Skip to main content
Home | Come funzionano i parametri UTM e perchè sono utili
Digital MarketingGuide

Come funzionano i parametri UTM e perchè sono utili

Pubblicato il 25 Ottobre 2022

Un link contiene molte informazioni, per chi le sa leggere: tra questi ci sono i parametri UTM, tag di monitoraggio utili per chi fa marketing

Contenuto:

Scarica la guida su come e perché fare pubblicità online

Un link non è una semplice sequenza del tutto casuale di numeri e lettere: contiene anzi dei dati importanti che, se si sanno leggere e analizzare, possono essere molto utili per ottenere informazioni come ad esempio la provenienza del traffico.

Questo dato in particolare si può raccogliere tramite un tag specifico, il parametro UTM: aggiunto a un URL, permette infatti di tracciare e segmentare la sorgente e il traffico di provenienza e di comunicarla a Google Analytics.

Cosa è un parametro UTM

Gli Urchin Tracking Module (detti UTM per brevità) sono molto utili perché permettono di capire da dove provengono le visite al sito durante una campagna pubblicitaria online, che siano landing page, social network, newsletter e così via.

I tre parametri UTM principali sono:

  • utm medium: il canale da cui viene veicolata la campagna, come un post su Instagram, una mail o un banner
  • utm source: la sorgente di traffico, che può essere ad esempio una newsletter, un altro sito online che ospita un banner, un social.
  • utm campaign: il nome della campagna, che serve per distinguerla all’interno di Google Analytics.

Questi parametri sono tutti aggiunti all’URL: un punto di domanda (?) segnala l’inizio del tag UTM, e sono collegati tramite il simbolo &.

UTM per post sponsorizzati e per post organici

Nel caso dei social network, uno dei casi in cui i parametri UTM sono più usati, c’è da fare una differenziazione tra post organici (non a pagamento) e le campagne sponsorizzate.

La cosa migliore è usare il parametro UTM generico “Social”; in caso di post sponsorizzati bisogna modificare l’UTM source, usando “paid+social” o “paid-social”. È molto importante non usare “cpc”, in quanto Google Analytics lo categorizza poi come “canale di ricerca a pagamento”, creando confusione nei risultati.

Tracciare un URL con URL Builder di Google

Google mette a disposizione un servizio utile per chi vuole tracciare gli URL: si tratta di URL Builder. Questo strumento consente in mood facile e veloce di creare i parametri UTM.

Basta inserire lURL della pagina, la sorgente della campagna, il mezzo e dare un nome alla campagna. Una volta generato questo URL, è sufficiente incollarlo dove serve e da quel momento in poi è possibile iniziare a monitorare il traffico con precisione.

Ovviamente tutto questo è inutile se i dati raccolti non vengono poi tracciati e analizzati su Google Analytics. Una volta avviata la campagna, i dati dei parametri UTM si possono monitorare nella sezione Campagne di Google Analytics.

Basta selezionare il periodo di tempo di interesse nella sezione Acquisizione -> Campagne -> Tutte le campagne.

Da qui si possono poi monitorare i dati della campagna desiderata, per i seguenti parametri:

  • campagna
  • sorgente
  • mezzo

I parametri UTM di tracciamento sono una risorsa molto importante, per comprendere, realmente, da dove vengono le visite e i risultati effettivi di una campagna in termini di visite e visualizzazioni

In particolare sono utili nel momento in cui si vuole capire quale canale abbia performato meglio, ovvero da dove è arrivata la maggioranza degli utenti che ha visitato un sito o una landing page a seguito di una campagna di marketing online.

Ad esempio posso monitorare se sono arrivati più utenti sul sito web da un post sponsorizzato su Facebook, oppure da una email, o da un banner pubblicitario: è sufficiente verificare la fonte del traffico dall’analisi degli UTM su Google Analytics.

Fare pubblicità online è irrinunciabile per le aziende che vogliano farsi conoscere e aumentare le vendite. Se vuoi il supporto di esperti al tuo fianco, per lanciare campagne e monitorarne i risultati tramite strumenti come i parametri UTM o Google Analytics, il servizio Pubblicità Online di Italiaonline fa al caso tuo.

Questo servizio ti dà infatti la possibilità di promuovere la tua attività tramite Google Ads, con il supporto di esperti che ti aiuteranno a sviluppare la strategia più efficace per la generazione di lead e il raggiungimento dei tuoi obiettivi. È l’ideale per le piccole e medie imprese che vogliono trovare nuovi clienti e promuovere il brand, aumentando contatti, lanciando promozioni o eventi, e aumentare il traffico sul sito e i follower delle pagine.

Il servizio si struttura in tre step: la definizione di un piano d’azione con il supporto di un consulente di marketing pubblicitario, che studierà la tua realtà e costruirà insieme a te il piano media più efficace per la generazione di nuove lead. L’avvio della campagna, con una landing page e le creatività più adatte e infine il monitoraggio dei risultati, con la piattaforma di report, che permette di consultare l’andamento delle campagne pubblicitarie sul web.

Il servizio permette di ottenere ottenere i primi risultati in breve tempo, superando la concorrenza e raggiungendo il pubblico giusto al momento giusto. Italiaonline ha anche ottenuto lo status di Google Premier Partner per il 2022: un gruppo selezionato di Premier Partner nel programma Google, che garantisce strumenti innovativi, risorse e supporto per aiutare i clienti ad avere successo e crescere online.

Contenuto:

Crea la tua campagna pubblicitaria online o affidati ai nostri esperti

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Numero di telefono*
Partita iva*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “Richiedi Contatto” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto