Pubblicato il 10 Ottobre 2022
Gestire una strategia di marketing su Instagram è uno sforzo del tutto inutile se non si sanno leggere e interpretare gli Insight: ecco come fare
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Instagram mette a disposizione moltissimi dati agli utenti business e ai content creators che vogliono capire e monitorare l’andamento del proprio profilo in un’ottica di crescita, in termini di engagement e visibilità.
Ecco perché leggere queste metriche è cruciale e non farlo significa vanificare tutti gli sforzi fatti in termini di creazione e condivisione dei contenuti. In particolare le Storie di Instagram sono uno strumento molto popolare, e anch’esse hanno degli Insight che possono aiutare a capire cosa piace al pubblico di riferimento e cosa no.
Tutte le metriche disponibili su Instagram
I dati e le metriche relative a un account su Instagram servono a scoprire di più sui follower e sulle prestazioni dei contenuti con il pubblico di riferimento e per ottenerle serve attivare un profilo Business, utile anche per aggiungere diverse informazioni come un numero di telefono, un indirizzo e-mail o un indirizzo fisico.
Gli account professionali inoltre permettono di creare campagne sponsorizzate per ampliare facilmente la propria audience: sono quindi noi strumento essenziale per la creazione di una strategia efficace di crescita sui social media.
Gli Insight sono disponibili nel profilo, dove è possibile visualizzare un riepilogo dei dati relativi ai contenuti degli ultimi 7 giorni, sul singolo post o sulla singola storia, e nel pannello dedicato.
La sezione Insight è una panoramica più ampia e approfondita e su compone di 3 pannelli:
- Attività: una panoramica generale delle statistiche della pagina, con anche i dati relativi a copertura, impression e interazioni.
- Contenuto: per consultare le statistiche dei post, delle storie e delle campagne;
- Pubblico: una panoramica dei dati statistici della audience.
Copertura, impression e interazioni meritano una piccola spiegazione in più, in quanto sono metriche molto importanti da comprendere e considerare.
Con copertura si intende il numero di account unici raggiunti dai contenuti (che siano post o storie) negli ultimi 7 giorni. Maggiore è la copertura, più persone avranno visualizzato un contenuto.
Per impression si intende invece il numero totale di volte in cui i contenuti (sia post che storie) sono stati visti. Sono molto diverse dalla copertura perché un utente potrebbe generare più impression guardando più volte il contenuto.
Con le interazioni si indica il numero di volte in cui le persone hanno interagito con il profilo, in termini di visite al profilo, clic sul sito web, chiamate ed e-mail.
Nella sezione pubblico invece si trovano tutte le informazioni riguardo il pubblico di utenti che segue il profilo, con dati relativi all’età, al sesso e al luogo di provenienza dei follower.
Gli insight relativi alle Storie di Instagram
Così come i post, anche le storie di Instagram hanno delle metriche da conoscere per poter migliorare la propria strategia di social media marketing su questa piattaforma.
In particolare per ogni Storia è possibile scoprire:
- il numero di impression e la copertura;
- il numero di volte che gli utenti hanno premuto per tornare alla storia precedente;
- il numero di volte che gli utenti hanno premuto per passare alla storia successiva;
- il numero di volte che gli utenti hanno inviato un messaggio tramite la storia;
- il numero di volte che gli utenti passano alle storie del profilo successivo;
- il numero di volte che le persone escono dalla visualizzazione.
Anche le risposte alle storie sono una metrica molto importante, per conoscere meglio il proprio target di riferimento e soprattutto sui loro interessi.
Ad esempio, una storia con molti tap in avanti o in uscita è stata probabilmente trovata noiosa o poco interessante, mentre una storia con un numero elevato di tap all’indietro potrebbe essere positivo (la storia era interessante e gli utenti la hanno rivista) oppure negativo (il contenuto era poco chiaro).
Le Storie sono uno strumento molto utile per le aziende che vogliono potenziare la propria presenza online.
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