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Wishlist: ecco perché è importante implementarla in un e-commerce

Pubblicato il 10 Febbraio 2021

Per migliorare la conoscenza del proprio target e ottimizzare la customer experience la wishlist è una funzione fondamentale da inserire nel proprio e-commerce. Ecco di cosa si tratta

Contenuto:

Volete comprendere l’importanza di una wishlist? Proviamo a fare un semplice esempio, ponendoci dal lato utente. Quante volte siete entrati su un sito, avete visto dei prodotti estremamente interessanti ma avete rinunciato all’acquisto? Immaginiamo che vi sia capitato spesso. Infatti tra i motivi più frequenti di abbandono del carrello compare la non preparazione dell’utente all’acquisto.

Spesso ci si ritrova sul sito solo per una valutazione preventiva, si inseriscono i prodotti nel carrello senza poi procedere realmente all’acquisto. Quando poi, successivamente, si decide di acquistare è però necessario rimettersi alla ricerca del prodotto desiderato. Come evitare questa trafila? Sfruttando le wishlist, una delle funzioni più importanti per chi sviluppa negozi e-commerce.

Wishlist: cosa sono?

Wishlist è facilmente traducibile con l’italiano “lista dei desideri”. E il significato letterale corrisponde esattamente alla funzione commerciale. La Wishlist non è altro che una lista in cui l’utente può inserire i prodotti preferiti, oppure quelli che intende monitorare nel tempo. Così facendo evita ogni volta di rientrare nel sito e ricominciare la fase di ricerca. Cliccando sulla wishlist può velocemente indagare lo stato dei prodotti inseriti: sono variati di prezzo? E’ tornata disponibile la taglia desiderata? Sono oggetto di sconti e promozioni?

Wishlist, importanti per utenti ed e-commerce

La wishlist sembra spesso un accessorio banale alla propria impalcatura e-commerce ma in realtà ha un’importanza capitale. Dalla parte del venditore permette di tenere legato il cliente allo store; lo spinge a tornare, sia per vedere lo stato dei prodotti nella wishlist, sia per valutare altre opzioni. In questo modo il gestore può monitorare con attenzione i comportamenti dei propri utenti e impostare successive campagne di marketing data driven. Contestualmente dal punto di vista del cliente è un ottimo sistema per risparmiare tempo e avere una navigazione più user friendly all’interno della piattaforma.

I vantaggi della Wishlist per gli e-commerce

La wishlist è un ottimo sistema per migliorare la Customer Experience e nello specifico presenta alcuni vantaggi tecnici (magari impercettibili ad un primo sguardo) che possono migliorare tutto il processo commerciale. Vediamoli nel dettaglio:

  • La Registrazione: gli e-commerce che prevedono una wishlist solitamente la rendono disponibile solamente agli utenti registrati. Ciò significa che un ipotetico cliente può apprezzare un prodotto ma non essere pronto per acquistarlo. Se però decide di inserirlo nella sua lista dei desideri deve necessariamente iscriversi alla piattaforma. Per perfezionare l’iscrizione deve creare un account, con mail e password. Così facendo offre all’azienda un dato importantissimo (la mail) per sviluppare azioni di remarketing e spingere l’utente a ritornare il prima possibile sul sito.
  • La Condivisione: è sempre più diffusa la prassi che vuole una condivisione sui social delle proprie wishlist. Condividendole con gli amici si chiedono consigli e pareri; un’attività apparentemente secondaria che però porta al brand un surplus di visibilità.
  • Valutazione del comportamento di acquisto: quali prodotti vengono inseriti nella wishlist? Quali invece vengono acquistati seduta stante? Quali vengono comprati in un secondo momento? E quali invece non si acquistano? Con le wishlist è possibile fare tutte queste valutazioni sui comportamenti degli utenti, elementi utilissimi per uno sviluppo commerciale sempre più preciso.
  • Esperienza di acquisto migliore: dal lato utente ovviamente la wishlist è un piccolo particolare che può comportare enormi vantaggi. Oltre alla possibilità di avere sempre sottomano i prodotti desiderati consente di ricevere comunicazioni ad hoc sul prodotto stesso o prodotti correlati, come uno sconto, il reintegro di un determinato prodotto, un’offerta specifica, la promozione per il proprio compleanno e così via. Più il cliente è soddisfatto più è possibile che possa acquistare e convertire.

Conclusione

Implementare una wishlist nel proprio e-commerce è fondamentale oggi per chi opera sul commercio online. Con questo semplice accorgimento sarà possibile conoscere con maggiore precisione il proprio target e instaurare una comunicazione mirata e personalizzata per aumentare il grado di fidelizzazione.

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