Skip to main content
Home | Come funziona il social BeReal e come usarlo nel marketing
Digital MarketingGuide

Come funziona il social BeReal e come usarlo nel marketing

Pubblicato il 23 Settembre 2022

BeReal è una nuova piattaforma social che promette di incoraggiare contenuti senza filtri: ecco come funziona e come usarlo nel marketing

Contenuto:

Dopo il boom di Instagram e TikTok e la breve esperienza di ClubHouse, una nuova piattaforma promette di cambiare il mondo dei social network: si tratta di BeReal, social che punta tutto sull’autenticità, sulla spontaneità e sul mostrarsi senza filtri.

Già tra le app più scaricate nei Stati Uniti, l’app francese nata nel 2020 promette contenuti senza filtri, dove non ci sono follower né like. Un approccio decisamente controcorrente, diametralmente opposto a piattaforme come TikTok Marketing o Instagram, dove la caccia al like e ai follower è ormai una missione di vita per molti utenti.

Ecco cos’è BeReal e come sfruttarlo per fare marketing.

Cos’è e come funziona BeReal

Con oltre 10 milioni di utenti giornalieri attivi, BeReal si sta dimostrando il nuovo social per eccellenza delle generazioni più giovani, come Instagram e la Gen Z.

Dopo che l’utente si è iscritto con nome, numero di telefono e nickname, ha solo 2 minuti per caricare una fotografia da pubblicare, senza filtri né post produzione o editing. Una filosofia davvero diversa da quella degli altri social network, ma non finisce qui.

Su BeReal è possibile condividere uno scatto al giorno, ma è la app stessa a mandare una notifica, dando la possibilità di pubblicare entro due minuti una foto “in presa diretta”, per così dire. Gli altri utenti potranno poi commentare o lasciare RealMoji sotto il post, secondo le classiche dinamiche da piattaforma social, senza però poter lasciare like.

Se la pubblicazione non viene effettuata entro il limite previsto, l’utente viene considerato “in ritardo” e non potrà accedere alla sezione Discover e quindi vedere le foto degli altri fino a quando non avrà inviato un post. Ovviamente uno scatto può essere fatto più volte, ma l’app mostrerà il numero di tentativi.

Anche se al momento BeReal non offre la possibilità di caricare video, esiste una funzione molto interessante che consente di scattare in contemporanea due foto, una con la fotocamera esterna e una con quella interna, per abbinare un selfie al contesto in cui è stato scattato – come se fosse un dietro le quinte.

Come sfruttare BeReal per fare marketing

Il fascino di BeReal non lascia immuni brand e aziende che stanno capendo come sfruttare questa piattaforma per strategie di social media marketing.

Certo, non è facile sfruttare un social così “trasparente” per i brand, che spesso fanno campagne molto elaborate e curate nei minimi dettagli: l’obiettivo di BeReal è catturare un’istantanea autentica e senza filtri e non sono consentiti nemmeno annunci o sponsorizzazioni.

Come sfruttarlo quindi in un’ottica di marketing? BeReal è la piattaforma ideale dove brand e aziende possono dimostrare totale trasparenza, oltre che i “dietro le quinte” dei loro processi produttivi o delle dinamiche interne.

Un ristorante potrebbe usare BeReal per mostrare cosa succede nelle cucine, com’è un impiattamento, gli ingredienti per preparare un piatto o persino lo chef che fa la spesa della settimana, scegliendo ingredienti freschi al mercato locale.

Un salone da parrucchiere potrebbe mostrare momenti di vita in negozio, con clienti, staff e quant’altro per fare vedere come sia piacevole e vivace l’ambiente e attirare nuove clienti. Un negozio di abbigliamento potrebbe pubblicare foto della nuova collezione, delle promozioni in negozio, dei clienti e così via. Le idee sono davvero tante.

Insomma, BeReal è una piattaforma dove mostrarsi reali, trasparenti, senza filtri e offre un’occasione unica ai brand per guadagnarsi la fiducia dei propri clienti, su una piattaforma dove ancora gli algoritmi non sono “drogati” da campagne pubblicitarie e contenuti sponsorizzati.

Ovviamente c’è anche il rovescio della medaglia, ovvero che non sempre ci si trova nelle condizioni di poter scattare una foto entro due minuti o non sempre si può mostrare (anche per motivi di privacy o sicurezza) quello che si sta facendo in quel momento.

Per questo BeReal non va visto come un social da usare “da solo”, ma va invece integrato in una strategia di marketing più ampia, insieme ad altre piattaforme che garantiscano una presenza online forte e continuativa.

Proprio per questo motivo è molto utile affidarsi a un team di esperti come Italiaonline che ti aiuti nella creazione e gestione dei profili social e ti supporti nel monitoraggio delle performance, per offrire ai tuoi clienti un’esperienza sempre al top e soddisfacente.

Il team di Italiaonline è pronto a sostenerti in questo percorso: offriamo infatti il servizio Gestione Social Media, ideale per raggiungere nuove fette di pubblico e aumentare la visibilità dei propri servizi grazie all’aiuto di un team di esperti che realizzeranno con te un piano di comunicazione integrato sui principali social network, nonché una strategia di social media marketing efficace e in linea con i tuoi obiettivi.

Contenuto:

Gestisci la tua Presenza sui Social

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Numero di telefono*
Partita iva*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “Richiedi Contatto” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto