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Gadget aziendali, tra idee e trend: quali scegliere

Pubblicato il 16 Maggio 2023

I gadget aziendali sono oggetti promozionali perfetti da utilizzare come strumento di marketing. Tra idee, trend da seguire e consigli utili, ecco come scegliere quelli più adatti per il proprio business.

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Una delle sfide più grandi che oggi le aziende si trovano ad affrontare è la capacità di emergere e differenziarsi dalle altre in un mercato sempre più saturo e in continua evoluzione. La vendita di prodotti e servizi non si riduce più ad una semplice transazione economica: oggi ciò che conta è l’esperienza e il legame emotivo e fisico che il brand riesce a costruire e coltivare con il proprio cliente.

A tal proposito, uno strumento tangibile che hanno a disposizione le aziende per distinguersi dai competitor, massimizzare il numero di impression ad un costo accessibile e guadagnare autorevolezza e fidelizzazione sono i gadget aziendali.

Utilizzare gadget aziendali personalizzabili come strumento di marketing

Un gadget aziendale personalizzato è molto più di un semplice omaggio fatto ad un cliente. Si tratta di una pubblicità che dura nel tempo e che si rafforza ogni volta che l’oggetto viene visto ed utilizzato. È un’ancora che fissa un ricordo ad un’esperienza. Per questo motivo sfruttare la creazione di gadget aziendali originali in una strategia di marketing è da considerarsi un investimento proficuo a lungo termine sotto vari aspetti.

In primo luogo, i gadget aziendali hanno un’esposizione continua e positiva che, se affiancata ai mezzi tradizionali del media mix, permette di aumentare l’efficacia della strategia marketing di oltre il 44%. A differenza della pubblicità online, che in quantità eccessive rischia di creare frustrazione e perdita di attenzione nel cliente, i gadget aziendali sono ben graditi poiché utili e non invasivi grazie alla loro forma innocua e funzionale.

Infine, dall’analisi del mercato dei consumatori emerge un generale consenso positivo alla distribuzione di gadget personalizzati: 8/10 ama riceverli, il 94% si ricorda quando, come e dove gli sono stati dati e l’85% sarebbe disposto a fare business con l’azienda che li ha regalati.

Trend da seguire e idee originali per gadget aziendali personalizzati

Da un’attenta analisi dei trend del mercato dei gadget aziendali emerge che le aziende, in qualsiasi settore merceologico, sono assiduamente alla ricerca dei migliori gadget aziendali green, ovvero oggetti sostenibili che rispettino l’ambiente, siano a base di ingredienti naturali e che possano essere facilmente riciclati o smaltiti. Questa richiesta non esclude comunque la necessità delle aziende di investire su oggetti originali, resistenti ed in linea con l’attività produttiva che si intende sponsorizzare.

Dalle ricerche emerge che tra i diversi settori di riferimento i trend d’acquisto di gadget personalizzati variano in funzione della loro utilità e del target verso cui sono indirizzati. Nel settore Tech, ad esempio, ma anche in tutte le aziende che post pandemia hanno scelto di introdurre lo smart working, gli accessori che faranno da protagonisti nei prossimi anni sono i gadget aziendali personalizzabili utili per il lavoro da remoto come i dispositivi tecnologici wireless, i supporti laptop e le chiavette USB in bambù.

Nel settore Fitness e Self Care, invece, i migliori gadget aziendali disponibili saranno il classico tappetino da fitness per attività sportive esterne ed interne o, se si ha a disposizione un budget più elevato, il gadget perfetto sarà sicuramente il tracker da polso per tenere sotto controllo i parametri fisici. La richiesta rimarrà alta anche per i classici gadget aziendali tradizionali come maglie, cappellini e shopper che però saranno completamente eco-friendly.

Ma la produzione di gadget personalizzati arriva anche a tavola, più precisamente nel settore Food & Beverage. Si tratta di personalizzare con nome e logo aziendale etichette di bevande e packaging di snack, ma anche scatole e sacchetti per la delivery.

E ancora, nel settore Beauty & Personal Care il gadget aziendale naturale più apprezzato da aziende e clienti sarà il balsamo labbro, un cosmetico utile per tutti quelli che non conoscono stagionalità. Verranno richiesti molto anche i prodotti per la cura di viso, corpo e capelli come spazzolini e spazzole in bambù, spugne da bagno bio e pennelli per il trucco con setole naturali.

Infine, nel settore finanziario i gadget più impiegati saranno principalmente i classici block-notes, agende e penne personalizzate. Si faranno comunque largo anche nuovi oggetti come le borracce in acciaio inox per combattere lo spreco di plastica e gli zaini porta pc.

Come scegliere il gadget aziendale perfetto

Scegliere il gadget personalizzato perfetto per un brand è quindi un processo molto complicato, sia per la difficoltà nell’individuare le preferenze dei consumatori di riferimento sia per la grande varietà di articoli presenti sul mercato. Proprio per questo affidarsi a dei professionisti è fondamentale per avere risultati ottimali ed evitare di commettere errori di valutazione che potrebbero compromettere l’efficacia della campagna pubblicitaria.

A tal proposito Italiaonline affianca le aziende passo per passo nella scelta dei gadget aziendali personalizzabili più coerenti con la loro strategia comunicativa. Il processo avviene attraverso tre step. Prima di tutto l’azienda potrà scegliere il miglior gadget aziendale tra migliaia di possibilità. È presente, infatti, un catalogo con più di 3.000 alternative suddivise in base alle diverse attività produttive.

Dopo la scelta, Italiaonline offre la possibilità di personalizzare il gadget con logo, messaggio, colore e carattere per renderlo unico e distinguersi dai competitor. Infine, gli articoli vengono inviati presso l’indirizzo indicato in maniera semplice, veloce e 100% affidabile.

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