Pubblicato il 07 Marzo 2020
Scegliere un nome di dominio efficace è un'ottima cosa sia per gli utenti, sia per i motori di ricerca: ecco i consigli per non sbagliare il nome del sito.
Scarica la guida su come ottimizzare il tuo sito a 360°
Scegliere il nome di dominio giusto per un sito internet può contribuire in maniera determinante al suo successo. Ciò avviene non solo in termini di posizionamento sui motori di ricerca, ma anche per quanto riguarda il più classico e tradizionale passaparola tra gli utenti, sia online che offline.
Se vuoi presentare al meglio la tua attività su internet, è necessario che tu prenda in considerazione alcuni utili accorgimenti che ti aiuteranno a scegliere un nome di dominio vincente, passo cruciale per ottenere visibilità e successo sul web.
Cos’è il nome del dominio?
Partiamo innanzitutto da una nozione di base, cioè cos’è il nome del dominio: da un punto di vista tecnico, è un nome associato a un indirizzo IP fisico su Internet. In senso stretto, il nome di dominio è ciò che compare dopo il “www.” negli indirizzi web e che identifica in maniera univoca un sito internet, consentendo così di accedervi. Più in generale, però, è anche la forma col quale gli utenti pensano alla vostra realtà e, pertanto, la sua scelta deve essere parte integrante della vostra strategia di marketing.
Come scegliere un nome di dominio vincente?
Al momento della scelta del nome di dominio, le idee sono sempre tante. In alcuni casi, però, è consigliabile indirizzarsi verso la più ovvia. Far coincidere il nome della propria realtà col nome di dominio è molto importante, per scongiurare il rischio che altri possano creare un sito web col vostro nome commerciale, acquisendo in questo modo il “vostro” traffico e i “vostri” potenziali clienti.
Non sempre, però, questo è possibile: può capitare, infatti, che il nome del sito web desiderato non sia disponibile perché già acquistato. In questo caso, se le condizioni economiche sono ragionevoli, si può provare a comprare il dominio dal proprietario dello stesso.
Il consiglio principale, però, laddove possibile, resta quello di integrare la scelta del dominio in una strategia di marketing globale, magari partendo proprio dal nome del dominio (che deve essere facile da scrivere, da leggere e da ricordare) per costruire poi il nome dell’attività, del prodotto o del servizio che si offre.
Qualora ciò non fosse fattibile, tendenzialmente la scelta migliore è quella di privilegiare il nome del Brand, eventualmente facendolo seguire da una parola chiave che coincida con il bisogno ricercato dagli utenti (es. un Brand di scarpe dal nome “Star” potrebbe acquistare un dominio che unisca il nome del brand alla parola chiave “scarpe” a starscarpe.it).
Sono tanti i dubbi che sorgono al momento della scelta del nome del dominio e molti di questi sono di difficile soluzione: bisogna scegliere un nome di dominio corto o lungo? È consigliabile utilizzare un acronimo o si devono privilegiare i nomi per esteso? È preferibile optare per un nome di dominio specifico o generico? I trattini facilitano il posizionamento del sito web sui motori di ricerca o no? Qual è la migliore estensione?
Alcuni di questi sono interrogativi ancora aperti perché sono temi molto discussi anche nel mondo del digital marketing. Ciò detto, però, si possono individuare alcune linee guida generali:
- È consigliabile evitare gli acronimi, privilegiando invece i nomi per esteso.
- Bisognerebbe optare per un nome di dominio il più specifico possibile, in modo da rispondere al meglio alle ricerche ormai sempre più raffinate degli utenti sul web.
- È buona norma evitare i trattini, che spesso creano confusione.
Quale estensione del dominio scegliere?
Una menzione a parte la merita l’estensione del dominio: decidere a priori se sia corretto o no propendere per un’estensione di tipo .net, .org o .eu quando non si riesce ad aggiudicarsi l’estensione .it o .com non è possibile. Ciò, infatti, dipende dall’attività, dai prodotti e dai servizi offerti, così come dal sito che si intende realizzare.
Come abbiamo visto, scegliere un nome di dominio giusto non è semplice, ma è di fondamentale importanza. Un nome sbagliato potrebbe minare la presenza online del tuo Brand, rendendolo difficile da trovare, conoscere e ricordare.