Pubblicato il 15 Aprile 2022
Strutturare e comunicare in modo efficace il bilancio di sostenibilità è un’opportunità di crescita importante per le aziende. Ecco come farlo
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Molte imprese si stanno sempre più impegnano ad attuare processi e approcci più sostenibili, sia che si tratti di materie prime prodotte responsabilmente, packaging riciclabile o riciclato e via dicendo. E se queste pratiche sono lodevoli di per sé, è anche vero che ti portano un ritorno anche in termini di brand awareness e vendite, perché quello della sostenibilità è un driver sempre più importante, che influenza le scelte dei consumatori, soprattutto quelli più giovani. Per questo motivo è importante saper comunicare questo approccio green, attraverso il bilancio di sostenibilità.
- Cosa è il Bilancio di Sostenibilità
- Come comunicare il Bilancio di Sostenibilità
- Bilancio di sostenibilità: errori da evitare
Cosa è il Bilancio di Sostenibilità
A differenza del bilancio d’esercizio – che tratta della situazione economico-finanziaria di un’azienda – il bilancio di sostenibilità è un documento che permette di avere una panoramica a 360 gradi degli impatti ambientali, sociali e di governance aziendali di un’impresa.
È molto importante non solo agli occhi di consumatori e stakeholder, ma anche per il fatto che è ormai diventata obbligatoria per le imprese con più di 500 dipendenti, fatturato superiore a 40 milioni di euro o un totale dell’attivo dello stato patrimoniale superiore ai 20 milioni di euro. Il tutto è normato dal decreto legislativo 254/2016, secondo la direttiva europea 95/2014.
Per redigerlo esistono dei modelli standard redatti da organismi internazionali, come il “GRI-Global Reporting Iniziative” e il “SASB-Sustainability Accounting Standard Board” ed è non solo un ottimo driver di vendita e crescita sul mercato, ma anche uno strumento utilissimo per le aziende, che possono trovarvi delle opportunità di crescita e miglioramento dei processi produttivi e di marketing.
Come comunicare il Bilancio di Sostenibilità
Se è vero che un’azienda è tenuta, o almeno incoraggiata a redigere tale bilancio, è anche importante il modo in cui viene comunicato; infatti secondo il Reputation Institute, il 40% della reputazione positiva delle aziende agli occhi dei consumatori dipende proprio dalle scelte fatte nel campo della sostenibilità.
Comunicare efficacemente il bilancio di sostenibilità della tua azienda infatti ti permette di differenziarti dai competitori, migliorando la tua brand awareness e, come si è visto la reputazione della tua impresa, e di conseguenza aumentare le vendite.
Nell’era della comunicazione digitale puoi immaginare che sia obsoleto considerare il bilancio di sostenibilità come un documento vecchio stile, scritto in gergo aziendale, pieno di grafici incomprensibili. Anzi deve diventare uno strumento per avvicinare i consumatori e renderli consapevoli degli sforzi fatti per rendere la tua impresa più green.
Con l’avvento dei social infatti sono molte le aziende che hanno trasformato i propri bilanci in video-interviste, tweet su Twitter e persino videogiochi, come ha fatto il marchio Heineken negli Stati Uniti, riscontrando notevole successo soprattutto tra i più giovani.
Data anche la natura mutevole del documento, le cui cifre sono sempre soggette al cambiamento, non ha senso mettere limiti alla creatività del reparto marketing che si deve occupare della sua diffusione: pensa fuori dagli schemi. Potrebbe essere un carosello su Instagram, o magari un filtro in Realtà Aumentata. L’importante è comunicare ai tuoi clienti l’impegno dell’azienda per essere più green.
Bilancio di sostenibilità: errori da evitare
Esistono però anche degli errori da non fare: per primissima cosa, anche se sembra scontato dirlo, non bisogna assolutamente “barare” con le cifre, nemmeno in buona fede. Oggigiorno essere tacciati di greenwashing (fingere di essere sostenibili, spesso per occultare un impatto ambientale negativo) è uno dei danni peggio che potresti fare alla reputazione della tua azienda.
È molto importante essere onesti e trasparenti sugli obiettivi che sono stati raggiunti e in che modo, senza omettere quelli su cui invece si può ancora migliorare: anzi, è un ottimo modo per avere sempre ben presenti gli sforzi da fare per diventare ancora più sostenibili.
La sostenibilità non è più solo una scelta aziendale dettata dall’amore per l’ambiente e per il pineta: è sempre più una responsabilità collettiva, una sfida, ma anche un’opportunità di crescita. Se saprai coglierla e comunicarla nel modo giusto, porterà risultati, in termini di vendite e brand awareness.
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