinese Alibaba. All’interno della piattaforma infatti è nato il Padiglione Italia, una vetrina virtuale tramite la quale le aziende italiane potranno stringere rapporti commerciali B2B.
L’Agenzia aveva siglato precedentemente un accordo simile con Tencent IBG, la compagnia proprietaria di WeChat. Per l’occasione, all’interno del canale è nato un Pavilion Italia, che attualmente ospita prodotti autentici Made in Italy. Qui le imprese hanno la possibilità di raccontare la loro storia e promuovere la vendita dei propri prodotti, ma anche quella di lanciare campagne di marketing profilate per il target cinese.
Ma le iniziative di questo tipo sono davvero tante, per esempio Ice ha stretto anche una partnership con Amazon sempre per incrementare la visibilità delle aziende italiane all’interno del marketplace. L’obiettivo è quindi quello di trasformare le piattaforme digitali famose in una vera e propria cassa di risonanza per il Made in Italy.
Servizi di ICE per le aziende
Oltre a promuovere diverse iniziative, ICE si occupa anche di offrire diversi servizi direttamente alle aziende interessate, elencati nella apposita pagina web Servizi presente nel sito dell’Agenzia.
Questi sono divisi in:
- Servizi per conoscere: sono gratuiti e mirati ad approfondire la conoscenza dei mercati esteri
- Servizi per crescere: sono servizi personalizzati e a pagamento e nascono per le aziende che vogliono sviluppare il proprio business nel mondo.
Tra i servizi della sezione Crescere troviamo quello per l’individuazione di nuovi clienti, quello per trovare nuovi investitori e per l’uso delle strutture ICE. In alcuni casi questi servizi sono effettuati a titolo gratuito, ma in generale sono previsti degli sconti per tutte le aziende che desiderano avviare un percorso di internalizzazione con l’aiuto dell’Agenzia.
Agenzia ICE si rivela così un partner fondamentale per le imprese che vogliono iniziare o rafforzare la propria presenza nei mercati esteri.