Pubblicato il 06 Ottobre 2020
Le directory rappresentano uno strumento fondamentale per farsi conoscere. Ecco alcuni consigli per promuoversi efficacemente su PagineGialle
In un’era in cui la rete ha un ruolo centrale nelle scelte di consumo degli utenti, è chiaro quanto costruire una solida presenza nel web sia un passo essenziale per qualunque azienda. Che tu gestisca un business totalmente online, un’attività offline, oppure un mix delle due configurazioni, oggi è per te indispensabile farti trovare proprio dove e quando gli utenti stanno cercando un prodotto o servizio come il tuo.
Utilizzare il proprio PC, ma soprattutto il proprio smartphone o tablet, per andare alla ricerca degli orari di apertura di un negozio, delle informazioni circa un particolare business, dell’indirizzo di un’azienda o dell’offerta di un determinato locale, è oggigiorno un gesto del tutto spontaneo. Come assicurarti quindi di essere presente ovunque serva esserlo e ben visibile in ogni piattaforma di interesse per il tuo pubblico? Una delle strategie migliori per garantirti questa capillarità è quella di inserire la tua attività su un servizio come PagineGialle, una delle più grandi directory di aziende italiane.
Ecco perché è importante esserci e come comparire su PagineGialle per incrementare la tua visibilità in rete.
L’importanza di local SEO e visibilità online
È risaputo quanto la Search Engine Optimization sia fondamentale perché un sito sia correttamente indicizzato sul web e compaia nelle ricerche degli utenti quando essi esprimono interesse per un determinato argomento.
Tra le differenti sfaccettature di una materia complessa come la SEO, la Local SEO gioca un ruolo davvero centrale. Con ricerca locale o Local Search si intende è quel tipo di ricerca online che gli utenti effettuano quando desiderano trovare prodotti o servizi in una determinata area geografica. Quanto è rilevante la Local SEO? E’ fondamentale, anche considerata la stima per cui per ogni 3 ricerche eseguite su Google, almeno una è proprio una Local Search. Sono milioni gli utenti che ogni giorno immettono query sui motori di ricerca, per trovare attività in uno specifico territorio. Una local strategy ben formulata e gestita è quindi indispensabile, per rendere il tuo business visibile e non rischiare di perderti un’ampia fetta di mercato locale.
Più in generale, essere presenti in rete con un sito web professionale, informazioni complete e dati corretti, è inoltre un importante segnale di affidabilità e credibilità per i potenziali clienti che vorrebbero scegliere proprio te per soddisfare i loro bisogni. Se un utente immette una query di ricerca e non vede comparire la tua attività tra i primi suggerimenti della SERP, su Google Maps o tra i principali siti di recensioni (come ad esempio Tripadvisor), è molto difficile che ti trovi e ti contatti per diventare un tuo cliente.
Per fare in modo che le persone trovino immediatamente la tua attività e riescano a mettersi in contatto con te facilmente, è quindi fondamentale che i tuoi dati aziendali siano presenti online: quand’è l’ultima volta che hai controllato la presenza digitale della tua azienda e la coerenza dei dati che circolano sul web riguardo al tuo business? Proporre sempre informazioni corrette ed aggiornate, ed allineate inoltre su tutti i più importanti siti web, navigatori, motori di ricerca, social network ed assistenti vocali è quindi vitale per guidare il tuo business verso il successo.
Come fare per gestire efficacemente la tua presenza in rete? Semplicemente inserendo la tua impresa su PagineGialle.
PagineGialle: cos’è esattamente?
PagineGialle è la directory delle aziende italiane leader nel mercato, dove sono raccolte informazioni, contatti, orari e recensioni su attività, negozi, liberi professionisti ed ogni altra impresa che desidera godere di una capillare presenza online. Quando decidi di comparire su PagineGialle e creare la tua scheda nella directory, scegli di renderti visibile sul web nel modo più rapido e smart possibile.
Costruendo in pochi click la tua scheda impresa su PagineGialle infatti rendi chiaro ai tuoi potenziali utenti chi sei, dove ti trovi e di cosa ti occupi, creando un canale diretto e intuitivo per sapere di più sulla tua attività, contattarti o venirti a trovare nel tuo PDV.
Sarà più semplice per te instaurare nuovi proficui contatti, farti notare tra la concorrenza ed intercettare fasce di pubblico sempre più ampie. PagineGialle gode infatti di un’audience di 1,5 milioni di contatti mensili, 5,9 milioni utenti unici e 4 di milioni utenti mobile, e la directory si posiziona come una delle più efficaci strategie di marketing che puoi scegliere di implementare.
Come comparire su PagineGialle?
Incrementare la tua visibilità in rete e comparire correttamente su PagineGialle è incredibilmente semplice: basta infatti collegarti al sito Italiaonline per verificare la situazione attuale della tua presenta digitale o iniziare a costruire la tua solida e ben strutturata visibilità online.
Ti basterà inserire tutti i tuoi dati aziendali, il tuo indirizzo, i riferimenti per essere contattato (telefono, mail o fax) e le categorie merceologiche per le quali vorresti essere trovato. Potrai arricchire la tua scheda con il logo del tuo brand o le fotografie più rappresentative del tuo business e scegliere inoltre le migliori keyword per ottimizzare la tua indicizzazione sui motori di ricerca.
Una volta completata la tua scheda impresa free, potrai pubblicarla ed iniziare a misurare i risultati tangibili di una corretta promozione online. Si tratta di una vetrina dall’efficacia insostituibile, da inserire tra le tue principali tattiche di comunicazione.
Comparendo su PagineGialle, apparirai online anche in un network di davvero ampio e completo che comprende diverse piattaforme utili in termini di visibilità. In primis il network proprietario di Italiaonline, che include oltre a PagineGialle anche PagineBianche.it, Pg Casa, Virgilio Local e TuttoCittà. Inoltre, ti garantirai una corretta presenza anche sui maggiori social network quali Facebook, Foursquare o Snapchat e sui principali motori di ricerca come Google, Bing, Yandex, puntando quindi ad una visibilità nazionale ed internazionale.
Avrai la possibilità di comparire anche all’interno di app come Tripadvisor e su mappe e navigatori quali Google Maps, Waze, TomTom, Baidu Maps o Apple Maps. Ma anche sui sempre più diffusi assistenti vocali come ad esempio Alexa, Google Assistant, Cortana e Siri.
Comparire su PagineGialle: un passo vincente
Oltre a puntare ad un migliore posizionamento tra i risultati di Google, potrai contare su quell’uniformità di dati assolutamente necessaria per creare una presenza online autorevole. Avrai inoltre l’opportunità di gestire la tua presenza sulle più importanti piattaforme da un unico punto di accesso, risparmiando tempo ed energia per ogni futuro aggiornamento ed azzerando la possibilità di errori e dimenticanze.
Monitorare inoltre le statistiche relative alla tua pagina azienda sarà un gioco da ragazzi e potrai tenere sotto controllo tutti i dati relativi a click, visite e chiamate e impostare le tue future campagne di marketing data driven. Chiedendo ai tuoi clienti di lasciarti le loro migliori recensioni avrai inoltre una scheda che parla della tua qualità ancor prima che i clienti si mettano in contatto con te, e potrai sfruttare tutto il potere della cosiddetta riprova sociale.
Con le opzioni di sponsorizzazione, sia per desktop che specifiche per l’universo mobile, puoi anche decidere di mettere il boost alla tua presenza tra i risultati di ricerca, comparendo prima dei tuoi competitor e guadagnando ottimi frutti in termini di contatti e conversioni.
Comparire su PagineGialle è quindi uno step tanto semplice quanto incredibilmente efficace per la tua visibilità ed il successo del tuo business.