Pubblicato il 26 Gennaio 2021
Grazie alla piattaforma digitale gli operatori turistici potranno avere maggiori informazioni per creare una strategia di marketing efficace. Ecco come funziona
![Hotel Insights: il nuovo strumento Google per gli Hotel](https://www.italiaonline.it/risorse/wp-content/uploads/sites/12/2024/04/google-hotel-insights.jpg)
La pandemia ha creato difficoltà in tanti settori economici, che ora sperano di rialzarsi e affrontare il 2021 con più ottimismo. Tra questi spicca il turismo: a causa del Covid-19, molte persone hanno rinunciato ai viaggi di piacere, ma anche a quelli d’affari. Ciò ha pesato su diverse imprese, dai ristoranti, alle compagnie aeree, fino agli alberghi, che hanno registrato contrazioni di fatturato a partire dai primi mesi dell’anno scorso.
Google ha quindi pensato ad una soluzione mirata proprio ad aiutare questo tipo di azienda: Hotel Insight è lo strumento che permette di intercettare le esigenze dei clienti e nuove tendenze, in modo che le strutture possano creare una strategia di marketing digitale efficace. La compagnia americana ha scelto l’Italia come apripista del progetto.
Google Hotel Insight: caratteristiche
Imprenditori e manager del settore turistico possono accedere e usare la piattaforma online in modo totalmente gratuito. Nella schermata iniziale è possibile inserire, nell’apposito spazio, il nome di una località o della sistemazione stessa, in modo da ottenere suggerimenti e assistenza sui migliori modi per aumentarne la visibilità. Per esempio, dopo aver inserito una località, il motore mostra la variazione di interesse su quella destinazione nei diversi periodi di tempo. I punteggi sono offerti tenendo conto delle ricerche online su Google, sia a livello nazionale, sia provenienti dall’estero.
Inoltre, sempre in base a una sistemazione o località, è possibile esplorare i mercati di provenienza. Si potrebbe quindi scoprire che c’è un discreto interesse da parte dei turisti francesi o tedeschi. Google a questo punto potrebbe suggerire le diverse azioni da compiere, come la creazione di una presenza online attraverso Google My Business oppure spingere particolari offerte o promozioni con AdWords.
Google Hotel Insight: Italia apripista del progetto
Per realizzare il progetto, Google ha collaborato col Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, con l’Agenzia Nazionale del Turismo e con la World Tourism Organization. Inoltre, hanno partecipato anche altre associazioni di settore, come Federalberghi o Confindustria Alberghi.
Eleonora Lorenzini, Direttrice dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano, ha espresso la sua soddisfazione per la realizzazione del progetto e il coinvolgimenti di autorità e associazioni italiane:
“La pandemia, con i forti cambiamenti che ha prodotto, ha accresciuto la necessità da parte degli operatori del turismo di rimanere costantemente aggiornati sulle esigenze e comportamenti della domanda e dei competitor. Per questo risultano estremamente preziosi quegli strumenti che permettono l’accesso alle informazioni e stimolano i gestori delle strutture ricettive e dotarsi di competenze per un utilizzo sempre più costante e strategico dei dati”.
Grazie a Google Hotel Insight, non solo gli albergatori, ma tutti gli operatori del turismo avranno uno strumento utile per acquisire dati e creare una strategia di marketing mirata ed efficace.