Pubblicato il 05 Aprile 2024
I marketplace sono una forma di commercio innovativa, di rete, sempre più diffusa. Essa permette di commercializzare prodotti e servizi in maniera veloce, sicura e semplice tramite una piattaforma. In questo articolo scopriremo come i marketplace stanno cambiando il modo di fare business.
I marketplace non sono altro che mercati virtuali che permettono a venditori e utenti, di acquistare e vendere prodotti e servizi su semplici piattaforme. I punti di forza di questi punti vendita virtuali sono: facilità di utilizzo, rapidità di acquisto e sicurezza.
Immaginiamoci, quindi, i marketplace come degli e-commerce, con la differenza che quest’ultimi, prevedono la vendita diretta da parte di un singolo venditore tramite un proprio sito web. Invece, un marketplace, è una piattaforma online che ospita più venditori, consentendo loro di mettere in vendita prodotti o servizi in un’unica vetrina digitale.
Un aiuto non di poco conto se si pensa che all’interno di un marketplace è possibile caricare foto, video, descrizioni accurate, schede tecniche e molto altro. In questo articolo andremo a vedere come sta cambiando il modo di fare business in tutto il mondo. Capiremo meglio la differenza tra e-commerce e marketplace e daremo dei consigli preziosi agli interessati.
Differenze sostanziali tra e-commerce e marketplace
Le differenze tra l’e-commerce e i marketplace possono essere comprese meglio esaminando le loro caratteristiche tecniche, che includono aspetti come il modello di business (già visto in precedenza) l’esperienza utente, la gestione delle transazioni e altro ancora.
Per quanto riguarda l’esperienza utente, nell’e-commerce l’utente è interamente gestito e curato dal venditore, che progetta e ottimizza il proprio sito web per offrire una navigazione intuitiva e un’esperienza d’acquisto fluida. Nei marketplace, l’esperienza utente è influenzata sia dalla piattaforma stessa che dai singoli venditori.
Nella gestione dei prodotti dell’e-commerce, inoltre, il venditore ha il controllo completo sulla presentazione dei prodotti, la descrizione, le immagini e i prezzi all’interno del proprio negozio online. Nei marketplace, i venditori devono aderire alle regole e ai requisiti imposti dalla piattaforma in merito alla presentazione dei prodotti, ai prezzi e alle descrizioni. La piattaforma spesso fornisce modelli standardizzati per la presentazione dei prodotti.
Per quanto riguarda le transazioni, invece, nell’e-commerce il venditore gestisce direttamente le transazioni con i clienti, inclusi i pagamenti, le spedizioni e l’assistenza post-vendita.Nei marketplace, la piattaforma gestisce spesso il processo di pagamento, offrendo ai venditori e agli acquirenti un sistema sicuro per completare le transazioni. La piattaforma può anche fornire servizi logistici come la gestione degli ordini e la spedizione.
Marketplace per fare business: consigli utili
Chi è già un po’ avvezzo all’argomento dovrebbe sapere sicuramente che tra i marketplace più conosciuti in Italia vi sono Amazon, eBay, Facebook Marketplace e altri di più recenti come PagineGialle Shop. Realtà di questo tipo offrono una vasta gamma di prodotti e servizi, dalla tecnologia, passando per la moda.
Per sfruttare al meglio i poteri dei marketplace è bene:
- Selezionare con cura il marketplace: valutando quello più in linea con il proprio business. Anche se può sembrare scontato, questa fase è cruciale per il successo delle vendite. Ogni piattaforma ha pro e contro che devono essere valutati con attenzione;
- Stabilire un contatto diretto con il marketplace: se non si riesce a stabilire una comunicazione chiara con la piattaforma di marketplace fin dall’inizio, è possibile trovarsi in gravi complicazioni, come ad esempio ritardi di consegna, incomprensioni sul funzionamento della piattaforma o problemi nell’implementazione del portfolio prodotti;
- Comprendere il regolamento interno: ogni piattaforma ha i propri criteri e requisiti. Sebbene si assomigliano molto tra di loro, è cosa buona sincerarsi di aver compreso bene il loro funzionamento e le leggi interne;
- Curare foto e testi: per massimizzare l’efficacia delle inserzioni sui vari marketplace, è importante curare la qualità delle immagini e la precisione dei testi. Per fare questo potrebbe essere indispensabile il supporto da parte di copywriter e fotografi professionisti;
- Gestire clienti e ordini: magari avvalendosi di un sistema CRM. Quest’ultimo consente di analizzare dati, tracciare lead, automatizzare processi di vendita, mantenere un registro dei clienti, seguire le transazioni e analizzare i comportamenti di acquisto;
- Curare il servizio clienti: così da migliorare la reputazione, ottenere recensioni positive e incoraggiare il ritorno degli acquirenti. Una buona assistenza, infatti, promuove la fedeltà al marchio e favorisce una crescita continua delle vendite;
- Attuazione di tattiche pubblicitarie online e offline: così da spingere le vendite in rete grazie a canali come siti web aziendali, landing page, profili social. Ma anche eventi dal vivo, fiere di settore, etc…
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