Pubblicato il 28 Settembre 2022
Dare visibilità a un brand emergente non è mai stato così facile e al contempo complesso come in questo periodo storico. Ecco come fare
Una volta stabilito il giusto posizionamento, far conoscere e dare visibilità a un brand emergente non è complesso, in un periodo storico in cui canali come internet e i social media danno a tutti la possibilità di condividere contenuti a costo potenzialmente zero.
Tuttavia è bene pianificare con attenzione step e sforzi, o il rischio è quello di sprecare tempo e budget con risultati deludenti, che si perdono in un mercato potenzialmente sterminato.
- Differenziare il brand: il primo step
- Investire in una comunicazione a tutto tondo
- Fare leva su ciò che il pubblico già ama del brand
- Sfruttare lo storytelling per dare valore al brand
- Gestire una presenta omnicanale
Differenziare il brand: il primo step
La prima cosa da fare quando si lancia un brand emergente è aver ben chiaro il target di riferimento cui ci si vuole rivolgere e che rappresenta il cliente ideale che si vuole raggiungere. Senza questo dato fondamentale sarà come sparare nel mucchio e i risultati saranno scarsi e deludenti.
Fondamentale anche trovare un fattore differenziante che distingue il brand da tutti gli altri che operano nel medesimo mercato e si vogliono rivolgere allo stesso pubblico, dimostrando di essere coerenti con i valori comunicati e offrendo ai potenziali clienti la possibilità di creare una relazione genuina e una connessione emotiva con il brand.
Questo processo si chiama “definizione della brand identity”, ovvero l’identità del brand, che deve essere comunicata in modo coerente su tutti i canali, sia offline che online.
Investire in una comunicazione a tutto tondo
Una volta definito il primo step dell’identità di brand, è importante andare a investire in un piano di comunicazione su più canali, che sia sempre coerente con l’immagine che si vuole dare del marchio.
Bisogna quindi investire in loghi, font, creatività e fotografie di qualità che comunichino affidabilità e invoglino i potenziali clienti a entrare in contatto con il brand. Anche investire nella gestione professionale dei canali social e in un sito web ben fatto e funzionale è molto importante, fin dalle prime fasi del lancio di un brand emergente.
Fare leva su ciò che il pubblico già ama del brand
Le prime recensioni e testimonianze sono cruciali e servono a dimostrare ai nuovi potenziali clienti che qualcuno già ama il prodotto o servizio che viene offerto.
Mostrare che delle persone reali sono rimaste entusiaste di ciò che il marchio ha da offrire, aiuta a dimostrare che una comunità di appassionati, che porta valore al brand.
Quest’approccio è poi particolarmente utile quando ancora non si hanno canali digitali super popolati e pieni di informazioni, e rassicurano i nuovi clienti che il brand è legittimo e che presto arriveranno nuovi prodotti e servizi in catalogo.
Sfruttare lo storytelling per dare valore al brand
Lo storytelling è una strategia particolarmente efficace che serve per creare un legame emozionale con il pubblico condividendo la storia del brand o delle esperienze di vita vissuta.
Per farlo si possono sfruttare tutti i canali social, ma in particolare il blog: qui si possono condividere contenuti di valore, che vadano a dare risposta a dubbi e domande del pubblico. Il blog inoltre si può sfruttare come un mezzo per costruire l’immagine del brand, facendolo diventare una risorsa di riferimento per clienti storici e potenziali tali: interessante un dato che riporta che le aziende con un blog curato possono a ottenere fino al 70% di lead in più.
Gestire una presenta omnicanale
Ultimo ma non meno importante, una strategia molto efficace è quella della comunicazione multi-canale: a seconda del proprio target di riferimento è importante che il brand abbia una presenza solida su più social network, online con un sito web ma anche offline, sulla tradizionale carta stampata.
Per farlo è bene avere un piano editoriale e di content marketing ben definito e strutturato, con un target chiaro in mente e tutta una serie di contenuti di valore che possono dare visibilità al brand emergente e guadagnare al contempo la fiducia del pubblico che si vuole raggiungere.
Di certo investire in campagna pubblicitarie e di marketing è cruciale per ottenere visibilità immediata e un brand emergente non può esimersi dal metterle a budget: Fare pubblicità sui social ad esempio, offre l’opportunità di entrare in contatto con un pubblico molto targetizzato e di interagire con clienti molto interessati a un determinato tipo di prodotti o servizi.
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