Pubblicato il 15 Luglio 2022
Scopri come promuovere al meglio la tua app, per arrivare in modo efficace alle persone interessate e aumentare il numero di download.
- Presta attenzione all’App Store Optimization (ASO)
- Lancia un sito con un blog
- Crea un video dimostrativo
- Sfrutta il potere dei social
- Incoraggia recensioni e testimonianze
- Non dimenticare l’email marketing
Con diversi milioni di app disponibili nell’Apple Store e nel Google Play Store, gli utenti hanno un’infinità di opzioni tra cui scegliere: applicazioni per lo shopping on-line, l’intrattenimento, la salute, la finanze. Ecco dunque che, nel momento in cui si lancia una nuova applicazione, è fondamentale adottare un’adeguata strategia di marketing. L’obiettivo? Far scaricare la propria app a quante più persone possibili.
Tutto comincia, per la verità, dalla progettazione dell’applicazione. Gli utenti, a meno che non sappiano il nome esatto dell’app che vogliono scaricare, si lasciano condizionare da due aspetti: le valutazioni e il design. Investi nel design dell’icona: è la prima cosa che viene notata, e deve trasmettere l’idea di ciò che si troverà all’interno dell’applicazione una volta scaricata.
Ma quali sono le migliori strategie e i migliori strumenti per pubblicizzare una nuova app?
Presta attenzione all’App Store Optimization (ASO)
Se sui motori di ricerca esiste la SEO, negli app store esiste l’ASO. L’obiettivo dell’ASO è permettere ad un’applicazione di posizionarsi all’interno dello store, ma anche invogliare gli utenti a cliccare sull’icona una volta individuata.
I fattori di ranking che determinano il posizionamento di un’applicazione all’interno dell’App Store di Apple sono:
- nome;
- url;
- sottotitolo;
- parole chiave;
- acquisti in-app (contenuti extra e abbonamenti);
- valutazioni e recensioni;
- aggiornamenti;
- download.
All’interno del Google Play Store, invece, a contare sono:
- nome;
- descrizione;
- il numero di utenti che arrivano all’applicazione tramite un backlink;
- App Indexing (la SEO all’interno dell’app);
- acquisti in-app;
- valutazioni e recensioni;
- aggiornamenti;
- download ed engagement.
Affinché la propria app sia visibile, è necessario tener conto di tutti questi aspetti. E prestare molta attenzione all’uso delle keywords, nel titolo e nella descrizione.
Lancia un sito con un blog
Un marketing efficace per la promozione di un’applicazione comprende un buon sito, accompagnato da un blog. Il Web è il primo posto in cui le persone vanno alla ricerca di soluzioni ai loro problemi: che stiano cercando uno strumento per lo shopping, l’allenamento, l’intrattenimento o la gestione delle spese, ti perdi gran parte del pubblico se non hai visibilità sui motori di ricerca.
Configura un sito ottimizzato in ottica SEO, e approfondisci tutte le informazioni che nella scheda dall’app store hai potuto fornire solo brevemente. Includi un blog nel tuo sito, e pubblica regolarmente (almeno una volta alla settimana) articoli che possano attirare l’interesse degli utenti: dimostrazioni d’uso dell’app, ma anche articoli informativi del settore a cui l’applicazione appartiene.
Crea un video dimostrativo
Non tutti capiranno i vantaggi della tua applicazione leggendo una semplice descrizione o visualizzando alcuni screenshot: per mostrarla, e per aumentare i download, una soluzione molto efficace è rappresentata dal video dimostrativo.
Realizza un semplice video di 30 secondi che illustri cos’è la tua app, come funziona e a cosa serve. Condividilo sul tuo sito Web e sui social media, e non dimenticare di aggiungerlo alla scheda dell’app store.
Sfrutta il potere dei social
Come pubblicizzare un’app, nel modo più immediato? Utilizzando i social media! Oltre 3,5 miliardi di persone utilizzano i social, motivo per cui esserci è indispensabile. Per decidere quale social usare, basati innanzitutto sul target. Se la tua app si rivolge ad aziende o professionisti, sponsorizzala su Twitter e su LinkedIn; se si rivolge all’utente privato, utilizza Facebook e Instagram. Crea un profilo ad hoc, posta regolarmente, e crea campagne Adv per aumentare la brand awareness e per indirizzare gli utenti al download.
Incoraggia recensioni e testimonianze
Una volta che un potenziale utente trova la tua app, potrebbe aver bisogno di convincersi della sua affidabilità e utilità. È qui che le recensioni entrano in gioco: il feedback positivo degli utenti aumenta la visibilità dell’app e ne migliora le classifiche. I consumatori si fidano dei consigli altrui, del resto: si fidano del passaparola, ma anche (e soprattutto) delle recensioni. Incoraggia i tuoi utenti a fornire il loro feedback, una volta scaricata l’app.
Non dimenticare l’email marketing
Sebbene ci siano molti modi per promuovere un prodotto o un servizio digitale, come un’app, l’email marketing resta la forma più efficiente di marketing digitale: secondo diversi studi, ha il ROI (Return On Investment) più elevato.
Dopo aver creato un sito Web e un blog dedicati alla tua app, puoi creare un modulo di iscrizione o utilizzare una pagina di destinazione per raccogliere le e-mail dei potenziali clienti. Scrivi regolarmente articoli pertinenti, e invia newsletter periodiche per aggiornare gli utenti sui tuoi contenuti: fallo fino a che non convertono, scaricando la tua applicazione. A quel punto, invia una mail di benvenuto e di ringraziamento.