Pubblicato il 07 Luglio 2022
La novità, annunciata dal fondatore dell'app di messaggi Pavel Durov, prevede di offrire funzioni extra a pagamento, utili anche per le pmi
Telegram negli ultimi anni si è rivelata una app di messaggistica molto utile, sia per i privati che per le aziende. Ad oggi, è usata da più di 550 milioni di utenti attivi su base mensile, attestandosi come la settima applicazione per numero di download nell’agosto 2021.
Lanciato nel 2013, il focus di Telegram è sempre stato sull’offrire ai suoi utenti il massimo della privacy e funzioni sempre nuove per migliorare la loro esperienza online, spesso anche prima del colosso della messaggistica WhatsApp, di proprietà del gruppo Meta, insieme a Facebook e Instagram.
In questi giorni Telegram ha annunciato diverse novità, che possono interessare i privati, ma anche le aziende e i professionisti che sfruttano il servizio per comunicare con la propria clientela.
Le nuovi funzioni di Telegram Premium
Come dichiarato da Pavel Durov, fondatore della app, molti utenti chiedevano di poter avere nuove funzionalità e un aumento dei limiti attuali, ma, come ha spiegato, queste nuovi funzioni avrebbero reso i costi di traffico e lato server ingestibili.
Per questo motivo la scelta è caduta sullo sviluppo di un piano Premium, che potesse soddisfare le necessità dei clienti più esigenti, mantenendo invece la app gratuita per gli altri.
L’abbonamento, che potrebbe avere secondo le prime indiscrezioni un prezzo che si aggira attorno ai 4.99 dollari al mese, dovrebbe fornire limiti di spazio raddoppiati per canali, cartelle pin e collegamenti pubblici, oltre che fornire maggiori dimensioni di caricamento fino a 4 gigabyte, rispetto al limite attuale di 2.
Oltre a questi nuovi limiti, saranno probabilmente implementate anche nuove funzioni per gli utenti di Telegram Premium, che potranno avere velocità di download più elevata, la funzione di convertire da voce a testi i messaggi vocali ricevuti, adesivi e reazioni esclusivi e funzioni avanzate per la gestione delle chat.
Il piano prevederà anche un club esclusivo per gli utenti Premium che potranno vedere in anteprima tutte le nuove funzioni.
I vantaggi di Telegram Premium
I vantaggi di pagare un abbonamento a Telegram Premium sono molteplici, sia per gli utenti privati, ma anche e soprattutto per brand e aziende che usano questa app per fare direct marketing ai propri clienti.
Telegram è uno strumento prezioso, sia per attività di comunicazione interna, sia verso l’esterno, anche per la gestione di community di utenti e clienti.
A livello di comunicazione interna, è possibile semplificare le comunicazioni di un team creando gruppi e abilitando l’app sia su smartphone che desktop, inviando messaggi, immagini, video, file audio e documenti e categorizzando il tutto con gli hashtag per tenere in ordine le comunicazioni.
Dal punto di vista della creazione e gestione delle community, Telegram permette di farlo tramite la funzione dei canali monodirezionali, quindi uno a molti, ideati per un target molto specifico e quindi davvero interessato a ricevere comunicazioni da parte del brand. Il principio delle community di Telegram ricorda molto quello di una newsletter ma col vantaggio di essere più immediato, permettendo anche delle reazioni da parte degli utenti con bot e reaction apposite.
Un altro utilizzo molto popolare da parte delle aziende è quello di usare Telegram per fare supporto clienti in tempo reale sia attraverso una live chat, o impostando un bot di assistenza che risponda in automatico alle domande più comuni, con FAQ personalizzate sui servizi e prodotti dell’azienda.
È chiaro che gli aumenti dei limiti promessi da Telegram possono andare a rendere ancora migliore e più veloce il servizio offerto da aziende e brand che usano questo strumento per cominciare con il proprio pubblico, a un prezzo che sembra essere tutto sommato irrisorio, se paragonato ai benefici.
Strumenti di marketing come Telegram e le piattaforme social in genere, sono sempre più importanti per i brand che vogliono aumentare le proprie performance in termini di comunicazione, marketing, vendite e di Servizio Clienti. La direzione del marketing – digitale e tradizionale – è ormai quella di offrire servizi e contenuti sempre più personalizzati ed immediati, che facciano sentire il pubblico vicino al brand.
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