Pubblicato il 28 Marzo 2022
I siti web non sono tutti uguali. Occorre scegliere la tipologia in base all'obiettivo da raggiungere. Ecco quali sono e come fare la scelta giusta
Scarica la guida su come ottimizzare il tuo sito a 360°
Il sito web è uno degli strumenti fondamentali a cui pensare quando si vuole avviare un’impresa, è un po’ come la vetrina di un negozio o il biglietto da visita per un libero professionista. D’altronde oggi i consumatori si affidano prettamente al web per cercare informazioni su brand, prodotti e servizi, quindi avere una piattaforma capace di intercettare l’attenzione del target è imprescindibile.
Naturalmente non si possono schioccare le dita per avere il sito web perfetto e performante, ci sono tanti passaggi necessari per raggiungere questo obiettivo: dallo sviluppo, all’ottimizzazione SEO, alla scelta dei contenuti e alla promozione online. Tra le tante decisioni da prendere ce n’è una particolarmente importante: la scelta del tipo di sito, ovvero della migliore tipologia per le proprie esigente. I siti, infatti, non sono tutti uguali ma ogni tipologia ha le sue peculiarità. Vediamo quali sono e come scegliere quella migliore.
Come scegliere il tipo di sito web
Per capire quale tipologia è più adatta alle proprie esigenze occorre capire perchè si vuole avviare il sito, con quale obiettivo. Per capirlo bisogna porsi le giuste domande: cosa voglio ottenere dal mio sito? Chi sono i clienti-tipo? Si vuol aumentare la visibilità aziendale o costruire un canale di vendita online?
Ogni azienda possiede caratteristiche che la rendono unica nel mercato, che devono essere trasmesse nel suo sito web in modo da creare un’identità riconoscibile e coerente. Per farlo occorre scegliere il tipo di sito che meglio rappresenta il brand e il suo modo di presentarsi al pubblico. Per farlo occorre conoscere le tipologie più diffuse sul mercato, consapevoli che ogni soluzione proposta si può arricchire e personalizzare in base alle proprie esigenze.
Sito vetrina
Il sito vetrina è tra le tipologie più diffuse, si tratta di una piattaforma semplice e finalizzata soprattutto alla presentazione online di un brand o di un’azienda, quindi nasce per esigenze legate alla brand awareness. Lo scopo è descrivere il brand, i suoi valori, il team che lo compone e mostrarsi credibile e professionale agli occhi dell’utente. Il nome è evocativo: è definito così proprio perchè è come fosse una vetrina online tramite cui l’azienda si espone e cerca l’attenzione degli utenti.
I professionisti possono avviare un sito vetrina con il proprio portfolio. I siti di questo tipo sono anche quelli più semplici ed economici, ma anche i più semplici da gestire, però non sfruttano pienamente le risorse offerte dalla rete, per esempio non permettono di vendere online o fare lead generation in modo completo e tracciabile. Si tratta comunque di un ottimo modo per rompere il ghiaccio e usare la rete per promuoversi e aumentare la visibilità.
Sito personalizzato e dinamico
Chi desidera una piattaforma che si adatta maggiormente ai propri obiettivi può optare per un sito personalizzato. Oltre a essere una vetrina ha una serie di elementi caratterizzanti che possono aiutare il business.
Un esempio? Un’impresa che offre servizi può inserire un form per l’acquisizione dei contatti, in modo da inviare dei preventivi preliminari; un salone per parrucchiere può inserire un form per la presa degli appuntamenti online, che mostra date e orari delle disponibilità; un Hotel può aggiungere il modulo per le prenotazioni dei soggiorni, con tanto di data di check-in e check-out e le camere disponibili, con relativa descrizione. Inoltre, in questo tipo di sito si può aggiungere il Blog da aggiornare costantemente con contenuti interessanti per il proprio pubblico di riferimento.
E-commerce
L’ultima tipologia si contraddistingue dalle precedenti perchè è pensata per chi desidera vendere online prodotti o servizi. Si tratta di una soluzione più complessa rispetto alle altre, ma si deve pensare che non sia adatta a piccole aziende. Infatti, anche le pmi che magari vendono solo una linea di prodotti possono sfruttare l’e-commerce per aumentare il numero di clienti. Infatti, è possibile scegliere il tipo – e il livello di complessità del sito – in base alle esigenze. Quando si sviluppa un sito web occorre dedicarsi a diversi dettagli, come l’ottimizzazione SEO che consente di intercettare l’attenzione degli utenti che effettuano ricerche online.
Per la realizzazione di un sito davvero performante è importante affidarsi a professionisti, che sapranno comprendere le esigenze del cliente e proporre la migliore tipologia di piattaforma. Il team di Italiaonline mette a disposizione siti web adatti a diverse esigenze. I nostri consulenti sono pronti ad ascoltare e supportare imprenditori di ogni settore e zona geografica.