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Prodotto civetta: cos’è, esempi, perché usarlo e come farlo

Pubblicato il 13 Giugno 2024

Un prodotto civetta nel marketing è un articolo venduto a un prezzo molto basso, spesso al di sotto del costo, con l'intento di attirare i clienti in un negozio o su una piattaforma di vendita. Scopriamo di più sul tema in questa guida.

Contenuto:

L’obiettivo principale di un prodotto civetta è quello di incrementare il traffico e incoraggiare i clienti ad acquistare anche altri prodotti più redditizi. Esso, infatti, ha solitamente un prezzo più basso rispetto alla normalità.

I prodotti civetta nel marketing vengono utilizzati in momenti storici particolari dell’azienda, ovvero: lancio di un nuovo negozio, saldi stagionali, promozioni speciali, o nei periodi in cui si vuole competere con nuovi concorrenti. Questi momenti strategici sono scelti per massimizzare l’afflusso di clienti e aumentare le vendite complessive.

Alcuni esempi di prodotto civetta possono essere quelli di elettronica e di abbigliamento proposti a prezzi stracciati durante il periodo del Black Friday. Ora che è chiaro il significato dei prodotti civetta e il loro scopo, proviamo a capire insieme quali sono i loro punti di forza.

Punti chiave del prodotto civetta

Come già ribadito, un obiettivo chiave del prodotto civetta è quello di attirare clienti. Un prodotto civetta, infatti, serve come esca per attrarre potenziali clienti, poiché proposto ad un prezzo competitivo che crea l’impressione di un affare imperdibile.

Una volta nel negozio o sulla piattaforma, i clienti sono più inclini ad acquistare altri prodotti a prezzo pieno. L’idea è che l’afflusso di clienti generato dal prodotto civetta porterà a vendite complessive maggiori.

Altro punto di forza del prodotto civetta è l’aumento della visibilità, in quanto offre maggiore autorità al marchio che lo propone. Un’esperienza positiva con il prodotto civetta può portare a un aumento della fiducia e della fedeltà al marchio.

Il prodotto civetta, inoltre, può essere utilizzato per smaltire stock in eccesso. Capita spesso, nei magazzini mal gestiti, di doversi liberare di scorte sovradimensionate.

Insomma, l’offerta di un prodotto civetta sfrutta la psicologia del consumatore. L’idea di risparmiare denaro attira i clienti da sempre, fino a portarli a spendere di più una volta arrivati in negozio o atterrati sul sito di vendita.

Prodotto civetta e marketing: qual è il nesso?

Il nesso tra prodotto civetta e marketing risiede nella strategia utilizzata per attirare clienti e aumentare le vendite complessive. Come già accennato, un prodotto civetta è un articolo venduto a un prezzo estremamente basso, spesso al di sotto del costo di produzione, con l’obiettivo di attirare i clienti in un negozio o su una piattaforma di vendita.

Questa tattica riguarda, quindi, sia il pubblicità online che la pubblicità fuori casa. Utilizzando un prodotto civetta, i clienti già acquisiti si fidelizzano, mentre quelli potenziali vengono avvicinati al marchio.

In un mercato competitivo, un prodotto civetta può differenziare un negozio dai suoi concorrenti. Offrendo qualcosa di valore eccezionale, l’azienda si posiziona come una scelta preferita tra i consumatori.

Come creare un prodotto civetta

Ok, con molta probabilità grazie alle precedenti premesse, ti è venuta voglia di creare un prodotto civetta. Ecco a te una guida dettagliata su come sviluppare un prodotto civetta che attiri clienti e aumenti le vendite complessive, senza compromettere la redditività del tuo business.

Per prima cosa scegli con cura il prodotto civetta, questo deve avere un ampio appeal e un prezzo sufficientemente basso da sembrare un affare irresistibile. Pertanto il valore percepito deve essere alto, il costo di produzione deve essere basso e la rilevanza notevole

In questo passaggio è cruciale un’attenta analisi di mercato, perché permette di comprendere le esigenze e le preferenze dei consumatori, identificare i prodotti più richiesti e quelli che possono offrire il miglior valore percepito. L’analisi di mercato aiuta anche a valutare la concorrenza e a individuare eventuali opportunità di differenziazione. Questo approccio garantisce che il prodotto civetta scelto non solo attiri l’attenzione dei clienti, ma risponda anche alle loro aspettative, aumentando così le probabilità di conversioni e vendite aggiuntive

Calcola attentamente i costi associati al prodotto civetta e determina il prezzo di vendita. Sebbene il prodotto sarà venduto a un prezzo molto basso, è importante capire il suo costo di realizzazione, il margine di perdita accettabile e la compensazione con altri prodotti. Identifica quali altri prodotti più redditizi potrebbero compensare le perdite del prodotto civetta.

Successivamente, pianifica le scorte in modo accurato, operando in questo modo:

  • Utilizza dati storici e analisi di mercato per prevedere la domanda del prodotto civetta;
  • Assicurati di avere scorte sufficienti per soddisfare la domanda, ma evita di accumulare eccessive quantità che potrebbero portare a perdite.

A questo punto sei pronto per pensare alla parte relativa al marketing. Organizza campagne di marketing mirate per promuovere il prodotto civetta. Questo potrebbe includere email marketing, social media marketing, pubblicità online e in-store. Non sottovalutare anche la potenza della pubblicità tramite TV e cinema.

A prescindere dal canale scelto, assicurati che i clienti capiscano chiaramente com’è strutturata l’offerta. Per farlo puoi affidare la scrittura dei messaggi pubblicitari a dei copywriter esperti in scrittura di vendita.

A questo punto, forma il tuo personale di vendita per gestire la campagna del prodotto civetta e stabilisci un processo di vendita che massimizzi l’efficacia del prodotto civetta.

Posiziona il prodotto civetta in un punto strategico del negozio o del sito web per massimizzare la visibilità. Inoltre, cerca di offrire promozioni incrociate con altri prodotti per incentivare gli acquisti aggiuntivi.

Una volta lanciata la campagna del prodotto civetta, monitora i risultati. Presta attenzione ai dati di vendita per capire l’impatto del prodotto civetta sui margini complessivi. Raccogli feedback dai clienti per valutare la loro soddisfazione e identificare eventuali aree di miglioramento. Infine, basandoti sui dati raccolti, adatta la tua strategia per ottimizzare l’efficacia del prodotto civetta.

Errori da non fare con un prodotto civetta

Utilizzare un prodotto civetta è una strategia di marketing efficace, lo abbiamo capito. Ma siamo sicuri di saperla usare in maniera corretta? Ecco alcuni errori comuni da evitare quando si implementa un prodotto civetta e come prevenirli:

  • Sottovalutare i costi: vendere un prodotto al di sotto del costo può portare a perdite significative se non compensato da vendite supplementari di articoli più redditizi. Prima di lanciare un prodotto civetta, porta a termine un’analisi finanziaria accurata per assicurarti che la strategia sia sostenibile;
  • Non avere scorte sufficienti: se i clienti vengono attratti da un’offerta e trovano il prodotto esaurito, possono sentirsi frustrati. È importante prevedere la domanda e assicurarsi di avere una quantità adeguata di scorte per soddisfarla;
  • Ignorare la qualità del prodotto: un prodotto civetta deve essere scelto con cura. Non possono essere usati articoli di basso livello. Anche se l’obiettivo è attrarre clienti con prezzi bassi, il prodotto offerto deve mantenere uno standard di qualità accettabile, altrimenti il risultato sarà deleterio;
  • Comunicazione inefficace: se vuoi usare con successo un prodotto civetta per potenziare il tuo business, cerca di avvalerti di tutti i canali di marketing per promuoverlo. Assicurati che i clienti sappiano dell’offerta e comprendano il valore del prodotto civetta;
  • Offrire troppi prodotti civetta: è meglio concentrarsi su un numero limitato di prodotti per mantenere l’attenzione dei clienti e garantire che l’offerta sia percepita come speciale e unica;
  • Non pianificare la logistica: problemi nella catena di approvvigionamento, nella distribuzione o nei processi di vendita possono compromettere l’intera campagna. Il prodotto deve essere disponibile e facilmente accessibile ai clienti;
  • Trascurare il supporto clienti: assicurati di avere un team di assistenza clienti pronto a gestire eventuali problemi o domande riguardanti il prodotto civetta. Questo è un modo anche per migliorare le recensioni online e accrescere il valore percepito dal pubblico in relazione al tuo brand;
  • Non integrare il prodotto civetta con la strategia di marketing complessiva: il prodotto civetta dovrebbe essere parte di una strategia di marketing più ampia e coerente. Puoi prendere in considerazione tattiche pubblicitarie e commerciali di vario tipo, sia online che offline;
  • Non formare il personale di vendita: organizza una o più riunioni per informare i venditori sul prodotto civetta e sulla strategia dietro di esso. Tutti i responsabili di vendita devono sapere come presentare l’offerta ai clienti e come utilizzarla per stimolare ulteriori vendite.

Infine, ricordati di dare importanza all’analisi dei risultati. È essenziale raccogliere dati sulle vendite, sui comportamenti dei clienti e sui margini di profitto per valutare l’efficacia della campagna e apportare eventuali modifiche necessarie.

Creare un prodotto civetta richiede una pianificazione meticolosa, un’attenta analisi dei costi e una strategia di marketing integrata. Seguendo questi passaggi affiancato da professionisti esperti come quelli che compongono il team di Italiaonline puoi sviluppare un prodotto civetta che attira clienti, aumenta le vendite e migliora la percezione del tuo marchio senza comprometterne la redditività. Cosa aspetti? Contattaci subito per una consulenza.

Che cosa sono i prodotti civetta?

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