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CRM assicurazioni: come può farti vendere più polizze

Pubblicato il 18 Ottobre 2021

Un CRM per compagnie assicurative permette di vendere più polizze e aumentare così il fatturato: scopri quali sono tutti i vantaggi di cui è possibile beneficiare utilizzando un software di questo tipo

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I software CRM (Customer Relationship Management), in questi ultimi anni, si stanno rivelando strumenti molto preziosi a disposizione delle imprese, in quanto consentono di gestire al meglio tutte le interazioni con i clienti (e con i prospect, cioè i potenziali clienti in prospettiva).

Anche il settore assicurativo ha iniziato ormai da tempo a beneficiare dei vantaggi garantiti dall’automazione dei suoi processi, anche nello specifico ambito della gestione delle relazioni con i clienti. Un software CRM per assicurazioni, del resto, è in grado di far vendere più polizze. Scopriamo in che modo è possibile farlo.

I vantaggi di un software CRM per assicurazioni

Fino a questo momento siamo rimasti piuttosto vaghi sui vantaggi garantiti da un software CRM a un’agenzia di assicurazioni. Entrando più nello specifico della questione, i benefici sono essenzialmente 2: l’aumento del fatturato (grazie alla possibilità di vendere più polizze assicurative) e il miglioramento della Customer Satisfaction (legato alla possibilità di conoscere in maniera più precisa e soddisfare le specifiche esigenze di ogni singolo cliente).

A livello ancora più pratico, questi vantaggi sono raggiungibili grazie al fatto che i software CRM per assicurazioni permettono una più efficiente gestione della rete di agenti mantenendo, al tempo stesso, il controllo in tempo reale di tutti i dati relativi all’esperienza di consumo di ogni singolo cliente. Ma in che modo ciò è possibile?

La gestione dell’agenda commerciale di un broker di assicurazioni, prima dell’avvento dei software CRM, richiedeva il ricorso a diversi strumenti. Tante, infatti, sono le attività da eseguire: dalla pianificazione degli appuntamenti alla stesura dei report sulle vendite, passando per lo scambio delle informazioni tra agente e clienti (ma anche all’interno della agenzia stessa) e per l’analisi sullo stato di avanzamento delle trattative con i singoli clienti.

Al fine di evitare errori e rendere più efficiente l’attività di vendita, però, tutte queste azioni vanno necessariamente eseguite in maniera integrata e coordinata. In questo senso il ricorso a un software CRM per assicurazioni ha rappresentato un’innovazione decisiva perché questo particolare strumento consente la gestione centralizzata di tutti i processi all’interno di un unico ambiente.

Non si tratta solo di poter organizzare in maniera più efficiente l’agenda dei propri appuntamenti. La possibilità di accedere in ogni momento alle schede relative a ogni singolo cliente e di monitorare così in tempo reale le opportunità di vendita ancora aperte permette di studiare proposte commerciali “disegnate” ad hoc sulle particolari esigenze di ogni cliente.

Ma c’è di più: grazie all’ausilio di un software CRM è possibile presentare ogni singola proposta commerciale, studiata in maniera apposita per un preciso cliente, nella forma e con la modalità di comunicazione preferita dal cliente stesso e nel momento in cui è più probabile che riesca a conquistare il suo parere positivo.

Avere il controllo in ogni momento sullo storico delle relazioni commerciali con ogni singolo cliente permette anche un ulteriore vantaggio specifico: in caso di problema, grazie a un software CRM per assicurazioni è possibile intervenire in maniera più tempestiva per risolverlo, migliorando in questo modo la soddisfazione dei propri clienti.

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