Pubblicato il 14 Ottobre 2022
La customer experience non finisce dopo l’acquisto: ecco perché è molto importante scrivere un piccolo ringraziamento ai propri clienti
Consolidare il rapporto coi clienti, in particolare in un settore come quello dello shopping online che è saturo di competitor, è molto importante e porta vantaggi in termini di vendite, fidelizzazione e brand reputation nel lungo periodo.
In particolare offrire delle piccole attenzioni ai clienti anche nelle fasi successive all’acquisto li aiuta a sentirsi più vicini all’azienda e a desiderare di rimanere in contatto con essa anche in futuro.
- Offrire una migliore customer experience
- Come scrivere un biglietto di ringraziamento per i clienti
- Personalizzare la fase del post-vendita
Offrire una migliore customer experience
Consolidare il proprio rapporto con i clienti non è sempre facile e spesso lo shopping online rischia di rimanere su un piano molto impersonale, che non sempre aiuta gli utenti a fidarsi, in particolare nel caso delle piccole realtà.
Ringraziare i clienti per la loro fiducia nel marchio e per i loro acquisti è un gesto davvero piccolo che però ha un grande impatto sulla customer experience dell’utente, che in questo modo si sente più vicino al brand.
Se è vero che essere competitivi dal punto di vista dei prezzi o della qualità in certi mercati può diventare complesso, differenziarsi invece sulla qualità della customer experience può diventare un punto di forza molto vantaggioso, in particolare sul lungo periodo.
Se è vero che un cliente potrà sempre contare sull’assistenza post-vendita, un bigliettino con un grazie sentito all’interno del pacco che ha appena ricevuto è un gesto spesso inaspettato, che dimostra ai clienti che dietro lo schermo c’è un essere umano.
Come scrivere un biglietto di ringraziamento per i clienti
Se è vero che un biglietto con un grazie è un gesto molto semplice, è anche vero che ci sono alcuni fattori da considerare, per rendere questo punto di contatto ulteriore il più efficace possibile.
In particolare la prima cosa da fare è pensare a una frase sentita e in linea con il proprio target di pubblico e la propria brand identity, o sembrerà troppo poco coerente con il resto delle comunicazioni a cui il cliente è abituato nel suo rapporto con il marchio.
Poi bisogna anche fare attenzione a non rendere il biglietto di ringraziamento l’ennesima operazione di marketing, o sembrerà poco genuino. No a biglietti di ringraziamento che chiedono di fare ulteriori acquisti o condivisioni sui social media. Qui bisogna esprimere solo, in modo personalizzato e curato, gratitudine sincera.
Ovviamente il processo, per essere efficace, deve anche essere sostenibile: un’azienda in costante crescita non può pensare di scrivere a ogni singolo cliente un biglietto a mano e altamente personalizzato.
A questo proposito può essere interessante segmentare il pubblico e fare biglietti a mano ai clienti di lunga data, e rimanere più neutri ma comunque gentili su quelli che stanno acquistando per la prima volta.
Personalizzare la fase del post-vendita
I biglietti di ringraziamento sono solo uno dei modi in cui fidelizzare i clienti che hanno appena concluso un acquisto; ci sono molte altre cose che si possono fare per rendere la customer experience unica e piacevole.
Ad esempio è possibile inserire nella spedizione un piccolo omaggio o un campione per ringraziare dell’acquisto: questa strategia è particolarmente utile anche per mostrare nuovi prodotti e invogliare ad acquisti successivi.
Esistono tanti modi per dire grazie ai clienti e rimanere in contatto con loro anche nelle fasi successive alla vendita. L’importante è sempre tenere a mente i valori di personalizzazione, cura e trasparenza. I clienti — e le persone in generale — apprezzano sempre un grazie sincero e avranno voglia di interagire di nuovo con un marchio che si è dimostrato loro grato.
Ovviamente prima ancora di poter lavorare al miglioramento della customer experience in fase di post-vendita, bisogna avere un e-commerce ben strutturato e piacevole da navigare; se cerchi una soluzione chiavi in mano per il tuo e-commerce, Italiaonline è la piattaforma che fa per te.
Il team di IOL è infatti pronto a supportarti in ogni fase del progetto con servizi per ogni esigenza e budget. Inoltre offre anche una consulenza a 360 gradi su come potenziare la tua presenza online per entrare in contatto con i clienti in tutte le fasi del tunnel di marketing e aumentare le vendite, le conversioni e il ritorno di investimento.