Pubblicato il 26 Aprile 2022
La ricerca interna aiuta gli utenti a orientarsi dentro un sito, permette anche di comprendere bisogni del pubblico e migliorare la UX
Scarica la guida su come ottimizzare il tuo sito a 360°
Lo scopo di un sito web è fare sì che gli utenti trovino in modo rapido e intuitivo le informazioni di cui hanno bisogno. Ma non è sempre possibile prevedere le loro necessità nel momento in cui si progetta una pagina web, ed è qui che arriva in aiuto la ricerca interna del tuo sito web.
Si tratta sostanzialmente di una barra di ricerca come quella di Google, che aiuta gli utenti a trovare quello che stanno cercando, e consente al contempo di raccogliere e tracciare queste ricerche, permettendoti di ottimizzare il traffico e aumentare le conversioni.
- Cosa è la ricerca interna al sito
- Perché la ricerca interna è utile
- Come migliorare la ricerca interna
Cosa è la ricerca interna al sito
Un sito ben fatto deve prevedere una funzione che permetta agli utenti di fare ricerche interne e trovare in modo rapido ed efficace prodotti, servizi o articoli che non son riusciti a trovare semplicemente navigando tra le pagine o tramite il menu.
È anche un ottimo strumento per valutare se la tassonomia e l’architettura del sito sono ben fatte e intuitive, o se andrebbero invece migliorate.
Si presenta come una semplice barra bianca dove digitare parole chiave o query di ricerca e che permette di ottenere un elenco di risultati delle pagine del sito dove si potrebbe trovare quello che l’utente sta cercando.
Perché la ricerca interna è utile
La ricerca interna del sito è molto utile per aiutare la crescita della tua strategia digitale, principalmente per tre motivi:
- Fornisce dati sulle intenzioni, sulle aspettative e sulle abitudini degli utenti online
- Contribuisce a migliorare l’esperienza degli utenti e a fidelizzarli
- Può aiutare a migliorare i tassi di conversione e di conseguenza le vendite
Questo strumento è utile non solo per facilitare l’esperienza di utilizzo del tuo sito web, ma anche per tracciare il comportamento degli utenti e raccogliere informazioni importanti sulle modalità di navigazione, su eventuali elementi che risultano difficili da trovare in autonomia e persino sulle parole chiave più comuni (o su quelle meno utilizzate).
Se è vero che la user experience sta diventando sempre più importante per indicizzare bene i siti nella pagina dei risultati di Google, ottenere tutte queste informazioni su come gli utenti utilizzano il tuo sito può aiutarti a migliorare la UX e ottenere risultati migliori in termini di indicizzazione.
Inoltre può mettere in luce eventuali servizi o prodotti che gli utenti cercano o si aspettano di trovare sl tuo sito, aiutandoti a migliorare il tuo portfolio e la tua offerta.
Come migliorare la ricerca interna
La ricerca interna è quindi una risorsa importante per rendere efficace la tua strategia SEO, dal momento che offre spunti utili per migliorare la user experience e mettere in luce eventuali punti di attrito che gli utenti riscontrano sul sito web.
Per migliorare la ricerca interna è sufficiente seguire alcuni consigli utili:
- Usare i risultati della ricerca interna del sito per perfezionamenti e miglioramenti della user experience
- Usare Google Analytics per valutare e comprendere il comportamento degli utenti online
- Analizzare i termini di ricerca per capire ciò che gli utenti stanno cercando o ciò che non cercano mai, ottimizzando così le parole chiave e la SEO
- Migliorare la funzione di ricerca interna con software dedicati di terze parti che possono offrire molte più funzioni ed essere più efficienti di Google
- Tenere traccia dei termini più ricercati per perfezionare l’architettura del sito e l’offerta di prodotti e servizi
Di fatto la funzione di ricerca interna del tuo sito web non solo aiuta i tuoi utenti a trovare in modo facile e rapido ciò che stanno cercando, ma aiuta anche te a comprendere quali difficoltà riscontrano nella navigazione sulle tue pagine web, quali parole chiave utilizzano con maggior frequenza e se ci sono lacune nella tua offerta.
Tenere monitorate le ricerche è quindi uno strumento di continuo miglioramento della user experience che può avere innumerevoli vantaggi in ottica SEO e di aumento delle conversioni e dell’engagement rate.
Vuoi creare un sito web personalizzato e pensato per acquisire clienti e produrre risultati? Affidati al team di Italiaonline, siamo pronti ad ascoltarti e soddisfare le esigenze della tua impresa.