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Customer Centric Marketing: come creare una strategia attorno al cliente

Pubblicato il 24 Maggio 2022

Gli utenti sono sempre alla ricerca di esperienze memorabili: il Customer Centric Marketing è il modo migliore per rendere i clienti felici

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Stare al passo con i trend, aggiornare le attività di Digital Marketing, offrire customer journey sempre nuovi e contenuti altamente ingaggianti non è facile: serve un continuo lavoro di ricerca e perfezionamento della propria strategia di comunicazione, affinché risulti sempre interessante e coinvolgente agli occhi della clientela.

Oggigiorno gli utenti vogliono sentirsi importanti e al centro dell’attenzione e capire come farlo è una vera sfida. La soluzione arriva dal Customer Centric Marketing, che consiste nel conoscere in modo approfondito il proprio pubblico e soddisfarne le esigenze, spesso anche anticipandole.

Cosa è il Customer Centric Marketing?

Con Customer Centric Marketing si fa riferimento a una strategia di marketing che mette il cliente al centro dell’attenzione. Consiste, innanzitutto, nell’analisi delle necessità ed esigenze dei clienti. In base ai risultati, si concretizza in diversi canali e attività aziendali: dalla pubblicità, alla progettazione del sito web o dell’ e-commerce, alla creazione e distribuzione di contenuti utili e di valore. Ogni tassello della comunicazione è incentrato sui bisogni, sui timori e sui desideri dei clienti, potenziali ed effettivi.

Di fatto, il cliente (e non il brand o il prodotto) viene messo al centro di tutte le attività da svolgere: per farlo è ovviamente necessario conoscere molto bene il pubblico cui ci si rivolge o che si vuole raggiungere, in modo da sviluppare una strategia di marketing dedicata.

Creare una strategia Customer Centric Marketing

Ma come delineare una strategia di Customer Centric Marketing che sia davvero efficace? Il primo passo consiste senza dubbio nell’analizzare il proprio pubblico, reale o potenziale, per anticiparne i bisogni e soddisfarli ancora prima che si manifestino.

Per fare ciò è molto utile delineare le proprie Buyer Personas, ovvero i clienti ideali con le quali il brand vuole interagire. Occorre realizzare veri e propri identikit, dove i clienti-tipo vengono descritti nei minimi dettagli, ad esempio interrogandosi sulle loro abitudini e preferenze e quindi comprendendo i loro bisogni, timori e obiettivi per poi andare a soddisfarli.

È anche molto utile fare delle interviste o sottoporre dei sondaggi e questionari ai clienti con cui si è già interagito in passato e che quindi hanno già acquistato e sono fidelizzati. L’obiettivo è farsi un’idea delle loro necessità e migliorare il servizio e i prodotti offerti, nonché le strategie di comunicazione.

Una volta definiti i propri clienti tipo, bisogna trovare il modo per conquistarli con una strategia ad hoc e fornire contenuti di valore: questo aiuta a catturare il loro interesse, fidelizzandoli e accompagnandoli lungo il funnel di vendita, dalle prime fasi di esplorazione fino alla conversione.

Se il lavoro viene svolto in modo ottimale i clienti diventeranno a loro volta brand ambassador, mettendo in modo fenomeni di passaparola altamente efficaci per raggiungere nuovi segmenti di pubblico.

Analizzare i risultati della strategia di Customer Centri Marketing

Quando una campagna pubblicitaria o altra attività di marketing è stata lanciata, non bisogna considerare il lavoro concluso. Infatti, la fase di analisi dei risultati delle campagne di Customer Centric Marketing è cruciale. Per analizzare e gestire queste metriche, fondamentali per ottimizzare la strategia futura, si possono usare diversi tool online gratuiti come Google Analytics per il sito web o le statistiche offerte dai vari social network. Ma ci sono anche strumenti ad hoc pensati per estrapolare i dati da siti web e altri canali.

Vantaggi del Customer Centric Marketing

Il Customer Centric Marketing è utilissimo innanzitutto come esercizio interno per conoscere il proprio pubblico di riferimento e indirizzare meglio tutti gli sforzi dei reparti marketing e comunicazione, che potranno così fare una comunicazione mirata e meno generica.

Poi, sul lungo periodo, aiuta anche a fare delle riflessioni sui servizi e sui prodotti, in quanto – comprendendo meglio i bisogni dei clienti – si possono attuare anche dei miglioramenti sulla propria offerta, magari aggiungendo nuovi elementi o eliminando aspetti che risultano meno utili e che quindi portano meno risultati.

Le nuove strategie di marketing come quella Customer Centric sono sempre più importanti per i brand che vogliono distinguersi dalla concorrenza e ottimizzare le strategie pubblicitarie, tradizionali e digitali. Inoltre la direzione del marketing è quella di andare a offrire servizi e contenuti sempre più personalizzati e mirati, non solo sulle piattaforme tradizionali come il marketing offline, gli e-commerce o i social media, ma anche in futuro nel mondo del Metaverso, che garantirà esperienze utente completamente customizzate.

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