Pubblicato il 28 Giugno 2022
Sempre più ristoranti offrono la possibilità di prenotare un tavolo online: ecco perché è un’ottimo strumento per attirare i clienti
Scarica la guida su come ottimizzare il tuo sito a 360°
La stragrande maggioranza dei ristoranti, pur avendo un sito internet, ancora non offre la possibilità ai clienti di prenotare un tavolo online, obbligandoli a telefonare e perdendo così l’occasione di risparmiare tempo e budget. Senza contare che, spesso il telefono del locale risulta occupato e il potenziale cliente decide così di chiamare un altro locale.
Obbligare i potenziali clienti a telefonare per prenotare un tavolo non solo è dispendioso in termini di tempo, ma è anche un sistema poco organizzato che rischia di creare confusione con la conseguenza che si perdono le prenotazioni e non si coordina lo staff in modo ottimale. Per tale motivo, sempre più ristoratori adottano un sistema automatizzato online. Vediamo come funziona e quali sono i vantaggi.
Prenotazioni online per ristoranti: i vantaggi
Un sistema di prenotazioni online per ristoranti è un ottimo modo per offrire ai clienti la possibilità di prenotare un tavolo senza dover telefonare, e permette anche al locale di tenere d’occhio il flusso dei clienti, risparmiando tempo e ottimizzando il processo, evitando che un membro dello staff risponda al telefono e segni le prenotazioni manualmente.
Oltre a questi benefici, un sistema di questo tipo può anche aiutare a ottenere maggior visibilità online e quindi ad attirare nuovi clienti; il sistema potrebbe venire facilmente indicizzato su Google grazie all’uso delle parole chiave, rendendo il ristorante visibile e accessibile a un ampio numero di potenziali nuovi clienti.
Offrire ai clienti la possibilità di prenotare un tavolo online minimizza anche i rischi di inevitabili errori nella raccolta delle prenotazioni, con conseguenze anche molto spiacevoli, oppure può aiutare a gestire meglio il flusso dei clienti, evitando fastidiose attese al tavolo o peggio, lunghe code all’ingresso.
Inoltre, un sistema di prenotazione dei tavoli online diminuisce anche le mancate prenotazioni: lo strumento infatti può inviare in modo automatico delle notifiche e dei promemoria affinché ricordino di avere effettuato una prenotazione. Se invece decidessero di cancellarla, il sistema offre la possibilità di farlo senza dover necessariamente chiamare il ristorante.
Infine, è un ottimo modo per migliorare non solo l’esperienza del cliente, che può prenotare in tutta comodità da computer o smartphone invece che telefonando, ma anche la gestione del personale del locale, strutturando meglio i turni e prevedendo eventuali periodi di picco e pianificando gli orari dello staff di conseguenza.
In generale le prenotazioni online consentono da un lato ai clienti di riservare più facilmente un tavolo e gestire in tutta comodità la prenotazione, dall’altro ai ristoranti di organizzarsi meglio coi flussi di visitatori e coordinare di conseguenza lo staff, offrendo una miglior esperienza nel locale.
Come strutturare un sistema di prenotazione online
Il modo migliore per organizzare un sistema di prenotazioni online è andando a sviluppare il tutto direttamente sul sito web del ristorante, in quanto offre molta più possibilità di personalizzazione rispetto a piattaforme di terzi e app – che spesso richiedono una quota per ogni prenotazione effettuata tramite il loro sistema.
Offrire ai clienti la possibilità di prenotare un tavolo proprio dalla pagina web ha i suoi vantaggi: innanzitutto è facile e intuitivo per i clienti che spesso visitano già il sito prima di andare al locale, per vedere il menu e gli orari di apertura. Basta aggiungere una CTA (call to action) che incoraggi alla prenotazione per convertire gli utenti e spingerli a prenotare.
Ultimo ma non meno importante, rispetto alle app o ai siti web di terzi, un sistema nativo e personalizzato permette anche di non pagare percentuali per l’uso del servizio o per abbonarsi alle piattaforme.
Se hai un ristorante vuoi aumentare il flusso dei clienti, mantenendo il processo organizzato e ben strutturato, la cosa migliore è implementando un sistema di prenotazioni online direttamente sul sito web del locale.
Ovviamente, un simile sistema deve potersi appoggiare a un sito internet ben fatto, poiché molto probabilmente questa sarà anche la sezione più visitata dai potenziali clienti che vogliono riservare un tavolo. Affinché tutto funzioni nel modo migliore, e per offrire la miglior esperienza utente possibile è bene che la pagina web sia realizzata da un team di esperti, come quelli di Italiaonline. Non solo ti aiuteranno a delineare al meglio il sistema di prenotazioni, ma possono anche aiutarti a ottimizzare il tuo sito web esistente o a svilupparne uno nuovo.