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Target audience: cos’è, come definirlo e differenze con il target market

Pubblicato il 24 Aprile 2024

Il target audience è il pubblico di destinazione di un’attività e permette di identificare chiaramente a chi ci si rivolge, facilitando la creazione di messaggi pubblicitari rilevanti e adatti per i propri utenti. Scopriamo insieme come definire il target audience e quali sono le differenze con il target market.

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Il marketing target audience non è altro che un insieme di tattiche pubblicitarie e commerciali che mirano ad un determinato pubblico di riferimento. Ogni PMI o libero professionista, infatti, dovrebbe comunicare al proprio utente modello in maniera ben studiata, cercando di usare termini, messaggi e strategie personalizzate.

Il target audience nel marketing non deve essere confuso con il target marketing. Quest’ultimo, si riferisce al gruppo demografico o comportamentale cui un prodotto è destinato, mentre il target audience è più ampio e comprende chiunque possa essere interessato ai messaggi o alle attività di marketing di un’azienda.

Ora che è stata data la definizione di target audience passiamo a scoprire come viene definito questo pubblico di riferimento, così da aiutare imprenditori e neo imprenditori a comunicare e agire in maniera efficace per il proprio business.

Target audience: come definirlo?

Quando si desidera definire il pubblico di destinazione di un’attività è bene ricorrere all’analisi del traffico del sito web dell’azienda e dei social media. Su questi canali, infatti, è possibile ottenere importanti dati circa la targettizzazione del pubblico. Chi opera nel settore della pubblicità online ed è esperto nel settore, conosce inoltre l’importanza di strumenti come Google Analytics, utile per scoprire numerose informazioni per la segmentazione del pubblico.

I dati che devono essere raccolti sui siti web aziendali non sono solo quelli demografici, bensì è importante sapere a quanto ammonta il tempo di permanenza sul sito aziendale, da quali paesi arrivano le visualizzazioni, quali sono gli interessi dei visualizzatori, etc… Sui social network, invece, la sezione “insights” propone dati comportamentali e demografici delle persone che seguono il profilo dell’azienda. In questo caso è utilissimo Facebook Audience Insights, dal quale è possibile sia analizzare il proprio pubblico, che rilevare informazioni sul pubblico potenziale (da raggiungere attraverso ads).

Se si desidera potenziare la propria presenza in rete e comunicare in maniera efficace, un altro aspetto da non sottovalutare è lo studio delle buyer personas. Quest’ultime consistono in rappresentazioni del cliente tipo di una determinata azienda. Anche le buyer personas vengono create dopo un’attenta analisi dei dati precedentemente elencati.

Nel dettaglio, per fare un identikit preciso della buyer persona è necessario prendere in considerazione:

  • Dati socio-demografici
  • Dati psicografici
  • Dati comportamentali

Inoltre, con lo studio del customer journey, ossia il tragitto che il cliente compie durante l’acquisto, l’impresa può identificare con precisione i punti di contatto con l’utente stesso.

Nella definizione del pubblico di destinazione è importante, infine, la raccolta delle recensioni, poiché forniscono un feedback diretto e autentico sulle esperienze dei clienti con l’azienda o il professionista. Per il target audience, le recensioni (sia positive che negative), rappresentano una fonte di informazioni affidabile e influente durante il processo decisionale d’acquisto.

Le opinioni positive possono aumentare la fiducia e l’interesse del pubblico, mentre le recensioni negative offrono all’azienda l’opportunità di risolvere i problemi e migliorare i propri servizi. Inoltre, un’ampia raccolta di recensioni positive può contribuire alla reputazione in rete del business, attirando ulteriori clienti.

Target audience: come usarlo e consigli

In alcuni casi, l’analisi dei dati potrebbe rivelare la necessità di adottare tattiche pubblicitarie specifiche per raggiungere determinati segmenti di target audience.

Ad esempio, supponiamo che un’azienda di integrazione naturale scopra che una parte significativa del proprio target audience è composta da appassionati di fitness. In questo caso, potrebbe essere utile concentrare gli sforzi pubblicitari su canali online frequentati da questa specifica categoria di persone, come blog di fitness, forum o social media di settore.

Se invece, un’azienda offre prodotti destinati ad un pubblico più anziano, potrebbe essere più efficace utilizzare tattiche pubblicitarie tradizionali, come spot al cinema o in TV, oppure eventi di dal vivo, grazie al marketing locale.

Verrà scontato dedurre, quindi, che solo degli esperti in marketing e pubblicità possono essere in grado di stabilire qual è il target di riferimento di un’azienda e come raggiungerlo in modo efficace. Se necessiti di supporto, affidati ai professionisti di Italiaonline. Tra tattiche SEO per siti web, gestione dei canali social, avvio di campagne a pagamento e molte altre strategie del digital marketing, sarai in grado di potenziare le tue strategie e raggiungere il tuo target audience in modo efficace.

Cosa si intende per target audience?

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