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Vuoi provare a ridurre l’impatto ambientale dei tuoi imballaggi usando dei packaging sostenibili?

Pubblicato il 26 Luglio 2022

Ecco qualche idea per spedizioni più green e per provare a ridurre l'impatto ambientale usando dei packaging sostenibili

Contenuto:

Ridurre l’impatto ambientale, compattare le emissioni inquinanti e trovare soluzioni smart per rendere più sostenibile la produzione e il commercio: sono queste ad oggi le principali missioni delle aziende che si sono rese consapevoli delle necessità ambientali e che desiderano dare il loro contributo per salvaguardare il pianeta.

Sia nel commercio tradizionale, sia nell’universo dell’e-commerce, dopo i processi industriali una delle più significative fonti di inquinamento ad impattare sul pianeta sono le fasi di spedizione. Il trasporto dei prodotti a destinazione presso rivenditori o acquirenti finali incide negativamente sul bilancio ecologico delle imprese, rendendo sempre più indispensabile trovare soluzioni efficaci per ridurre l’effetto negativo degli scambi commerciali sulla Terra e mitigare gli effetti di un mondo sempre più orientato al consumo e allo spreco.

Le preferenze sempre più green dei consumatori

C’è inoltre, per le imprese, un aspetto essenziale da considerare: gli acquirenti oggi sono sempre più attenti alle loro scelte di consumo, perché è nettamente aumentata la consapevolezza attorno alle tematiche ambientali e all’importanza di ogni singolo comportamento d’acquisto. E’ ormai un dato di fatto che i consumatori iniziano a preferire nettamente i marchi che propongono packaging ecosostenibili e una logistica green, rivolgendosi con sempre più convinzione solo alle imprese che sembrano mettere il tema ambientale ai primi posti delle loro scelte.

Chi si occupa di vendita, online oppure offline, non può certo trascurare le esigenze del suo pubblico target e deve necessariamente inserire nelle sue strategie una filosofia concretamente eco-friendly. Non basta proporre prodotti riciclabili o processi produttivi a basso impatto, ma bisogna anche offrire modelli di spedizione ecologici che completino la linea ecocompatibile tenuta dal brand.

Ma cosa significa esattamente proporre packaging green e sostenibili dal punto di vista ecologico? Dalla scelta di materiali riciclabili al ripensamento degli imballi, ecco come ridurre l’impatto delle spedizioni sul pianeta e contribuire davvero a un mondo più green con il tuo negozio o con il tuo store online.

Packaging ecosostenibile: cos’è e che vantaggi ha?

Sotto il cappello degli imballaggi ecosostenibili vengono ricompresi tutti quei packaging che cercano di non contribuire all’impatto negativo sull’ecosistema ma che, anzi, cercano di abbatterlo o al più di compensarlo attraverso altre azioni che possono favorire la tutela ambientale.

Come accennato, al contrario di quanto si possa immaginare, le spedizioni hanno un ruolo chiave nell’inquinamento e contribuiscono a generare centinaia di tonnellate di CO2 che vengono immesse nell’atmosfera e causano pericolosi effetti nocivi per il pianeta e per i suoi abitanti. Aderire a politiche di sostenibilità aiuta le imprese a inserirsi in circoli virtuosi, da cui traggono loro stesse vantaggi, poiché un mondo più green è senza dubbio un obiettivo comune per tutelare il futuro comune e l’evoluzione stessa del business.

Inoltre, fare scelte responsabili permette alle imprese di costruire un’immagine aziendale sempre più definita e solida, che attiri le fasce di pubblico interessate a tematiche green e desiderose di entrare a far parte di una vera community, cementata da valori condivisi e da decisioni quotidiane consapevoli.

Come rendere più ecologiche le tue spedizioni?

Una volta capito che orientarsi verso il green può condurre a concreti vantaggi lato responsabilità aziendale e lato marketing, viene il momento di capire come pianificare realmente delle procedure di imballo e spedizione che concretizzino la missione ecologica.
Quali sono le principali strategie che puoi adottare per rendere più eco-friendly le spedizioni che partono dal tuo negozio o dal tuo e-commerce?

Usa materiali eco-friendly per i tuoi imballi

I materiali ecosostenibili per il packaging sono uno dei focus principali su cui concentrarsi per ripensare alle proprie scelte logistiche in maniera ecologica. E’ essenziale infatti scegliere il materiale più idoneo per confezionare i prodotti, cercando soluzioni che trovino un giusto equilibrio tra le necessità di protezione e conservazione più idonee degli oggetti che spedisci e la riduzione dell’impatto ambientale.

Sono oggi numerosi i materiali tra cui scegliere per imballi green. Tra i più tradizionali ci sono senza dubbio la carta e il cartone, che sempre più aziende stanno inserendo nei loro imballaggi, sostituendoli a involucri di plastica decisamente poco verdi e scarsamente riciclabili. La carta invece è di derivazione naturale, facilmente biodegradabile e si presta a subire efficaci e numerosi processi di riciclo e riuso.

Le bioplastiche sono un’altra delle grandi rivoluzioni che seguono i principi green. Si tratta di un materiale di origine naturale, solitamente ottenuto non da derivati del petrolio, ma da materie prime rinnovabili come grano, mais, canna da zucchero, patate dolci, alghe oppure oli vegetali.

Ci sono poi anche i packaging ottenuti dagli scarti vegetali, come quelli dei legumi ad esempio, che sono tra l’altro particolarmente idonei per il contatto con i prodotti alimentari. Esistono poi anche la polpa di cellulosa e gli innovativi packaging idrosolubili, realizzati con composti polivinilici biodegradabili, che si dissolvono in acqua in pochi secondi.

Insomma, la scelta dei packaging bio è decisamente ampia e se vuoi scegliere di avere un’impronta green puoi trovare senza dubbio la soluzione più adatta al tuo comparto e alle caratteristiche della tua offerta.

Raggruppa più prodotti in ogni spedizione

A impattare sulla compatibilità ambientale delle spedizioni non è solo la loro qualità, ma anche la loro quantità a essere decisiva. Ideare procedure eco-friendly per la logistica, ma trascurare i dettagli organizzativi sarebbe un passo non completo verso una vera scelta green.

Una delle strategie più utilizzate da chi desidera avere una filiera di consegne realmente ecologica è quella di cercare di raggruppare il più possibile le spedizioni, proponendo ai clienti offerte multiprodotto o confezioni multiple degli oggetti presenti a catalogo, con un duplice effetto: un risparmio sulla quantità per il consumatore e un risparmio di emissioni nocive nell’aria. La platea di clienti interessati alle tematiche green generalmente apprezza queste scelte e non le trova scomode, perché è più propenso a pianificare i suoi acquisti con cura o a effettuare ordini condivisi con amici, parenti o gruppi di persone accomunate dagli stessi valori.

Il green packaging insomma può essere davvero un modo per rafforzare la relazione tra l’azienda e la sua audience, costruendo il rapporto su un set di principi comuni e solidi.

Ritira i vuoti e riutilizzali

“Reduce, reuse, recycle” è uno dei motti più diffusi tra chi ha a cuore i temi ambientali. Il concetto di riuso è proprio uno dei principali e può essere perseguito mettendo in atto, in accordo con i clienti, una semplice regola: le confezioni in cui sono imballati i prodotti, quando possibile, devono essere riconsegnate all’azienda, per essere pulite, sterilizzati e utilizzate per un altro imballo e un’altra spedizione.

Ad esempio, chi produce prodotti alimentari o cosmetici in bottiglie di vetro può chiedere ai suoi clienti di restituire i contenuti una volta che il prodotto è terminato, sfruttando eventualmente anche alcune app o sistemi logistici appositamente dedicati a questo scopo, che ormai sono sempre più diffusi. Le eventuali imperfezioni dei contenitori non saranno un problema, ma un plus che potrà essere apprezzato da chi ama il vivere green.

Pensa le tue confezioni in modo smart

Una semplice confezione può diventare un vero imballaggio ecosostenibile in moltissimi modi. Oltre a selezionare solamente materiali riciclabili, accorpare le spedizioni e renderle funzionali al trasporto di molteplici prodotti in un solo viaggio, potresti anche pensare di rendere i tuoi packaging davvero smart e originali, oltre che assolutamente green.

Ad esempio, potresti evitare di stampare fogli di istruzioni, bolle, garanzie e documenti utili per il cliente su fogli di carta, che rappresenterebbero un inutile spreco di questa risorsa preziosa, e optare per altre soluzioni creative o tecnologiche. Se la tua confezione o consente, stampa direttamente sulle sue pareti le informazioni più utili da dare al cliente in modo che le possa trovare subito a portata di mano. Oppure invia i documenti di spedizione, le fatture, gli scontrini o qualsiasi altro documento necessario solamente via email, via SMS o via Whatsapp: una mossa funzionale, pratica e, al contempo, eco-friendly.

Se i prodotti che offri possono essere messi sottovuoto, prova a ridurre gli imballi sigillandoli in quel modo, in modo che i tuoi pacchi siano più piccoli e sia quindi necessario meno spazio sui mezzi di trasporto (e quindi meno viaggi) per farli arrivare a destinazione.

Sfrutta al meglio i crediti al carbonio

Quando alcune parti dei processi non possono essere rese eco-friendly, oppure il processo logistico dipende parzialmente da partner esterni su cui non hai il controllo, puoi scegliere la via dei crediti al carbonio per compensare le emissioni inquinanti. Cosa significa?

Un credito al carbonio è un titolo equivalente a una tonnellata di CO2 non emessa oppure assorbita grazie a progetti di tutela ambientale appositamente pensati e implementati per abbattere le emissioni di gas a effetto serra. Le aziende che emettono questo tipo di inquinanti possono scegliere di contribuire economicamente a uno dei numerosi piani di tutela dell’ecosistema, che sono attivi soprattutto nelle aree meno sviluppate del pianeta. Una sorta di “scambio” che permette di compensare le emissioni inevitabili partecipando a progetti che puntano alla carbon neutrality.

Se scegli di aderire a questa iniziativa, puoi usare la carbon label sui tuoi packaging e far sapere al tuo pubblico che il tuo impegno per l’ambiente è reale e costante. Insomma, la scelta di packaging ecologici è una vera opportunità per le imprese che desiderano costruire un brand solido e coerente, puntando a uno sviluppo continuo e sostenibile del loro business.

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