Pubblicato il 03 Febbraio 2021
Vuoi promuovere il tuo ristorante su Facebook? Ecco idee, consigli e tecniche utili, dai post alle immagini fino alle Facebook Ads. Scopri tutti i dettagli.
Gestire la pagina Facebook di un ristorante, postando di tanto in tanto offerte e fotografie, non basta. È necessario utilizzarla con criterio, e fare pubblicità mirate, se si vogliono ottenere risultati reali. Del resto, in Italia oltre 24 milioni di persone usano il social creato da Mark Zuckerberg: una risorsa da sfruttare, per portare clienti all’interno del proprio locale.
Scopriamo dunque insieme quali sono le tecniche migliori per promuovere un ristorante su Facebook.
Interagisci con i tuoi followers
Utilizzare i social media, per un ristorante, è il modo per interagire con i suoi clienti e potenziali tali (soprattutto su Facebook, ma anche su Instagram). Ecco dunque che avere una pagina Facebook è fondamentale. Attenzione però: per sfruttare tutte le potenzialità del social, non devi aprire una pagina privata (es. Marco Rossi – Ristorante Rossi, come spesso si vede). È necessario aprire una pagina aziendale, così da poterne monitorare l’engagement e da poter fare pubblicità.
È sulla pagina Facebook che le persone vengono per saperne di più su di te. Più impegno ci metterai nella sua gestione, più persone saranno attratte dal tuo profilo e di conseguenza dal tuo locale.
Apri una pagina business
Creare una pagina business non è sufficiente: è necessario anche gestirla in modo professionale. E ricorda che, specialmente sul web, l’aspetto estetico conta moltissimo: assicurati che le immagini siano tutte di alta qualità, fotografa i tuoi piatti sotto la luce migliore, aggiungi qualche immagine del tuo staff e di clienti felici (dopo aver chiesto il loro permesso, ovviamente).
Aggiungi una breve descrizione, l’indirizzo e gli orari di apertura, e l’eventuale punteggio ottenuto su TripAdvisor o su altri portali di recensioni. Per promuovere un ristorante su Facebook devi attrarre l’utente, ingolosirlo, invitarlo a provare la tua cucina.
Crea il menù
Utilissimo specialmente se proponi un servizio di asporto o di delivery, il plug-in per il menù è una funzionalità del social troppo spesso sottovalutata. La sua è invece un’importanza strategica, ancor più se non hai un sito web: senza mai lasciare la tua pagina Facebook, l’utente può vedere tutti i piatti che hai in menù, e capire immediatamente se la cucina che proponi incontra i suoi gusti.
Come fare? Accedi alla pagina del tuo ristorante, clicca su “Altro” – “Informazioni” – “Più informazioni” – “Aggiungi menu”. Potrai caricarlo in formato jpg, cliccare su “Conferma” e spuntare i servizi che offri: Consumazione sul posto, Asporto da parte del cliente, Consegna del ristorante o in alternativa sviluppare un menu digitale.
Chiedi recensioni
Le recensioni sono una parte molto importante della decisione d’acquisto, a prescindere da ciò che si vende. Sono una sorta di prova/conferma d’affidabilità: leggere recensioni positive su Google o altre piattaforme e commenti entusiasti invoglia ad acquistare un prodotto, a richiedere un servizio o – nel caso di un ristorante – a prenotare.
Le recensioni di Facebook, che si tramutano in stelle, compaiono anche su Google. Abilita la possibilità di rilasciarle, e rispondi sempre. Siano queste critiche oppure complimenti.
Costruisci una fanbase
Avere tanti fan su Facebook crea fiducia in chi non ti conosce, specialmente se chi ti segue condivide coi suoi amici i tuoi post. Come aumentare i mi piace di una pagina? Seguendo qualche semplice regola:
- non comprare mai fan, il più delle volte sono account fasulli
- posta regolarmente
- incoraggia i clienti all’interno del tuo ristorante a visitare la pagina e a mettere il like
- organizza piccoli contest che volendo possono essere integrati anche con Instagram
- condividi ricette, che hanno sempre un alto tasso di engagement
Fai pubblicità
Da ultimo, per promuovere un ristorante su Facebook affidati alla pubblicità. Inizialmente, fai un’inserzione per richiedere il like (avendo cura di restringere l’area geografica a chi davvero può diventare un tuo cliente). In seguito, stabilisci un budget e fai inserzioni più mirate: per promuovere un evento, un menù speciale, una promozione. Avendo cura di targetizzare sempre bene l’audience.
L’importante è partire sempre da un obiettivo: se hai poche decine di follower su Facebook, pubblicizzare le ordinazioni online non è molto funzionale. Meglio prima lavorare sull’accrescimento della tua fanbase. Inoltre, usa bene i tuoi soldi: fare una campagna a livello nazionale vorrebbe dire pagare per dei like che non si tramuteranno mai in clienti.
Seguendo questi semplici consigli, potrai ottenere davvero degli ottimi risultati. E potrai raggiungere con facilità i tuoi obiettivi, dall’aumento di clienti “fisici” all’incremento delle ordinazioni online.