Skip to main content
Home | Conosciamo da vicino le caratteristiche di un micro site
BlogSiti & E-commerce

Conosciamo da vicino le caratteristiche di un micro site

Pubblicato il 02 Settembre 2020

Un micro site è un sito con una sola pagina che serve ad affrontare il tema di cui parla un annuncio pubblicitario: ecco cosa lo distingue da una landing page

Contenuto:

Scarica la guida su come ottimizzare il tuo sito a 360°

I micro site, chiamati anche micro siti, vengono realizzati nella maggior parte dei casi con l’obiettivo di aumentare il livello di efficacia delle campagne di inbound marketing: per questo possono essere considerati delle forme di content marketing evolute.

Per chi vuol sapere un micro site cos’è, la risposta è semplice! Si tratta di un sito web che presenta le seguenti caratteristiche:

  • contiene poche pagine o addirittura una sola pagina;
  • ha un contenuto ridotto;
  • può essere temporaneo.

Il compito di un micro site consiste nel fornire un approfondimento in relazione a una tematica sviluppata altrove, per esempio in un messaggio pubblicitario.

Micro sito e landing page, che differenze ci sono?

Per quel che riguarda la distinzione tra micro sito e landing page, le differenze hanno a che fare con l’oggetto della promozione.

I micro siti, infatti, servono a promuovere servizi o prodotti che non sono collegati direttamente con la propria attività: il caso tipico è quello della creazione di contenuti che sono correlati a temi che vanno forte sui social network, in modo che attorno a tali temi si crei buzz marketing. Anche per questo motivo, nel momento in cui si ritengono raggiunti gli obiettivi della strategia di buzz marketing, o semplicemente quando la campagna si conclude, i micro site quasi sempre vengono rimossi.

Micro site, i principali vantaggi

I micro site permettono di conseguire obiettivi caratterizzati da un livello di complessità più elevato rispetto alle landing page: queste ultime servono semplicemente a vendere un prodotto, o comunque a raggiungere un risultato singolo; il micro site, invece, può essere considerato come un’estensione delle logiche e delle caratteristiche di una landing page.

Esso affronta un certo argomento e sviluppa tutti i suoi particolari. Ovviamente c’è una differenza anche tra un micro site e un sito principale sviluppato con WordPress o altri Cms, che di solito fa conoscere un’azienda sotto tutti i punti di vista e generalizza i contenuti.

In sintesi, per un micro site i vantaggi sono evidenti soprattutto quando si tratta di promuovere dei prodotti per un periodo di tempo breve o molto breve.

Micro site, cos’è che lo rende così utile

Caratterizzati quasi sempre da una durata ridotta, i micro site sono quelli a cui si viene reindirizzati nel momento in cui si fa clic su un banner pubblicitario. Di conseguenza essi consentono di conoscere più da vicino le caratteristiche, i contenuti e le promozioni di una determinata campagna pubblicitaria con Google Ads o altre piattaforme.

Gli utenti non sono costretti a navigare sul sito web del marchio che ha pubblicato l’inserzione, anche perché qui magari ci potrebbero essere un sacco di informazioni non pertinenti. Viceversa il micro site va dritto al punto ed è un utile canale di content marketing sia per la promozione di un nuovo servizio, sia per alimentare e aggregare i contenuti dei social network, con il fine di creare e far crescere buzz sul web.

Contenuto:

Realizza il sito dei tuoi sogni con i nostri esperti

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Numero di telefono*
Partita iva*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “Richiedi Contatto” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto