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San Valentino: strategie di marketing da integrare ai social

Pubblicato il 24 Settembre 2020

Un efficace piano marketing include strategie mirate e circoscritte nel tempo. Ecco come svilupparlo in modo ottimale lavorando in anticipo su festività come San Valentino

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Alcune festività durante l’anno sono attese con impazienza non solamente da chi desidera celebrarle, ma anche da chi gestisce un business, possiede un e-commerce o vuole posizionare un brand sul mercato. Una di queste è certamente San Valentino, la Festa degli Innamorati: che tu sia fan o meno di questa sdolcinata festività, riconoscerai di certo quanto tratti di un momento ottimo per promuovere la tua attività, migliorare la tua brand awareness e implementare campagne di marketing per San Valentino mirate che generino lead e vendite.

Nei giorni precedenti il 14 Febbraio le persone sono maggiormente predisposte a spendere per regali romantici, esperienze di coppia e viaggi a tema, e generano ogni anno flussi di spesa da milioni di euro. Sempre più spesso inoltre le persone scelgono di interrogare i social network, per trovare ispirazioni per l’acquisto di regali creativi, oggetti personalizzati o tour sorprendenti per il proprio partner. Una buona strategia social è quindi indispensabile per farti notare a San Valentino e incrementare le tue vendite: ecco qualche consiglio utile da mettere subito in pratica.

Usa hashtag perfetti nei tuoi post di San Valentino

Quando dai il via a campagne di comunicazione incentrate sui temi dell’amore e della vita di coppia, ricordati di scegliere accuratamente gli hashtag che inserirai nei tuoi post. Esistono hashtag più generici e popolari, che saliranno sicuramente alla ribalta durante il periodo di San Valentino e che puoi decidere di utilizzare per colpire un ampio target di pubblico. Ma ci sono sicuramente anche hashtag più di nicchia, legati nello specifico al tuo settore o all’audience alla quale ti rivolgi, che è bene che tu trovi e sperimenti nei tuoi contenuti.

Non dimenticarti inoltre di creare i tuoi hashtag personali e legati al tuo brand, e lanciarli in occasione della festa: potranno essere il fulcro delle tue campagne tematiche e dei tuoi social contest.

Stimola l’interazione con contest e sondaggi

I social media sono uno strumento davvero potente quando il tuo obiettivo è quello di creare un contatto diretto con il tuo pubblico ed incentivare l’interazione tra azienda e cliente. La Festa degli Innamorati è un’opportunità ideale per mettere in campo tattiche di real time marketing per San Valentino legate all’universo delle coppie. Sono molte le idee per coinvolgere i tuoi follower e promuovere il tuo marchio o i tuoi prodotti.

Potresti ad esempio dar vita ad un photo contest appositamente studiato per gli innamorati che inviti i tuoi seguaci a condividere i loro scatti più romantici, promettendo ai selfie più emozionanti un allettante premio finale: numero di follower, interesse attorno al brand e fidelizzazione del pubblico aumenteranno di pari passo. Un altro suggerimento simpatico è quello di chiedere a chi ti segue di scrivere una struggente dichiarazione d’amore, per vederla poi pubblicata sulle tue pagine se giudicata davvero toccante. Essere protagonisti per un giorno, dichiarando i propri sentimenti più intensi sarà di certo un’esperienza unica per i tuoi fan.

I sondaggi di Facebook consentono anche di pubblicare domande e veloci quiz: chiedi a chi legge il post di scegliere, tra due alternative, quale sarebbe per loro il regalo perfetto per San Valentino, customizzando i prodotti proposti in base al tuo target di riferimento, che si tratti di mamme, uomini o giovani donne.

Offri idee regalo ed ispirazioni

Per semplificare la vita ai tuoi potenziali clienti, potresti creare delle accattivanti infografiche contenenti originali idee regalo perfette per Lui o per Lei, oppure categorizzate in base al prezzo o all’hobby preferito dal destinatario. Seleziona tra i tuoi prodotti o servizi a catalogo i migliori per l’occasione ed offri ispirazione: è quella che spesso manca quando ci si trova a decidere il regalo giusto per il proprio amato, quindi i tuoi clienti saranno ben contenti dei tuoi suggerimenti.

Offerte speciali per coppie

Gli intramontabili principi di scarsità e urgenza sono perfetti da applicare in questo periodo dell’anno, in cui milioni di persone sono alla disperata ricerca del regalo ideale che coniughi appeal, personalità e buon rapporto qualità-prezzo. Nel periodo che precede la festa più romantica dell’anno puoi utilizzare il tuoi post per far conoscere ai tuoi follower le offerte a numero limitato che hai confezionato appositamente per loro e per la loro persona del cuore. Oppure potresti sfruttare le stories per proporre ogni giorno voucher e codici sconto imperdibili della durata di poche ore. Saranno molti i nuovi follower che ti seguiranno per restare aggiornati sulla tua campagna di marketing di San Valentino.

Per gli eterni indecisi, pensa a delle semplici carte regalo tematizzate con importo precaricato da consegnare alla loro dolce metà e non dimenticarti poi di fornire ai tuoi nuovi clienti un motivo per tornare, anche terminata l’occasione della Festa degli Innamorati, offrendo loro un’eccellente esperienza cliente e magari un voucher da usare alla successiva occasione.

Partner (aziendali) per San Valentino

Per evitare di entrare in una spietata concorrenza con tutte le aziende complementari al tuo business che si contendono il portafoglio delle coppie italiane per San Valentino, perché non pensare di fare squadra e massimizzare l’appeal dell’offerta? Crea collaborazioni fruttuose con influencer o partner che possono completare la tua offerta: se hai un salone di bellezza, puoi attivare una proficua cooperazione con i parrucchieri della zona, mentre se consegni pizze a domicilio puoi integrare i tuoi servizi con quelli della pasticceria migliore del tuo paese e offrire ai clienti un dolce a tema. Ognuno dei business coinvolti beneficerà della visibilità dell’altro, e potrà contare su una proposta regalo super originale.

Un’idea per post di San Valentino d’impatto è proprio quella di sorprendere gli utenti annunciando una nuova partnership, che porterà loro incredibili vantaggi e la possibilità di fare regali di San Valentino ancora più interessanti.

Non dimenticarti dei single

Il mondo si divide in due il giorno di San Valentino: le coppie che adorano la festa ed i single che preferirebbero saltare al giorno successivo. Nella tua strategia di marketing puoi anche scegliere di essere alternativo ed offrire proposte personalizzate non per gli innamorati ma proprio per chi in quel momento non ha un partner. O magari dedicare i tuoi post sui social e le tue offerte a chi semplicemente dedica il suo amore ai propri figli o al proprio animale domestico.

La fetta di pubblico di “non coppie” è altrettanto ampia e sfruttarla può essere un’ottima idea, specialmente nel caso in cui il tuo business poco ha a che vedere con cuoricini e coppie di innamorati: tentare di creare a tutti i costi una comunicazione incentrata sulle coppie di fidanzati può essere in alcuni casi addirittura forzato o fuori luogo.

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