Skip to main content
Home | Che differenza c’è tra AdWords e AdWords Express
BlogPubblicità Online

Che differenza c’è tra AdWords e AdWords Express

Pubblicato il 07 Marzo 2020

Come fare pubblicità su Google? Ci sono due piattaforme: AdWords e AdWords Express. Vediamo quali sono le differenze e quando preferire una all'altra.

Contenuto:

Scarica la guida su come e perché fare pubblicità online

Per fare pubblicità su Google in maniera efficace è importante conoscere bene tutti gli strumenti pubblicitari messi a disposizione degli inserzionisti dalla piattaforma. Google Ads è la soluzione per la pubblicità online usata dalle attività per promuovere i loro prodotti e/o i loro servizi su Ricerca Google, Youtube e altri siti internet.

Di frequente, però, chi inizia ad approcciarsi alla pubblicità su Google incontra sulla sua strada altri termini, come Google AdWords e Google AdWords Express.

Le differenze tra AdWords e AdWords Express

Sgombriamo il campo da ogni equivoco: è Google stessa a rispondere alla domanda “Che cosa sono Google AdWords e Google AdWords Express?”. La risposta al quesito è presto detta: Google AdWords e Google AdWords Express sono i nomi delle versioni precedenti del nuovo e più potente Google Ads.

Tutto qua? Beh, non proprio. AdWords Express, infatti, è nata come piattaforma specifica dedicata ai team di marketing composti da un’unica persona e a chi non aveva bisogno di tutte le funzionalità di AdWords (ora Google Ads), in quanto molti step della costruzione della campagna pubblicitaria venivano automatizzati e gestiti da Google stesso. Più automatizzazione, ovviamente, si traduceva in meno libertà e meno controllo sulla campagna pubblicitaria, oltre che in meno formati di annunci disponibili.

Il ruolo assunto da AdWords Express in passato, cioè quello di piattaforma dedicata alle piccole attività dotate di poco tempo e poche competenze specifiche in materia di marketing, è ora di pertinenza delle campagne intelligenti, la nuova soluzione studiata da Google per le piccole imprese.

AdWords Express: cosa sono ora le campagne intelligenti

Le campagne intelligenti di Google possono essere configurate in soli 15 minuti e consentono agli inserzionisti di ottenere risultati in base all’obiettivo dell’annuncio, misurare le prestazioni e visualizzare i risultati in modo chiaro e comprensibile.

È possibile utilizzare le campagne intelligenti per pubblicizzare il sito web ma anche la pagina Google+ su Google o Google Maps: quando un utente digiterà una chiave di ricerca correlata all’attività, nell’area geografica scelta come target, l’annuncio sarà pubblicato sopra o sotto i risultati di ricerca.

Per iniziare a utilizzare le campagne intelligenti, è sufficiente scrivere l’annuncio, descrivere i prodotti e/o servizi offerti e definire un budget. Poi, in base al tipo di attività commerciale, Google genererà un elenco di frasi di ricerca (aggiornato nel tempo) in grado di attivare l’annuncio e individuerà i potenziali siti correlati in cui mostrarlo.

Questa soluzione offre i seguenti vantaggi:

  • crei annunci online in modo rapido e semplice;
  • paghi solo quando gli utenti fanno clic sull’annuncio;
  • attiri un maggior numero di clienti sul sito web o sulla scheda di Google Maps;
  • riduci al minimo le attività di gestione ricorrenti;
  • Google pubblica gli annunci per te;
  • raggiungi i clienti su computer desktop e dispositivi mobili;
  • analizzi l’efficacia degli annunci nella dashboard.

Gli altri tipi di campagne Google Ads (ex Google AdWords), al contrario delle campagne intelligenti, consentono all’inserzionista di:

  • mantenere il controllo completo sulle campagne pubblicitarie;
  • avere accesso a più formati di annunci e funzionalità. Ad esempio, è possibile creare annunci della rete di ricerca, annunci display, annunci video, campagne per app e annunci Shopping;
  • scegliere la strategia di offerta, le parole chiave e se pubblicare gli annunci su Ricerca Google, partner di ricerca e annunci display di Google.

Le campagne Google Ads, poi, garantiscono report più dettagliati e supportano più pagine di destinazione per campagna.

Gli strumenti pubblicitari offerti da Google sono in continua evoluzione e, pertanto, anche la dicotomia AdWords vs AdWords Express è stata ormai di fatto superata con la nuova piattaforma Google Ads.

Contenuto:

Aumenta la tua visibilità su Google con campagne davvero ottimizzate

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Numero di telefono*
Partita iva*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “Richiedi Contatto” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto