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Real time marketing: cos’è, esempi e come farlo

Pubblicato il 19 Aprile 2024

Il real time marketing è un approccio dinamico alla promozione. Esso consiste nella capacità dell'azienda di fare marketing in tempo reale, sfruttando particolari eventi o situazioni per generare engagement. Scopriamo insieme alcuni esempi vincenti di marketing real time e come farlo.

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Se ti stai domandando cos’è il real time marketing probabilmente è perché non hai mai pensato a pubblicizzare il tuo brand in tempo reale, sfruttando la popolarità di alcuni eventi o situazioni per generare engagement. Il real-time marketing, infatti, consiste proprio in questo, ovvero nella capacità di un’azienda (o di un libero professionista) di cogliere particolari eventi o situazioni, per generare coinvolgimento intorno al proprio brand, facendo la differenza sul mercato.

Un esempio vincente di real time marketing, è quando un negozio di abbigliamento sfrutta un evento inaspettato o una tendenza virale sui social media per creare e condividere contenuti pertinenti e tempestivi. Ad esempio, durante un evento musicale come Sanremo, tale negozio potrebbe creare rapidamente un post sui social media per pubblicizzare dei vestiti simili o uguali a quelli indossati dai concorrenti.

Grazie a tale esempio e alla definizione di real time marketing precedentemente dettata, possiamo quindi dedurre che questa particolare strategia può consentire ad un’azienda di competere positivamente con la concorrenza. Scopriamo insieme cos’è il real time marketing e come farlo in maniera efficace dal punto di vista pratico.

Cos’è il Real Time Marketing

La definizione di real time marketing, o instant marketing, fa riferimento a un approccio al mercato basato sulla capacità di un’azienda di essere reattiva e saper rispondere prontamente agli stimoli esterni.

In questo senso, a questo approccio, vengono collegate tutte le azioni di un’azienda, non specificatamente previste da un piano marketing stilato in anticipo, che sono messe in moto a partire dai trend del momento e che consentono così di rispondere in tempo reale ai feedback degli utenti. Ora che è chiaro cos’è il real time marketing, vediamo come metterlo in atto.

Come fare real time marketing?

Per fare real time marketing è necessario che le aziende monitorino le conversazioni sul web per scovare gli argomenti “caldi” e i trend, in modo da anticipare la concorrenza e parlarne prima e meglio degli altri. Solo in questo modo, infatti, sarà possibile inserirsi nella conversazione rendendo i propri contenuti virali.

Non si tratta, però, di un meccanismo di azione e reazione avviato da zero ogni qualvolta che si intercetta un trend o si intuiscono le potenzialità virali di una conversazione. Anche nel real time marketing, infatti, è possibile e necessario pianificare i meccanismi da attivare e confezionare in anticipo vari messaggi tra cui poi scegliere quello più adatto alla singola situazione.

Tipologie di real time marketing

Esistono varie tipologie di real time marketing, riconducibili a sei macro categorie:

  • Breaking news (la tipologia più famosa): in cui le azioni sono attivate a partire da un trend del momento (come ad esempio un fatto di cronaca o una dichiarazione diventati virali);
  • Interazione con i consumatori: cioè quelle azioni che l’azienda mette in moto a partire dal comportamento degli utenti (ad esempio un tweet o un messaggio su Facebook).
  • Eventi pianificati dal brand: ossia quelle azioni collegate a eventi organizzati dall’azienda o a iniziative benefiche utili a sostenere una buona causa ma anche a migliorare la propria brand reputation;
  • Eventi anticipabili: cioè azioni messe in moto a partire da eventi pianificabili, che siano essi festività (come ad esempio il Natale) o grandi eventi mediatici (da Sanremo alle Olimpiadi);
  • Analisi predittiva: cioè le azioni intraprese dell’azienda sulla base dell’analisi predittiva del comportamento degli utenti (che, attraverso l’analisi dei dati, consente di prevedere eventi e trend futuri);
  • Campagne geolocalizzate: ossia azioni basate sulla geolocalizzazione e che forniscono messaggi personalizzati agli utenti/potenziali clienti in base alla loro posizione.

Se hai capito che cos’è il real time marketing e lo ritieni un mezzo valido per generare maggiore engagement attorno al tuo brand e potenziare la tua pubblicità online, puoi rivolgerti ad agenzie esperte come Italiaonline per metterlo in atto in maniera efficace.

Come fare real time marketing?

Cosa si intende per real time marketing?

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