Pubblicato il 23 Novembre 2021
Gli italiani amano fare la spesa online e anche per i menù natalizi acquisteranno molti prodotti dagli e-commerce: ecco i dati della ricerca PayPal
Negli ultimi due anni, complice la pandemia, il commercio elettronico è letteralmente esploso: i consumatori si sono gradualmente abituati a fare la spesa online acquistando prodotti che fino a qualche anno fa erano impensabili per molti, come alimenti di ogni tipo, anche freschi. Tali abitudini avranno interessanti ripercussioni sui menu di Natale 2021. Infatti, per comporre i piatti delle feste, gli italiani si affideranno quest’anno più che mai ai tanti e-commerce che affollano la rete. Insomma, se prima acquistare alimentari dal web era un comportamento piuttosto di nicchia, ora invece è diffuso. Questo è quanto conferma anche un recente report realizzato da PayPal sul comparto food & grocery.
Alimentari: perchè gli italiani acquistano online
Secondo il sondaggio realizzato da PayPal su un campione di 1000 consumatori italiani, il 90% ha acquistato online nell’ultimo anno. L’80% ha dichiarato che ha comprato cibo online nel 2021 anche per creare i menù delle festività.
Ma perchè gli italiani scelgono sempre più la rete? I motivi sono tanti: online è possibile trovare molte più alternative, soprattutto reperire prodotti salutari e sostenibili dal punto di vista ambientale oppure alimenti biologici. Il 43% del campione ha affermato che ama acquistare online per la comodità e il 68% lo trova un ottimo modo per risparmiare tempo. Il 73% dice di scegliere la rete perchè è possibile trovare prodotti a prezzi migliori, mentre il 68% degli intervistati ha anche aggiunto che ama acquistare sulle app dei negozi presenti nelle vicinanze. Quindi, anche i produttori e fornitori locali possono affidarsi alla vendita online con successo e rivolgersi alle persone presenti nelle vicinanze. E il periodo natalizio è sicuramente il più consigliato per investire in pubblicità, il cosiddetto Marketing locale, in modo da aumentare la visibilità delle offerte e dei prodotti venduti.
Insomma, gli italiani acquisteranno sempre più cibo online: per il 2021, il 41% degli intervistati si prepara a fare la spesa online per creare il menù del pranzo e della cena di Natale.
Alimentari online: quali sono gli ostacoli
Nonostante sia un periodo positivo per l’e-commerce di alimentari, ci sono comunque degli ostacoli che impediscono a una grossa fetta di consumatori di fidarsi della spesa online. Per l’89% degli intervistanti il deterrente è quello di non poter guardare e toccare il prodotto, soprattutto se si tratta di qualcosa di fresco e da consumare subito. Mentre il 78% non acquista prodotti alimentari online perchè non si fida della freschezza.
Insomma, nonostante ci siano ancora alcuni limiti da superare, la spesa online è il trend del momento e sarà centrale per gli acquisti di Natale. Chi ha un negozio di alimentari, ma anche un’enoteca, una pasticceria o comunque opera nel settore cibo e bevande può subito mettersi all’opera per incrementare le vendite. Come? Creando un e-commerce. Con gli esperti di Italiaonline è possibile creare il proprio negozio online in modo semplice e veloce e rendere tutte le proposte ben visibili con una adeguata strategia di marketing!