Pubblicato il 08 Luglio 2022
Recenti sondaggi riportano che sempre più piccole e medie imprese puntano sulle vendite online, dimostrando così il grande potenziale dell'e-commerce: ecco i dati
Secondo l’analisi di mercato e il report di UPS, condotti in collaborazione con Nathan Associates, Confartigianato Imprese, Federvini, Unioncamere e PIN, Polo Universitario Città di Prato dell’Università di Firenze su 115 PMI italiane, il numero delle piccole e medie imprese che hanno aperto un e-commerce per vendere i propri prodotti e servizi online è in netta crescita dopo il periodo pandemico.
L’Italia in particolare è in ventesima posizione nella classifica dei migliori Paesi al mondo per le piccole e medie imprese che investono in un e-commerce, dando un importante contributo alle esportazioni che tocca il 53%, rispetto alla media europea del 25%.
E-commerce e PMI: i principali ostacoli
Malgrado i numeri incoraggianti, e un numero di PMI che investe nelle vendite online che si attesta attorno al 57% nel 2022, rispetto al 47% del 2021, queste realtà si trovano a dover fronteggiare diverse difficoltà prima di poter cogliere le opportunità offerte dal mercato.
Innanzitutto una diffusa lentezza, rispetto agli altri paesi europei, nell’adottare strumenti tecnologici e digitali, in secondo luogo, le difficoltà derivanti dal contesto post-pandemico, come le interruzioni delle catene di approvvigionamento, diminuzioni del flusso di cassa dovute ai lockdown e difficoltà a conformarsi ai requisiti di sicurezza imposti dalle nuove normative.
Se da un lato la pandemia ha accelerato i processi di digitalizzazione e lo shopping online, molte aziende ancora faticano a comprendere i vantaggi dell’e-commerce, o faticano ad adottarlo.
Esportazioni e sostenibilità
Uno spaccato interessante è dato dagli aspetti delle esportazioni e delle pratiche sostenibili sottese agli e-commerce in Italia.
Secondo l’indagine infatti circa il 30% delle PMI intervistate (il 52% di quelle che hanno un e-commerce e vendono online) fanno anche export, e circa la metà di queste ha anche aggiunto che questa pratica è diventata più facile rispetto al periodo pre-pandemico.
Anche la sostenibilità ha un peso sempre maggiore, tanto che il 52% ha dichiarato che fa uso di imballaggi ecologici.
Ovviamente per poter sfruttare il potenziale delle vendite online bisogna avere un e-commerce ben strutturato e facile da navigare. Se cerchi una soluzione chiavi in mano per il tuo e-commerce, Italiaonline è la piattaforma che fa per te.
Il team di IOL è infatti pronto a supportarti in ogni fase del progetto con servizi per ogni esigenza e budget. Inoltre, offre anche una consulenza a 360 gradi su come potenziare la tua presenza online con funzionalità extra, come blog integrato, strategie di email marketing e di social media marketing, indispensabili per far conoscere il tuo e-commerce ai potenziali clienti.