Skip to main content
Home | Come scegliere il migliore font da usare nelle pagine del sito web
Digital MarketingGuide

Come scegliere il migliore font da usare nelle pagine del sito web

Pubblicato il 11 Luglio 2022

Scegliere il font migliore per il proprio sito web può contribuire al suo successo, aumentando visite e performance in generale: ecco come fare

Contenuto:

Scarica la guida su come conquistare il mercato attraverso il content marketing

Quando si realizza un sito web bisogna fare delle scelte in termini di design e personalizzazione: dalla struttura generale delle pagine, dalle immagini, ai colori, fino al font, tutto concorre nel rendere la piattaforma non solo esteticamente valida, ma anche facile e piacevole da usare.

Scegliere il font giusto è una scelta importante. I motivi sono tanti. Innanzitutto, il carattere perfetto riesce a mandare un messaggio preciso in termini di identità del brand e quindi di posizionamento dei prodotti e servizi. Inoltre, è un dettaglio cruciale in termini di usabilità e facilità di lettura dei testi.

Ma come si sceglie il font per un sito web? Ecco alcuni consigli per non sbagliare.

Quali tipologie di font esistono

Con font si intende il tipo di carattere scelto per scrivere un testo, che sia un semplice documento, fino a un intero sito web. I font si possono raggruppare in tre macro categorie:

  • serif
  • sans serif
  • decorativi

Questi possono poi essere declinati in vari modi, come il grassetto, il corsivo, il sottolineato e via dicendo.

La principale differenza tra font è la presenza, o assenza delle cosiddette grazie, allungamenti ortogonali alle estremità di ogni lettera: se un font le ha, si tratta di un serif, in caso contrario è un sans serif.

I serif, come ad esempio il Times New Roman, hanno come principale caratteristica la presenza delle grazie e conferiscono al testo (e quindi al sito web) un senso di formalità ed eleganza. Inoltre questo tipo di carattere risulta particolarmente leggibile ed è quindi spesso usato per i paragrafi lunghi.

I sans serif, come Helvetica, si sono diffusi soprattutto in ambito digitale in quanto sono ideali per la visualizzazione del testo sugli schermi dei computer o degli smartphone e tablet. Questo tipo di carattere è pulito e moderno, oltre che leggibile, dettagli che rende questo font una scelta ideale per il web design.

Esistono infine i font decorativi (fantasiosi, spesso usati per portare il lettore in una particolare atmosfera) o quelli che simulano la scrittura a mano, molto eleganti ma di difficile lettura; esistono poi i font monospace, caratteri a spaziatura fissa, di norma predefiniti per macchine da scrivere e computer.

Come scegliere il font perfetto

La prima decisione da prendere quando si sceglie il font per un sito è che sia web-safe, ovvero che i caratteri scelti siano tra quelli di norma preinstallati nella maggior parte dei sistemi operativi e che quindi possono essere visualizzati dagli utenti. Un font di questo tipo dà la garanzia di poter essere visto da tutti – ovviamente è sempre possibile indicare un carattere sostitutivo, mostrato in caso il font prescelto non risulti disponibile.

Esempi di font web safe sono Arial, Times New Roman e Helvetica, che offrono anche ottima leggibilità e possono ridurre i tempi di caricamento delle pagine, per il fatto che sono già presenti nei sistemi operativi, migliorando quindi le performance in termini di SEO.

La leggibilità in particolare è un aspetto molto importante da tenere in considerazione; per garantirla bisogna considerare alcuni parametri come la spaziatura orizzontale e verticale, le dimensioni del font (consigliato rimanere tra tra 12 px e 14 px), l’allineamento del testo e la disponibilità e resa visiva di tag semantici come il grassetto e il corsivo – non tutti i font infatti li prevedono.

Come usare un font

Per mantenere l’aspetto visuale del sito ordinato e piacevole, le norme del web design suggeriscono di utilizzare al massimo due o tre font diversi su tutto il sito, riducendo al minimo indispensabile i caratteri decorativi. Nella maggior parte si sceglie un abbinamento di font serif e font sans-serif per corpo principale e titoli, in ordine gerarchico per importanza.

Il font principale dovrà essere quello più visibile, da usare nei titoli: sarà quello associato al brand e può essere anche particolare o decorato; fondamentale la scelta del font secondario he sarà il più presente in termini quantitativi sul sito e per questo deve garantire massima leggibilità.

Una volta scelto l’abbinamento dei vari caratteri, bisogna decidere le diverse dimensioni dei font per titoli, sottotitoli e corpo di testo. Un possibile range di valori che può essere applicato alla maggior parte dei siti, è il seguente:

  • Titoli: 30-70px
  • Sottotitoli: 22-30px
  • Paragrafo: 16-20px

Se da un lato è buona norma seguire queste semplici regole nella scelta del font, dall’altro non esiste una risposta univoca a questa domanda: è bene sempre trovare un giusto compromesso tra aspetto estetico e facilità e velocità di caricamento e lettura, evitando di scegliere font troppo “estremi” o particolari.

Un sito bello e facile da leggere, con dei font che vengono caricati in fretta dal sistema operativo avrà migliori performance in termini SEO e sarà più usabile e accattivante.

Vuoi aumentare le visite del tuo sito e raggiungere con successo il tuo target?

Italiaonline, con il suo team di esperti e un ampio ventaglio di prodotti pensati per ogni necessità, può supportarti nella realizzazione o ottimizzazione delle pagine web, assicurandosi che il font scelto sia il migliore in termini di usabilità, leggibilità e SEO, contribuendo a rendere il sito più facile da trovare e da leggere.

Contenuto:

Realizza un Sito web professionale con i nostri esperti!

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Numero di telefono*
Partita iva*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “Richiedi Contatto” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto