Pubblicato il 29 Novembre 2021
Influencer e content creator potranno aprire una vetrina su Instagram attraverso cui vendere i prodotti sponsorizzati e non solo. Ecco i dettagli
Scarica la guida su come fare marketing su Instagram per far crescere il tuo business
Instagram propone costantemente nuove funzioni ai suoi utenti. Negli ultimi anni l’app si è dedicata in particolare alle aziende e ai content creator, ovvero a chi sfrutta il canale per fare business e guadagnare. L’ultima funzionalità aggiunta dal team di Mark Zuckerberg riguarda proprio loro: gli influencer potranno finalmente vendere direttamente i prodotti sul proprio account Instagram attraverso un vero e proprio modulo “Shop”. Ecco le caratteristiche di questa novità.
Instagram: nasce una nuova funzione per gli influencer
Instagram è uno strumento ormai molto diffuso, sia tra privati che tra aziende e professionisti. Pur mantenendo il focus sulle immagini, riesce a sintetizzare anche tutte le funzionalità di Facebook: dai Like, alla possibilità di commentare i post per coinvolgere gli utenti, fino a quella di creare campagne pubblicitarie o sviluppare delle vetrine attraverso cui vendere i prodotti.
La piattaforma che conosciamo oggi non ha niente a che vedere con quella di partenza, che permetteva unicamente di postare immagini nel Feed, eppure resta quella di maggior successo, anche se TikTok si appresta a superarla da qui a breve. Questo non è un dettaglio da poco. Il successo dell’altrp social media impone alla vecchia guardia un rimodernamento importante per adattarsi alle esigenze di fruizione del momento e poter mantenere un alto livello di interesse da parte degli utenti.
Per tale motivo, Instagram ha pensato di creare una nuova funzione per gli influencer che ora possono creare un proprio canale di vendita e favorire la circolazione di denaro trasformando la piattaforma in una sorta di e-commerce personale.
Come funziona lo Shop per gli influencer
Solitamente succede questo: ogni influencer fornisce ai propri follower dei link esterni per poter acquistare i prodotti di cui sono portavoce, partner o soci. Tale sistema prevede che un follower clicchi nel link rilasciato nella Bio o nella Storia per accedere a una piattaforma esterna, spesso un e-commerce, dove finalizza l’acquisto inserendo il codice sconto rilasciato dall’influencer. Instagram ha pensato di evitare questo passaggio e propone agli influencer di creare una loro vetrina online dove mostrare tutti i prodotti sponsorizzati.
L’utente che intende visualizzare i prodotti legati a un influencer dovrà, quindi, accedere al suo profilo e poi toccare su “Visualizza negozio”: un link di atterraggio sulla landing page dell’influencer selezionato. Grazie a questa nuova modalità gli utenti potranno tranquillamente navigare sulle pagine dei creators preferiti proprio come fossero in dei negozi virtuali, direttamente associati al loro portavoce.
Vuoi sfruttare al massimo i social media per la tua azienda o la tua attività di influencer? Con Italiaonline puoi creare la tua strategia di Presenza Social e far crescere i tuoi profili.