Pubblicato il 22 Agosto 2022
Instagram è un ottimo strumento per chi ha un salone da estetista o un centro estetico e vuole entrare in contatto con i clienti: ecco come fare
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Instagram è una delle piattaforme più popolari al mondo: viene visitata da utenti di diverse fasce di età ed è sempre di più uno strumento imprescindibile per chi gestisce un salone di estetista o un centro estatico, dal momento che offre la possibilità di mostrare i propri servizi e ampliare la clientela.
Se usato con attenzione e se integrato in una strategia di digital marketing ad hoc, può essere molto utile per migliorare le vendite, aumentare le visite in salone e raggiungere nuovi target di pubblico online.
Ecco alcune idee per sfruttare al meglio Instagram se si ha un centro estetico.
- Social media marketing: perché è utile per gli estetisti
- Perché Instagram e cosa postare per un centro estetico
Social media marketing: perché è utile per gli estetisti
Anche i saloni da estetista e i centri estetici possono trarre grandi vantaggi da una strategia di social media marketing ben strutturata, con obiettivi raggiungibili, personalizzati e misurabili, che puntino ad aumentare le visite in salone e la qualità percepita del servizio, nonché attirare nuovi clienti nel centro.
Le piattaforme di social network sono uno strumento utilissimo e imprescindibile per chi ha un business a stretto contatto con i clienti, dal momento che sono molto utili per entrare in contatto con il pubblico, e per attirare l’attenzione di chi magari sta navigando in rete in cerca di nuovi servizi di cui ha bisogno.
Ovviamente non è possibile improvvisarsi, ma serve definire una strategia, o meglio, un piano di business con obiettivi definiti, per non rischiare di sprecare tempo e budget in attività inutili.
Perché Instagram e cosa postare per un centro estetico
Instagram è una piattaforma di social network che si basa su foto e video, quindi su contenuti visivi; per questo motivo è l’ideale per estetisti e centri estetici che vogliono mettere in evidenza i servizi che offrono.
La prima cosa da fare quando si apre un profilo Instagram per un centro estetico, è scegliere un profilo Business. Questa tipologia di account è pensata proprio per le aziende e offre una serie di servizi aggiuntivi come il monitoraggio delle performance, che è fondamentale per capire se il lavoro che si sta facendo stia portando risultati e conoscere meglio il tipo di pubblico con cui si sta interagendo.
La prima cosa da scegliere con attenzione è senza dubbio il nome del profilo (meglio se identico al nome del centro estetico) e successivamente va scritta la bio. Questo passaggio non va sottovalutato in quanto qui si andranno a inserire tutte le informazioni importanti in poche righe, come indirizzo, orari di apertura e una breve descrizione del tipo di centro, con alcuni servizi chiave (ad esempio, massaggi o trattamenti all’avanguardia che differenziano dalla concorrenza).
Per quanto riguarda il tipo di contenuti da postare, mostrare mostrare i propri servizi è un ottimo biglietto da visita per i nuovi clienti, così come le foto dello staff, che sono un modo per aiutare gli utenti a percepire il profilo come più “vero” e a fidarsi. Anche foto più ispirazionali come scatti di dettagli del salone o dei prodotti utilizzati sono utili per spiegare la filosofia del centro estetico e l’approccio scelto.
Anche le recensioni dei clienti soddisfatti sono un contenuto molto utile ed efficace: possono essere condivise nelle nelle Stories di Instagram (che andranno poi messe in evidenza), in modo da rimanere sempre a disposizione e aiutare gli utenti a trovarle a colpo d’occhio.
Alla luce di questi consigli, è chiaro che per un’estetista o un centro estetico seguire con cura il proprio profilo su Instagram si rivela un modo efficace per attirare nuovi clienti e fidelizzare quelli attuali.
Seguire un profilo Instagram rappresenta tuttavia un grosso impegno, poiché i contenuti vanno curati con attenzione e postati con costanza sulla piattaforma, per non rischiare che il profilo sembri inattivo.
Proprio per questo motivo è molto utile affidarsi a un team di esperti come Italiaonline che ti aiuti nella creazione e gestione di un profilo Instagram, e che ti supporti nel monitoraggio delle performance, per offrire ai tuoi clienti un’esperienza sempre al top e soddisfacente, incoraggiandoli a prenotare un appuntamento nel tuo centro estetico.
Il team di Italiaonline è pronto a sostenerti in questo percorso: offriamo infatti il servizio Gestione Social Media, ideale per raggiungere nuove fette di pubblico e aumentare la visibilità dei propri servizi grazie all’aiuto di un team di esperti che realizzeranno con te un piano di comunicazione integrato sui principali social network, nonché una strategia di social media marketing che funzioni.