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SEO Youtube: come aumentare la visibilità del proprio canale

Pubblicato il 08 Marzo 2024

La SEO YouTube prevede tattiche di ottimizzazione per potenziare la viralità e la visibilità dei profili presenti sulla piattaforma. Tra descrizioni accurate, keyword e titoli be scelti, andiamo a scoprire come viene portata a termine un’ottimizzazione SEO YouTube professionale e performante.

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La SEO di YouTube si basa su un insieme di pratiche che mirano a rendere un determinato contenuto più visibile rispetto ad altri. Il fine quindi, è superare la concorrenza e rendere il video più virale e raggiungibile. Mettere in atto queste pratiche non è facile, specialmente se non si hanno competenze di ottimizzazione SEO e nella gestione dei social, ma con un po’ di impegno è possibile raggiungere risultati considerevoli.

Per comprendere meglio l’argomento, in questo articolo, partiremo dalla base. Vedremo cos’è nel dettaglio il mondo SEO e come mai è così necessario per tutte quelle PMI e liberi professionisti che vogliono potenziare i propri canali social. D’altronde, in un mondo sempre più digitalizzato, saper fare la differenza è l’unico modo per farsi notare e raggiungere il pubblico in target!

Scopriamo subito, quindi, maggiori informazioni sul mondo SEO per YouTube, così da aiutare i professionisti interessati a mettere in atto una strategia di pubblicità online di qualità.

Mondo SEO: una panoramica generale sull’argomento

La SEO, acronimo di Search Engine Optimization, è l’insieme di tutte quelle tattiche che permettono ad un sito, un profilo social o un e-commerce, di scalare le posizioni nei risultati di Google e di tutti i motori di ricerca in generale.

La SEO di un canale in rete, può essere ottimizzata attraverso una keyword research, che identifica le parole chiave rilevanti per il un settore e uno specifico pubblico target, oppure tramite la link building, una strategia che cerca di ottenere link da siti autorevoli e rilevanti per migliorare l’autorevolezza di una pagina web.

Gettonate anche l’ottimizzazione delle immagini, l’ottimizzazione della velocità di caricamento e la mobile optimization. L’elenco potrebbe continuare in una serie di innumerevoli voci. Ma è giunto il momento di concentrarci su un settore specifico, ovvero quello della SEO su YouTube.

YouTube Marketing SEO: cos’è e come si fa

Per capire cos’è nello specifico la SEO per YouTube è necessario rileggere quanto premesso nel paragrafo precedente e convertirlo in modalità “social”.

Un canale YouTube viene ottimizzato secondo i requisiti SEO se si provvede ad effettuare questi passaggi:

  • Ricerca di parole chiave: da inserire all’interno del video, nella voce narrante, nei sottotitoli, nei titoli e nella descrizione;
  • Utilizzo di hashtag appropriati: questi permettono di etichettare un contenuto video e fare in modo che venga individuato con facilità dal pubblico;
  • Organizzare le playlist: creare playlist organizzate permette di migliorare l’esperienza di navigazione dei visitatori. Esse, infatti, funzionano come un grande archivio ben ordinato;
  • Creazione di contenuti di qualità: è bene non pubblicare contenuti di basso livello, con topic mirati al proprio settore e ai trend del momento. Per essere certi di fare un buon lavoro può essere utile affidarsi ad un content strategist;
  • Cura delle miniature: importanti per aumentare il tasso di clic. In questo caso è possibile usare frame (ben scelti, del video o farsi progettare da un grafico esperto, delle immagini mirate;
  • Curare i link di backlink: è importante che vi siano link ben inseriti nella descrizione del video, collegati ai siti web del marchio o ad altri canali social;
  • Inserire Call-to-Action (CTA): è cruciale utilizzare degli inviti all’azione per incoraggiare gli spettatori ad agire con il video;
  • Interazione continua con il pubblico: rispondere ai commenti e coinvolgere attivamente il pubblico permette di mandare segnali positivi all’algoritmo e creare una community coesa;
  • Monitorare le prestazioni: tenere sotto controllo le analisi di YouTube per comprendere il comportamento del pubblico e apportare eventuali correzioni di strategia garantisce alte prestazioni del profilo.

Tutte queste operazioni possono sembrare complesse se non si hanno le giuste competenze. Ecco il motivo per il quale è bene affidarsi a professionisti specializzati in marketing di rete, senza improvvisarsi tali. Al contrario, mettere mano al proprio profilo senza cognizione di causa, può portare ad errori difficilmente risolvibili.

Se desideri potenziare la virilità del tuo canale YouTube, realizzando video professionali e ottimizzando la loro SEO, contattaci. Italiaonline saprà guidarti verso la realizzazione di una pubblicità online originale e performante, in linea con il tuo budget e rispettosa dei tuoi obiettivi di business.

Come si fa la SEO su Youtube?

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