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Social Media Manager: cosa fa, requisiti, competenze e costi

Pubblicato il 17 Luglio 2023

Il social media manager è una figura indispensabile nel mondo delle aziende. Di cosa si occupa, che competenze e requisiti ha e che valore può apportare al tuo business: scoprilo in questo approfondimento sul tema.

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Quella del social media manager è ormai una figura indispensabile nell’ambito del web marketing. Moltissime persone, al giorno d’oggi, utilizzano le piattaforme social per comunicare e per informarsi: strumenti come Facebook e Instagram sono dunque fondamentali per ampliare il proprio bacino d’utenza e per attirare nuovi clienti.

Ma cosa fa un social media manager? Qual è il suo background culturale? Quali sono le sue competenze? Vediamo come un professionista del genere può far crescere un business, rafforzando la brand awareness e portando sensibili miglioramenti a livello di engagement e reputation.

Cosa fa un social media manager e che competenza ha

Cos’è un social media manager? Come si può capire dal nome stesso, questa particolare figura appartenente al mondo del digital marketing consiste in un esperto specializzato nella gestione dei profili social di aziende e liberi professionisti.

Tra le competenze di un social media manager vi è quella di stabilire un rapporto diretto con il pubblico, ma non solo. Un social media manager sa anche fidelizzare la clientela e mettere in evidenza i punti di forza di una determinata attività. Le competenze social media manager, quindi, sono molto articolate e non possono di certo essere improvvisate da chi desidera agire in autonomia, senza l’aiuto di un esperto.

Un social media manager, nello specifico, si occupa di engagement. Con questo termine tecnico ci si riferisce al coinvolgimento degli utenti nei confronti di un brand. Un esperto del settore, infatti, è in grado di elaborare strategie adatte a creare un solido legame con la community. Ovviamente, una simile operazione non può prescindere da uno studio approfondito del target di riferimento, dei suoi desideri, delle sue aspirazioni, degli interessi, delle paure.

I social media manager, in aggiunta, si dedicano alla lead generation tramite le pagine social. Ciò significa acquisire i contatti di potenziali clienti, ai quali si manderanno inviti e newsletter. Anche questi sono mezzi importantissimi per la costruzione dell’immagine di un marchio, per la promozione della sua vision, per l’aumento del tasso di conversione e delle vendite.

Proseguendo il discorso su cosa fa un social media manager, è bene sottolineare che questa figura permette a un’azienda di distinguersi dai competitors e di emergere nel vasto panorama dell’inbound marketing. Tale professionista, se affiancato da altri specialisti del settore, può individuare i trend, inventare hashtag, proporre contenuti di valore sia grafici sia testuali, predisporre piani editoriali, elaborare campagne social e monitorarne l’andamento con appositi tool.

I requisiti del social media manager

Dopo aver riflettuto sui compiti e sull’utilità, vediamo quali sono i requisiti di un social media manager. Una persona specializzata nell’impiego delle piattaforme social deve possedere una serie di skills necessarie ad aumentare il tasso di social engagement, quali:

  • Capacità di problem-solving e di multitasking: perché è necessario saper gestire più attività in contemporanea;
  • Conoscenza dei principali strumenti informatici e di analisi dei dati: oltre che, ovviamente, dei vari social network (non solo Facebook e Instagram, ma anche Twitter, YouTube, Pinterest, LinkedIn etc.);
  • Attitudine alla relazione con i clienti;
  • Creatività e passione per il mondo della comunicazione digitale.

Tra i requisiti del social media manager vi sono, inoltre, numerose competenze connesse al marketing, all’HTML, alla stesura dei testi, alle tecniche SEO. Il profilo ideale è completato dalle nozioni fondamentali di photo e video editing, poiché spesso un social media manager è chiamato ad eseguire anche qualche intervento a livello grafico. Si tratta, dunque, di una figura versatile e trasversale, che può davvero fare la differenza all’interno di un’azienda, soprattutto se affiancato da altri professionisti di marketing.

Quanto costa un Social Media Manager?

Avendo anticipato che fa un social media manager, sarà facile comprendere che il suo costo può variare in funzione a diversi fattori, tra cui la sua esperienza, la localizzazione geografica, la dimensione e la complessità dell’azienda o dell’organizzazione da gestire, nonché i servizi richiesti.

Alcuni social media manager lavorano come liberi professionisti o consulenti e stabiliscono tariffe orarie o giornaliere, mentre altri possono essere assunti a tempo pieno o part-time da un’azienda, ricevendo uno stipendio fisso o un compenso mensile.

Tuttavia, è importante considerare che i costi del social media manager non sono l’unico aspetto da valutare. Investire in un professionista esperto può portare benefici significativi all’azienda, come una migliore gestione dei social media, una maggiore visibilità online, un coinvolgimento degli utenti migliorato e una crescita della base di follower.

Come trovare un social media manager

Non sai dove trovare un social media manager affidabile per la tua azienda? Sul web sono tante le piattaforme di lavoro freelance o i siti di annunci in cui poter chiedere il supporto di una figura del genere. Se non hai tempo a sufficienza per contattare candidati, organizzare colloqui e testare le loro competenze, puoi sempre affidarti ad Italiaonline.

Il nostro team è pronto a fornirti il supporto di cui hai bisogno, mettendo a tua disposizione esperti non solo in social media marketing, ma anche in ambito SEO, influencer marketing, web design, adv e molto altro.

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