Skip to main content
Home | Come aprire un e-commerce di arredamento
Digital MarketingGuide

Come aprire un e-commerce di arredamento

Pubblicato il 30 Maggio 2022

Per chi lavora nel settore arredamento e interior design, avere un e-commerce è sempre più importante e realizzarne uno è più facile di quanto sembri

Contenuto:

Il settore degli e-commerce è sempre più in espansione e offre molte opportunità e servizi interessanti nel campo dell’arredo e dell’interior design. Secondo un report di Design Diffusion in Italia l’e-commerce di arredamento è cresciuto del 30% negli ultimi anni, confermando che saranno sempre di più gli utenti che vorranno fare acquisti online.

Aprire un e-commerce di arredamento è sempre più facile anche per chi non ha competenze di sviluppo e grazie a un negozio online, i business che operano nel settore dell’arredo possono mostrare i loro prodotti a più potenziali clienti anche se questi non si recano fisicamente in nello store fisico.

Cosa serve a un e-commerce di arredi

Un e-commerce di arredi non è molto diverso da uno shop online di altri prodotti, come ad esempio abbigliamento o articoli sportivi. Come prima cosa deve offrire una perfetta esperienza utente, ed essere intuitivo e facile da usare e deve consentire di effettuare acquisti in velocità.

Inoltre può avere anche un blog integrato, dove offrire ai potenziali clienti consigli di arredo e interior design, condividere le ultime tendenze del settore e aumentare così il proprio pubblico.

Fondamentale è anche la qualità delle immagini e delle fotografie, che devono mostrare i prodotti al meglio, magari anche inseriti in diversi contesti per ispirare i visitatori. In questo senso è anche interessante valutare di integrare esperienze in Realtà Aumentata come ha fatto Ikea, per permettere agli utenti di visualizzare i modelli 3D degli arredi direttamente nello spazio attorno a loro, tramite la fotocamera dello smartphone o del tablet.

Come aprire un e-commerce di arredamento

Come per qualsiasi altro canale di vendita online, anche per aprire un e-commerce di arredi si possono prendere diverse strade, o con il fai-da-te o affidandosi a un team di esperti che consegnano il progetto chiavi in mano, pronto per l’uso.

Un e-commerce comporta spesso prezzi più alti rispetto a un sito “tradizionale” poiché le funzioni che svolge sono più complesse e articolate. Italiaonine è la soluzione perfetta per chi vuole mettere online un e-commerce di arredamento che sia personalizzato e perfettamente funzionante.

Italiaonline offre diversi pacchetti di servizi per chi vuole aprire un e-commerce; da quelli più self-service a quelli più guidati e completi, sempre garantendo la massima personalizzazione, e dando la possibilità di gestirlo poi in autonomia grazie alla formazione inclusa dedicata.

Sia il servizio “Catalogo” che quello “Personalizzato” di IOL, forniscono soluzioni facili da realizzare e aggiornare in completa autonomia, anche senza sapere scrivere in codice informatico, e per potersi concentrare solo sull’aspetto strategico del business.

È sufficiente compilare un modulo con tutte le informazioni importanti ed i materiali rilevanti per ricevere aiuto nella scelta di un template flessibile e personalizzato in base agli obiettivi specifici e alle caratteristiche della singola attività, facile da gestire e ottimizzato in chiave SEO.

Mentre il servizio Catalogo offre la possibilità di scegliere la gamma di offerte più adatta alle esigenze dell’azienda e anche alcune ore di assistenza incluse ogni anno, il servizio Personalizzato parte da un brief e il layout viene realizzato ad hoc per il cliente, sia dal punto di vista grafico che funzionale, con funzionalità pensate su misura in base alla strategia di vendita e alle esigenze di business.

Partendo da queste “basi” si può poi andare a inserire nell’e-commerce tutto il catalogo di prodotti, con foto e testi descrittivi e iniziare a vendere online in pochi step.

Se hai un’azienda che si occupa di arredamento e design di interni e vuoi aprire il tuo e-commerce di arredamento per aumentare le vendite e ampliare la tua clientela, il team di Italiaonline è pronto a supportarti in ogni fase del progetto con servizi più o meno avanzati e personalizzati, per ogni esigenza e budget.

Inoltre offre anche una consulenza a 360 gradi su come potenziare la tua presenza online con funzionalità extra, come blog integrato, strategie di email marketing e di social media marketing, indispensabili per far conoscere il tuo e-commerce ai potenziali clienti.

Contenuto:

Vuoi vendere online? Crea il tuo e-commerce con i nostri esperti!

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Numero di telefono*
Partita iva*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “Richiedi Contatto” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto