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Come vendere libri usati online

Pubblicato il 18 Ottobre 2022

Vendere libri usati online può essere un business interessante, sia per chi vuole farne un’attività full-time sia per arrotondare: ecco come fare

Contenuto:

Quello dei libri usati è un mercato in continua espansione. L’e-commerce rappresenta uno dei migliori canali per affacciarsi al settore e aprire un punto vendita digitale. Si può decidere di appoggiarsi a una piattaforma esistente o svilupparne una propria. Nel secondo caso esistono diversi step da seguire.

Oltre alla struttura dell’e-commerce bisogna avere una strategia di marketing che garantisca visibilità all’attività e incoraggi gli utenti ad acquistare i libri in vendita. Ecco come fare.

Libri usati online: l’e-commerce

Per un’attività di vendita libri usati i vantaggi sono principalmente due: è un mercato che non conosce crisi e i costi per iniziare sono tendenzialmente ridotti.

Si può partire con pochi libri, scegliendo tra un’ampia varietà di categorie di generi che possono soddisfare un po’ tutte le esigenze. In alternativa, ci si può concentrare su un settore specifico, a seconda delle preferenze. Per esempio, si può decidere di vendere solo fumetti oppure libri scolastici usati.

Il bello di avere una propria piattaforma e-commerce invece di appoggiarsi a servizi di terzi è che non ci sono commissioni sulle vendite o costi extra, ed è possibile creare un vero e proprio brand, riconoscibile dagli utenti.

Strategie di marketing per vendere libri usati online

Ovviamente avere un e-commerce funzionante e accattivante non basta: bisogna anche definire una strategia di marketing per portare gli utenti a visitarlo e incoraggiarli ad effettuare acquisti.

La prima cosa da fare è ovviamente costruire una brand identity, che differenzi il sito da quello dei competitor. Con ogni probabilità gli utenti potranno trovare gli stessi libri anche in altri e-commerce e quindi è bene offrire servizi aggiuntivi, come ad esempio un servizio clienti impeccabile o le spedizioni gratuite.

Parlando di competitor, non ha senso iniziare a delineare una strategia senza prima aver analizzato il loro comportamento, identificando eventuali punti deboli, trovare idee originali e punti di forza per il business che si vuole lanciare.

I contenuti poi devono essere sempre di prima qualità, garantendo con trasparenza le condizioni dei prodotti in vendita. Si possono sfruttare sia video che immagini di alta qualità per mostrare i libri da ogni angolazione, e guadagnare la fiducia dei clienti.

Se si ha appena iniziato, e sempre in ottica di costruzione di una forte brand identity, trovare una nicchia di settore in cui muoversi almeno al principio è sempre una scelta vincente e da questa dipenderanno anche la tipologia di libri da vendere online e la comunicazione da usare nei messaggi promozionali.

Identificata la nicchia bisogna ovviamente trovare i propri clienti ideali, ovvero definire delle buyer personas. Questo procedimento aiuta a personalizzare ulteriormente le promozioni e la comunicazione del sito, sia sull’e-commerce che sui canali social.

Come usare i social per vendere libri usati online

I social network e Instagram in particolare sono molto utili nel momento in cui si vuole promuovere la propria attività di vendita libro usati online. Il fenomeno del Bookstagram è letteralmente esploso su Instagram e questa piattaforma è molto amata da voraci lettori sempre in cerca di nuovi spunti e titoli.

In questo senso è anche utile fare un’indagine sul social per trovare degli influencer di settore, cui mandare dei libri in cambio di post e contenuti che parlino bene della piattaforma.

Per fidelizzare i clienti ci si può affidare a due strategie molto efficaci: retargeting e content marketing. La prima strategia consiste nel rimanere in contatto con gli utenti che hanno anche solo visualizzato dei libri o li hanno solo messi nel carrello e tramite mail e annunci pubblicitari, ricordargli l’esistenza del sito e spingerli a completare l’acquisto.

Con content marketing si intende tutta quella serie di operazioni che prevedono la creazione di contenuti ad hoc, come articoli di un blog, che grazie allo storytelling ispirano gli utenti e li invogliano a acquistare un prodotto o servizio specifico. Per farlo è bene prevedere, non solo una strategia di social media marketing, ma anche un blog e una newsletter. L’obiettivo è creare tanti canali attraverso i quali il pubblico può informarsi e avere occasioni di acquisto sull’e-commerce.

Ovviamente prima ancora di poter attuare queste strategie di marketing, bisogna avere un e-commerce ben strutturato, che sia visibile e raggiungibile dal target.

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