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Perché le mie campagne PPC non convertono?

Pubblicato il 07 Marzo 2020

Hai impostato una campagna su Google Ads da solo e ora stai spendendo troppo senza ottenere risultati? Ecco gli errori che (forse) stai facendo.

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Non sempre le campagne PPC su Google Ads danno i risultati sperati, soprattutto in relazione all’investimento effettuato. Capita spesso, infatti, che chi imposta una campagna pubblicitaria su Google si renda presto conto di spendere troppo in relazione ai risultati ottenuti. I motivi del fallimento possono essere diversi, così come gli errori da evitare nel processo di creazione della campagna.

Cos’è una campagna PPC?

Una campagna PPC (Pay Per Click) è un annuncio pubblicitario in cui l’inserzionista paga la tariffa solo quando un utente clicca effettivamente sull’annuncio.

L’esempio più classico di questa particolare modalità di pubblicità è rappresentato dagli annunci sponsorizzati inseriti direttamente tra i risultati del motore di ricerca. Su Google, questo tipo di annuncio pubblicitario viene mostrato assieme ai risultati organici (ma segnalato con l’etichetta “annuncio”) quando un utente effettua una ricerca per la keyword impostata nella campagna pubblicitaria.

Campagne PPC non performanti: gli errori che (forse) stai facendo

Creare una campagna ads efficace non è facile perché l’errore è sempre dietro l’angolo e, spesso, capita che si spenda molto senza ottenere risultati. Gli errori più comuni possono essere raggruppati in quattro macrocategorie: ecco quali sono e come evitare di commetterli in futuro.

Annuncio poco chiaro

Una delle cause primarie della scarsa efficacia di una campagna pubblicitaria ppc è individuabile nella poca chiarezza dell’annuncio: dettagli mancanti o, al contrario, ripetuti fino all’eccesso fanno solo perdere tempo all’utente, desideroso di cercare ciò di cui ha bisogno nel minor tempo possibile.

Landing page poco efficaci

A prescindere dal prodotto o servizio pubblicizzato in una campagna PPC, è importante che la landing page dove atterrerà l’utente dopo il clic sull’annuncio sia credibile ai suoi occhi, ancor prima di essere attraente.

L’utente che ha effettuato il clic sull’annuncio è convinto che nella pagina d’atterraggio troverà la risposta migliore alla sua esigenza. Una landing page poco curata non ispira fiducia agli occhi del potenziale cliente, mentre una troppo caotica rischia di distrarlo. Senza un messaggio chiaro, un’immagine bella e coerente e un modulo di contatto di facile compilazione, l’utente sarà spinto a lasciare la pagina e a cercare altrove ciò di cui ha bisogno.

Scarsa pertinenza con le keyword

Anche le campagne PPC con un annuncio chiaro e una landing page ben curata potrebbero non risultare efficaci. Per far sì che la conversione vada a buon fine, infatti, le campagne PPC devono essere impostate in modo tale da essere perfettamente pertinenti e coerenti con ciò che sta cercando l’utente all’interno del motore di ricerca. In pratica, devono offrire una risposta puntuale alla sua precisa necessità.

Per rendere possibile ciò è fondamentale prestare particolare attenzione alla fase della scelta delle query di ricerca, evitando di aggiungere parole chiave non pertinenti rispetto al servizio offerto.

Mancato monitoraggio e cattiva gestione dei lead

Chi crea campagne PPC non può permettersi di sottovalutare la fase di monitoraggio e analisi dei risultati (che consente di intervenire in corsa con modifiche mirate). Allo stesso modo, non deve trascorrere troppo tempo tra il momento in cui l’utente lascia i propri dati per essere contattato e il contatto vero e proprio. Inoltre, è fondamentale avere un piano per mantenere un contatto col potenziale cliente che ha dei dubbi sull’acquisto.

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