Pubblicato il 31 Luglio 2021
Affidandosi ad un CMR, hotel, b&b e ogni tipo di struttura ricettiva possono gestire con agilità ed efficienza mail e prenotazioni.
Di CRM si sente parlare sempre di più, in settori anche molto diversi tra loro.
Acronimo di Customer Relationship Management, il CRM è molto più che un software. È un potente strumento che, se utilizzato nel modo corretto, può permettere alle aziende di gestire i clienti in modo efficiente e organizzato.
Scopriamo dunque perché un CRM per hotel è utile, e come può rivelarsi una strategia vincente per la propria struttura ricettiva.
Come funziona il CRM per hotel
Grazie al CRM puoi memorizzare le informazioni relative ai tuoi ospiti, dai loro nomi ai dettagli di contatto. E puoi avere sotto mano tutto quanto è per te interessante: i soggiorni già effettuati, le richieste avanzate nel corso di una precedente vacanza, le preferenze alimentari ecc. È dunque una sorta di dettagliato database, che puoi utilizzare per inviare ai tuoi ospiti email ed SMS con offerte speciali, comunicazioni, prenotazioni & co.
Il CRM per hotel ti aiuta a rispondere con tempestività alle richieste, ti impedisce di perdere le mail in entrata e ti consente di effettuare invii personalizzati poiché tiene in memoria tutte le informazioni utili.
Per capire come funziona possiamo fare un esempio pratico. Un vecchio ospite chiama l’hotel, perché interessato ad effettuare una prenotazione. Il receptionist che prende la chiamata, solo inserendo il suo numero di telefono nel CRM, ottiene tutte le informazioni sul cliente: l’indirizzo mail, la tipologia di camera prenotata in passato, i servizi acquistati. Chiede la data in cui vorrebbe venire, e chiede se della vacanza precedente cambierebbe qualcosa o se invece conferma invece. A quel punto, basta inviare dal CRM una mail al suo indirizzo con la conferma della prenotazione e un link per effettuare il pagamento diretto. Eventualmente, e preferibilmente, è possibile inserire nella mail anche uno sconto speciale basato sui suoi comportamenti d’acquisto.
Come usare il CRM per hotel
Innanzitutto è bene sapere che non tutti i CRM soddisfano le esigenze di un albergatore: un CRM specifico per la vendita di prodotti non può funzionare per il settore alberghiero. È quindi necessario scegliere bene il software che fa al caso proprio. Una volta trovato, è possibile utilizzare il proprio CRM per molteplici attività.
Le mail
La comunicazione via mail può essere gestita in molti modi diversi: c’è chi invia newsletter periodiche, chi lo fa solo quando deve comunicare qualcosa o proporre un’offerta, chi preferisce una comunicazione standardizzata e chi una personalizzata. Con un CRM per hotel puoi inviare ogni tipo di email, invitando i tuoi clienti a compiere una specifica azione. Ovviamente, più contatti hai nel tuo CRM, più l’email marketing è funzionale. Soprattutto se hai clienti molto diversi tra loro. Un ospite potrebbe non essere interessato a quella determinata offerta ma, ricevendo la newsletter, scegliere di visitare il tuo sito e trovarne un’altra che più fa al caso suo. Lo stesso puoi fare con gli SMS.
Le offerte
Proporre offerte e dunque provare a vendere è la funzionalità più ovvia di un CRM. Per permetterti di raggiungere l’obiettivo, è necessario che il software contenga tutti i dati dei tuoi ospiti e che sia integrato con il motore di prenotazione. Mandare una newsletter puramente descrittiva per parlare di una promozione è decisamente meno funzionale che mandare una mail studiata ad hoc per promuovere quella proposta, con link diretto alla prenotazione.
Inoltre, un buon CRM per hotel dovrebbe saper offrire uno sconto agli ospiti che ritornano. Anche solo il 5% è un modo per far sentire coccolato il tuo cliente.
Perché scegliere il software CRM di Italiaonline
Se stai cercando un CRM intuitivo e funzionale per il tuo hotel, il software CRM di Italiaonline può offrirti un valido aiuto. Ti consente infatti di migliorare la tua comunicazione con i clienti e di studiare azioni di marketing generalizzate o personalizzate, grazie al gestionale clienti composto da una rubrica (sempre inclusa) e da tre moduli acquistabili separatamente.
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